Categories: GIOVANIPENSIONATI

Cosa succede se smarrisci il documento all’estero ? Come torni in Italia ?

Cosa succede se di trovi all’estero e perdi i tuoi documenti di riconoscimento, o peggio ancora subire un furto e quindi non essere più in possesso di un documento identificativo?

Prima di farti prendere dal panico ti invitiamo a seguire questi consigli.

Per prima cosa è necessario denunciare alla polizia locale lo smarrimento o il furto della propria carta d’identità o del passaporto. Fare una copia della denuncia di furto o smarrimento è fondamentale, perché senza di questa non si potrà procedere con la richiesta del documento sostitutivo.

A questo punto si deve avvisare il Consolato o l’Ambasciata italiana presente nel Paese in cui ti trovi e richiedere il documento sostitutivo. Ti consigliamo di presentarti già munito di alcuni documenti, senza i quali il Consolato o l’Ambasciata non potranno procedere con la sostituzione in quanto sarebbe difficile identificarti:

  1. copia della denuncia di smarrimento o furto;
  2. 2 fotografie da passaporto (uguali, frontali, a colori formato 35×40 mm);
  3. eventuali altri elementi che possano agevolare l’identificazione (tesserino sanitario, patente di guida, porto d’armi, fotocopia del documento rubato o smarrito, ecc.)
A questo punto il procedimento è diverso a seconda che il documento smarrito, se si tratta di un passaporto o una carta d’identità.

Smarrimento o furto del passaporto

Nel caso di smarrimento o furto del passaporto una volta consegnata la documentazione, sarà il Consolato, previo nulla osta della questura o del Consolato del Paese di residenza, a rilasciare un nuovo passaporto.

Smarrimento carta d’identità

Nel caso invece della carta d’identità, per i cittadini iscritti all’AIRE (Anagrafe Italiani Residenti Estero) che abbiano subito furto o smarrito di tale documento in paesi appartente all’Unione Europea, in Svizzera, Norvergia, nel Principato di Monaco o San Marino, potranno ottenere il rilascio di una nuova carta d’identità in formato cartaceo dopo aver presentato l’apposita documentazione all’ufficio consolare munito. Negli altri casi verrà rilasciato un documento di viaggio provvisorio per rientrare in Italia.
Il documento provvisorio viene rilasciato anche in sostituzione del passaporto qualora il cittadino avesse un’urgenza particolare di rientrare nel proprio paese e non potesse aspettare il Nulla Osta.
Redazione

Sono il fondatore del sito web e da sempre sono interessato agli italiani che emigrano all'estero per cercare fortuna. Così, nel 2016, ho avviato questo portale per permettere a tutti di raccontare le loro esperienze e fornire informazioni a chi vuole emigrare.

Recent Posts

Organizzare una trasferta per Parigi, ecco cosa c’è da sapere

Parigi è una meta ambita dai turisti di tutto il mondo, in qualsiasi periodo dell'anno.…

1 year ago

Vivere in Polonia, costo della vita e lavoro

Qual è il primo vantaggio del vivere in Polonia? Indubbiamente il costo della vita, irrisorio…

1 year ago

Vivere a Cipro, clima caldo e soleggiato quasi tutto l’anno

Se il vostro sogno è andare a vivere su un’isola, Cipro potrebbe fare al caso…

1 year ago

Vivere in Bulgaria, costo della vita nella penisola balcanica

Andare a vivere in Bulgaria è senza dubbio una scelta vincente per abbattere il problema…

1 year ago

Vivere in Belgio: informazioni, trasporti e lavoro

Forse state pensando di andare a vivere in Belgio. Cominciamo col dire che è complicato fare…

1 year ago

Vivere in Austria, aspetti positivi e negativi

State valutando di andare a vivere in Austria? Ecco cosa dovreste sapere: fra gli aspetti…

1 year ago