Categories: CURIOSITA'

Ecco le 10 città meno inquinate del mondo. La classifica

Classifica: se siete sensibili alla protezione dell’ambiente e anche ai pericoli legati all’inquinamento o al riscaldamento globale (sia per la Terra che per la nostra salute) date un’occhiata a queste città e scoprite perché sono tra i luoghi meno inquinati del mondo! Un valido motivo per visitarle e chissà forse per viverci.

ECCO I PAESI DOVE PAGANO DI PIU’

Classifica città meno inquinate del mondo

  1. Al primo posto in assoluto troviamo una città del Canada, Calgary, che è considerata la più pulita al mondo. Il centro ha una struttura molto ben organizzata alla quale riesce a ridurre il traffico e l’inquinamento. I mezzi di trasporto pubblici sono elettrici e ci sono diversi centro di smistamento e riciclaggio di rifiuti
  2. Al secondo posto troviamo Honolulu, Hawaii USA, che ha dei sistemi di trasporti eccellenti e evita la circolazione pesante di automezzi, limitando anche gli scarichi di fumi in aria.
  3. Al terzo posto c’è Helsinki, Finlandia, città con mezzo milione di abitanti. Alto senso civico tra i cittadini che contribuiscono a tenerla sempre pulita.
  4. Al quarto posto c’è Ottawa, Canada, che gode di trasporti pubblici ecologici e tra il 15 Aprile e 15 Maggio, una squadra di 60.000 volontari, si radunano per pulire parchi, strade e marciapiedi.
  5. Minneapolis, USA si trova al quinto posto, riesce a mantenere una buona qualità dell’aria e dell’ambiente urbano grazie alle iniziative locali per la mobilità sostenibile fortemente volute dai residenti: sistema di trasporto ferroviario ecologico, piste ciclabili e molte altre.
  6. Oslo, Norvegia, grande ingegno tra i cittadini per tenerla pulita come ad esempio sono i 400 autobus che funzionano con combustibile proveniente da rifiuti umani.
  7. Stoccolma, Svezia, si trova al settimo posto. Ha un trasporto pubblico su rotaia molto ben organizzato che riduce di molto il traffico veicolare. Il 5% delle auto circolanti sono ibride.
  8. Zurigo, Svizzera, ha un trasporto pubblico efficiente, pulito e preciso. Ci sono molti battelli, tram e autobus che aiutano a ridurre l’inquinamento provocato altrimenti dalle auto.
  9. Katsuyama, Giappone, piccola città con circa 30.000 abitanti mal’ambiente urbano è pulitissimo e i cittadini sono molto sensibili ai temi ecologici e di pulizia.
  10. Berna, Svizzera, è un’altra città molto pulita. Ha puntato sulla bellezza per promuovere il turismo e che per questa ragione ha sviluppato numerose iniziative per essere sempre pulita e presentabile, in modo che i turisti continuino ad essere colpiti dall’alta qualità di vita e a tornarci.
Redazione

Sono il fondatore del sito web e da sempre sono interessato agli italiani che emigrano all'estero per cercare fortuna. Così, nel 2016, ho avviato questo portale per permettere a tutti di raccontare le loro esperienze e fornire informazioni a chi vuole emigrare.

Recent Posts

Organizzare una trasferta per Parigi, ecco cosa c’è da sapere

Parigi è una meta ambita dai turisti di tutto il mondo, in qualsiasi periodo dell'anno.…

1 year ago

Vivere in Polonia, costo della vita e lavoro

Qual è il primo vantaggio del vivere in Polonia? Indubbiamente il costo della vita, irrisorio…

1 year ago

Vivere a Cipro, clima caldo e soleggiato quasi tutto l’anno

Se il vostro sogno è andare a vivere su un’isola, Cipro potrebbe fare al caso…

1 year ago

Vivere in Bulgaria, costo della vita nella penisola balcanica

Andare a vivere in Bulgaria è senza dubbio una scelta vincente per abbattere il problema…

1 year ago

Vivere in Belgio: informazioni, trasporti e lavoro

Forse state pensando di andare a vivere in Belgio. Cominciamo col dire che è complicato fare…

1 year ago

Vivere in Austria, aspetti positivi e negativi

State valutando di andare a vivere in Austria? Ecco cosa dovreste sapere: fra gli aspetti…

1 year ago