Categories: CURIOSITA'

Vuoi andare a vivere all’estero? Ecco i tre passi da seguire

Andare a vivere all’estero è sicuramente stato almeno per una volta nella vita l’aspirazione di ogni italiano, le difficoltà che l’Italia sta passando effettivamente sono tremende. L’estero, però, non è il paradiso. E’ vero che molti posti in questo momento sono migliori del nostro Paese ma non è facile adattarsi. Ho deciso di dividere in 3 passi da seguire i miei consigli per vivere una vita dignitosa all’estero.

 

3 passi da seguire per trovarsi bene all’estero

 

L’Italiano medio è pieno di preconcetti e di un bagaglio culturale e di tradizione specifico, e questa caratteristica (a prescindere che sia un bene o un male) è un ostacolo per adattarsi all’estero.

Di seguito ti elenco i miei 3 punti che devi seguire alla lettera per trovarti bene all’estero:

  1. Trovare un località in cui ti possa trovare a tuo agio con la lingua. Questo è il primo ostacolo, fondamentale, da non sottovalutare. Quando ti trovi a vivere all’estero dovrai avere a che fare con un’altra lingua tutto il giorno e per tutto il tempo che ci rimarrai. Scegli un posto dove si parli una lingua che ti piace o come minimo che ti sembra non difficile da imparare.
  2. Portati con te i soldi liquidi. Partire solo con un lavoro tra le mani o una pensione ma senza liquidità ti farà trovare in grosse difficoltà all’inizio. Quando ci si trasferisce all’estero le spese sono tante, ci sono spese che è impossibile da prevedere ma ce ne sono anche molte alle quali non ci si pensa neppure come: pulizia della nuova casa, supermercato distante dalla nuova casa e quindi si mangia spesso fuori, manutenzione dell’auto (non avete più il vostro meccanico di fiducia), caparra per la nuova casa (fino a tre mesi anticipati), costo per i nuovi documenti e per il cambio patente, nuova assicurazione per l’auto, oppure cambio d’abbigliamento perché fa più freddo o più caldo.
  3. Scegli una casa spaziosa e pulita. Può sembrare un consiglio scontato ma non lo è. In Italia siamo abituati a delle belle case se paragonate alla media di quelle che sono all’estero. Spesso le case all’estero sono belle da fuori (magari un bel palazzo) ma piccole dentro (nonostante dalle foto non sembri), oppure sono grandi dentro ma sporche, oppure ancora sono grandi, pulite ma le tubazioni sono fatte male. Fidatevi che la casa fa la differenza, vivere all’estero ed accontentarsi è la formula per trovarsi male a lungo andare.
Redazione

Sono il fondatore del sito web e da sempre sono interessato agli italiani che emigrano all'estero per cercare fortuna. Così, nel 2016, ho avviato questo portale per permettere a tutti di raccontare le loro esperienze e fornire informazioni a chi vuole emigrare.

Recent Posts

Organizzare una trasferta per Parigi, ecco cosa c’è da sapere

Parigi è una meta ambita dai turisti di tutto il mondo, in qualsiasi periodo dell'anno.…

1 year ago

Vivere in Polonia, costo della vita e lavoro

Qual è il primo vantaggio del vivere in Polonia? Indubbiamente il costo della vita, irrisorio…

1 year ago

Vivere a Cipro, clima caldo e soleggiato quasi tutto l’anno

Se il vostro sogno è andare a vivere su un’isola, Cipro potrebbe fare al caso…

1 year ago

Vivere in Bulgaria, costo della vita nella penisola balcanica

Andare a vivere in Bulgaria è senza dubbio una scelta vincente per abbattere il problema…

1 year ago

Vivere in Belgio: informazioni, trasporti e lavoro

Forse state pensando di andare a vivere in Belgio. Cominciamo col dire che è complicato fare…

1 year ago

Vivere in Austria, aspetti positivi e negativi

State valutando di andare a vivere in Austria? Ecco cosa dovreste sapere: fra gli aspetti…

1 year ago