Categories: GIOVANILAVOROSVEZIA

Vivere in Svezia: Intervista a Matteo un tecnico informatico

Svezia:un’economia solida e competitiva, trainata da aziende di grandezza mondiale come Ikea, H&M e Volvo, uno stato sociale tra i più sviluppati al mondo, parità dei diritti, tasso di corruzione bassissimo: tutto questo rende la Svezia, almeno nell’immaginario collettivo, meta prediletta di chi sogna un paese dove mettersi al riparo dalla crisi. Crisi che qui non ha mangiato milioni di posti di lavoro, ma che, è bene chiarire, non ha impedito al paese di attestarsi ad un livello di disoccupazione giovanile che sfiora il 24 per cento. Abbiamo cercato di capire che cosa significa vivere al Nord per un italiano, dai documenti che servono per entrare a far parte del sistema Svezia, a come affrontare la ricerca di un lavoro, impresa che, appunto, non si prospetta così semplice. Ecco l’intervista a Matteo, tecnico informatico, 32 anni, vive a Stoccolma ormai da sei.

Matteo, da quanto tempo vivi in Svezia e perché hai scelto questo paese?

Dopo aver trascorso un anno a Londra, ho iniziato a frequentare una ragazza svedese. Al tempo non valutavo la possibilità di trasferirmi nel suo paese perché l’Inghilterra mi piaceva troppo. Dopo alcuni mesi, però, incominciando a guardare gli annunci di lavoro mi sono imbattuto in un progetto interessante che sarebbe partito di lì a breve, tra Stoccolma e New York: era lo studio ed implementazione di una piattaforma di media community. Un mese dopo vivevo a Stoccolma e sono passati sei anni.

Primi passi dopo il trasferimento: quali documenti ci si deve procurare?

In primo luogo, se vuoi restare in Svezia per più di tre mesi, ti serve un permesso di soggiorno rilasciato dal Migrationsverket, l’Ufficio Immigrazione. Per dimostrare che puoi vivere qui ti serve anche un Anställningsintyg, cioè un contratto o un preliminare di contratto, semplice da ottenere se fai parte dell’UE. Il passo successivo è avere un “personnummer”, un numero d’identità personale, senza questo identificativo per il governo svedese non esisti. Lo Skatteverket, l’agenzia delle entrate, si occupa di rilasciare questo documento: per ottenerlo è necessario presentare l’Anställningsintyg e il permesso di soggiorno ottenuto dal Migrationsverket. Tutto questo processo è molto più veloce se si ha in mano un contratto di lavoro e un domicilio. Una volta ottenuto il personnummer è possibile aprire un conto in banca ed entrare nel sistema assistenziale svedese. Su internet si possono trovare informazioni su tutti questi documenti e le procedure sono molto veloci.

-È risaputo che in Svezia, lo Stato sociale sia molto efficiente, ma come funziona per chi non ha la nazionalità svedese?

Con il personnummer si è a tutti gli effetti parte del sistema Svezia. I contributi vengono pagati in base al reddito, e non sono bassi. In più, si ha diritto ad un medico di base ed assistenza sanitaria, pagando un ticket di 350 Corone svedesi (una cifra pari a circa 40,00 Euro). Ci sono corsi serali di lingua svedese gratuiti, gli SFI Course, che vanno bene se si vuole iniziare ad entrare nella lingua, ma che sono abbastanza limitati se la si vuole imparare a livello business, o comunque per lavorare. Se fai parte del sistema svedese e dovessi perdere il lavoro, lo Stato ti supporta con l’ottanta per cento del tuo ultimo salario.

Quali sono i settori dell’economia svedese che garantiscono un livello di occupazione alto, o comunque maggiore rispetto agli altri?

L’IT e la ricerca sono due dei settori più importanti dell’economia svedese, e quelli meno soggetti alla barriera linguistica. Devo ammettere che, nonostante l’inglese sia ufficialmente la seconda lingua, non è semplice trovare lavoro in Svezia. Certo, vale la pena dire che è un paese particolarmente sensibile alla parità dei diritti anche sul lavoro: qui è normale vedere donne che di mestiere fanno il muratore.

Qual è, invece, la tua professione e come sei riuscito a trovare lavoro?

Io sono un tecnico informatico, il mio titolo ora è “Senior Application Technician” e mi occupo di grosse infrastrutture dal punto di vista applicativo. Adesso lavoro per Kambi, un’azienda che fornisce servizi informatici a siti sportivi, prima lavoravo in una media agency. Entrambi i lavori li ho trovati online, tramite il portale Monster, che è probabilmente il più adatto per cercare opportunità nel campo dell’IT. Più in generale, conoscenze ed agenzie di head hunting sono i canali preferiti nel mercato del lavoro svedese.

Come sono i salari in rapporto al costo della vita che, nei paesi del Nord Europa, è piuttosto alto?

Il tenore di vita dipende ovviamente dall’ambito lavorativo ma come regola generale il salario medio basta a vivere autonomamente ed affittare un appartamento singolo, anche perché in Svezia a nessuno piace condividere i propri spazi.

È stato facile integrarsi con la popolazione svedese?

Gli svedesi sono molto riservati, e questo rappresenta forse una delle difficoltà maggiori nel riuscire ad integrarsi, dopo l’inverno buio. Non solo vivono da soli, ma raramente parlano con i vicini di casa, o con gli estranei in generale. Per farti un esempio, io da quattro anni vivo in una palazzina di dodici appartamenti e non ho mai conosciuto nemmeno le persone che vivono sul mio stesso pianerottolo. Non sembra… ma ha i suoi aspetti positivi!

 

FONTE

Redazione

Sono il fondatore del sito web e da sempre sono interessato agli italiani che emigrano all'estero per cercare fortuna. Così, nel 2016, ho avviato questo portale per permettere a tutti di raccontare le loro esperienze e fornire informazioni a chi vuole emigrare.

Recent Posts

Organizzare una trasferta per Parigi, ecco cosa c’è da sapere

Parigi è una meta ambita dai turisti di tutto il mondo, in qualsiasi periodo dell'anno.…

1 year ago

Vivere in Polonia, costo della vita e lavoro

Qual è il primo vantaggio del vivere in Polonia? Indubbiamente il costo della vita, irrisorio…

1 year ago

Vivere a Cipro, clima caldo e soleggiato quasi tutto l’anno

Se il vostro sogno è andare a vivere su un’isola, Cipro potrebbe fare al caso…

1 year ago

Vivere in Bulgaria, costo della vita nella penisola balcanica

Andare a vivere in Bulgaria è senza dubbio una scelta vincente per abbattere il problema…

1 year ago

Vivere in Belgio: informazioni, trasporti e lavoro

Forse state pensando di andare a vivere in Belgio. Cominciamo col dire che è complicato fare…

1 year ago

Vivere in Austria, aspetti positivi e negativi

State valutando di andare a vivere in Austria? Ecco cosa dovreste sapere: fra gli aspetti…

1 year ago