Categories: CURIOSITA'

Ecco 5 motivi più comuni che spingono le persone a emigrare

Emigrare: il nostro Paese è il simbolo della cultura immortale e della bellezza di paesaggi. Probabilmente un tale mix di perfezione è impossibile da trovare altrove, eppure altrove si trova altro che in Italia non c’è (o almeno non c’è più): il lavoro principalmente.

VIVERE IN AMERICA

5 motivi per emigrare all’estero

  • Lavoro: spesso questo è il motivo che spinge la maggior parte della gente, giovani e meno giovani, a fare il salto nel buio per trovare fortuna altrove. I paesi più ricchi infatti sono una miniera d’oro per chi desidera trovare la meritata indipendenza ed il lavoro adatto alle proprie competenze. Le mete più gettonate in Europa sono l’Inghilterra, la Germania e l’Irlanda. Ma sono tante le persone che scelgono di uscire dall’Europa.
  • Studio: Intercultura per le superiori, l’Erasmus per l’università: sono solo alcuni dei programmi che consentono agli studenti di studiare in un istituto o università straniera, per entrare in contatto con diversi sistemi scolastici ed effettuare un’esperienza di vita indimenticabile, conciliando divertimento ed impegno in un ambiente diverso da quello abituale.
  • Lingua: le lingue sono una risorsa importante, non solo per la comunicazione fine a sé stessa, ma anche per il proprio curriculum personale. Ad oggi è fondamentale conoscere l’inglese, ma più lingue si imparano e maggiori saranno le possibilità di avere successo tra le aziende che assumono.
    Passare un soggiorno di qualche mese all’estero, con l’intenzione di imparare la lingua prescelta, è decisamente un investimento vincente.
  • Clima: è forse meno frequente, ma chi non ha barriere culturali né problemi di sorta, sceglie di trasferirsi in località dal clima mite, dove la natura sorge spontanea e l’inquinamento non ha la meglio sugli spazi verdi. All’interno di questa categoria figurano soprattutto pensionati o lavoratori autonomi.
  • Tenore di vita: Sono tante le persone, soprattutto pensionate, che scelgono di ritirarsi all’estero per godersi la vita. In questi casi non è poco frequente la decisione di vivere in luoghi che, sebbene non siano particolarmente ricchi, hanno un costo della vita decisamente basso per chi proviene dall’Italia.
Redazione

Sono il fondatore del sito web e da sempre sono interessato agli italiani che emigrano all'estero per cercare fortuna. Così, nel 2016, ho avviato questo portale per permettere a tutti di raccontare le loro esperienze e fornire informazioni a chi vuole emigrare.

Recent Posts

Organizzare una trasferta per Parigi, ecco cosa c’è da sapere

Parigi è una meta ambita dai turisti di tutto il mondo, in qualsiasi periodo dell'anno.…

1 year ago

Vivere in Polonia, costo della vita e lavoro

Qual è il primo vantaggio del vivere in Polonia? Indubbiamente il costo della vita, irrisorio…

1 year ago

Vivere a Cipro, clima caldo e soleggiato quasi tutto l’anno

Se il vostro sogno è andare a vivere su un’isola, Cipro potrebbe fare al caso…

1 year ago

Vivere in Bulgaria, costo della vita nella penisola balcanica

Andare a vivere in Bulgaria è senza dubbio una scelta vincente per abbattere il problema…

1 year ago

Vivere in Belgio: informazioni, trasporti e lavoro

Forse state pensando di andare a vivere in Belgio. Cominciamo col dire che è complicato fare…

1 year ago

Vivere in Austria, aspetti positivi e negativi

State valutando di andare a vivere in Austria? Ecco cosa dovreste sapere: fra gli aspetti…

1 year ago