Categories: SVEZIA

Carlo si è trasferito in Svezia nel 1997, la sua esperienza

Abbiamo ricevuto una testimonianza di un italiano che vive in Svezia dal 1997, abbastanza tempo per darci un giudizio non solo soggettivo ma anche oggettivo.

 

Nazione di residenza
Svezia

Perché ti sei trasferito/a? Raccontaci il tuo inizio
Ciao a tutti ,mi sono trasferito nel 1997 in Svezia in un paesino in provincia di Stoccolma prima per amore poi per cambiare aria in quanto venendo da Napoli avevo bisogno di una tregua ,e il non trovare lavoro e non sapere cosa mi avrebbe offerto il futuro ho deciso di partire .
Arrivato in pieno inverno con temperature molto elevate fino a -25 in quegli anni , lingua quasi impossibile da capire la mia fidanzata oggi mia moglie ha pensato ed e giusto che sia stato cosi che imparare l’inglese era ed e stato il modo migliore per cominciare a comunicare oggi dopo 24 anni parlo inglese e svedese e ho una ditta propria casa tutto ma quanto mi manca l Italia e soprattutto la mia Napoli.

Come sono stati i primi mesi all’estero?
Difficilissimi sia per il freddo sia per la cultura totalmente differente dalla nostra, ho cominciato a lavorare in una fabbrica metalmeccanica con persone di nazionalità svedese e finlandese praticamente dopo 13 mesi non sapevo altro che bestemmiare in queste 2 lingue molto strane e difficili , poi ho cominciato a fare il lavapiatti ,cameriere ,muratore , operaio fin quando sono riuscito a trovare un lavoro all’aereoporto di Stoccolma dove sono poi riuscito a crescere nel campo lavorativo fino a perdere tutto con l’arrivo del Covid.
In questi anni pero ho avuto pero la passione delle moto che side by side con il lavoro all’aereoporto mi hanno fatto aprire una ditta propria un officina di manutenzione e customizzazione di moto, ed ora e quello che faccio quotidianamente.
La lingua svedese e una lingua complicata che per i primi anni e stato un impresa e ancora oggi ci sono alcune frasi o parole difficili per me da comprendere anche perché ho imparato la lingua parlandola e non studiandola e come tutte le lingue credo sia il modo più facile per impararle.

Qual è il costo della vita?
La vita e cara pero si riesce a vivere in quanto gli stipendi sono molto più alti , fitti casa dipenda da dove si vuol vivere al centro di Stoccolma o in un paese a 50 km c´e´ molta differenza .
fitti di appartamenti si aggirano dalle 5000sek circa 500 euro per 2-3 camere fino a 15000-20000sek al mese 1500-2000euro al mese .

Quali sono le principali differenze con l’Italia?
qui ci sarebbe tantissimo da scrivere magari in un secondo momento .

Cosa ti manca dell’Italia?
cibo ,cultura ,famiglia ,lingua ,sole ,pizza ,hahahah tutto

A quale categoria di italiani consiglieresti la tua destinazione?
a tutti quelli che parlano almeno l’inglese e vogliono vivere in un paese diciamo migliore ma non tanto ,per alcuni punti di vista si altri no. Vi mancherà l’Italia comunque.

Redazione

Sono il fondatore del sito web e da sempre sono interessato agli italiani che emigrano all'estero per cercare fortuna. Così, nel 2016, ho avviato questo portale per permettere a tutti di raccontare le loro esperienze e fornire informazioni a chi vuole emigrare.

Recent Posts

Organizzare una trasferta per Parigi, ecco cosa c’è da sapere

Parigi è una meta ambita dai turisti di tutto il mondo, in qualsiasi periodo dell'anno.…

1 year ago

Vivere in Polonia, costo della vita e lavoro

Qual è il primo vantaggio del vivere in Polonia? Indubbiamente il costo della vita, irrisorio…

1 year ago

Vivere a Cipro, clima caldo e soleggiato quasi tutto l’anno

Se il vostro sogno è andare a vivere su un’isola, Cipro potrebbe fare al caso…

1 year ago

Vivere in Bulgaria, costo della vita nella penisola balcanica

Andare a vivere in Bulgaria è senza dubbio una scelta vincente per abbattere il problema…

1 year ago

Vivere in Belgio: informazioni, trasporti e lavoro

Forse state pensando di andare a vivere in Belgio. Cominciamo col dire che è complicato fare…

1 year ago

Vivere in Austria, aspetti positivi e negativi

State valutando di andare a vivere in Austria? Ecco cosa dovreste sapere: fra gli aspetti…

1 year ago