Andare a vivere a Cuba. Un sogno? Reinventarsi la vita e trasferirsi in un posto così – con quel mare, quella storia, quella gente – significa ricominciare tutto daccapo. Andare in pratica dall’altra parte del mondo, mollare tutto quel (tanto o poco) che si è costruito qui in Italia e ricominciare un’altra vita a Cuba, patria dei sigari, della rivoluzione e di Fidel Castro non è comunque cosa facile
Vivere a Cuba, al dil là dell’esotismo e del fascino dell’isola, non è la cosa più facile del mondo. Bisogna davvero entrare nello spirito cubano e caraibico per poter adeguarsi ai ritmi e alle regole di vita dell’isola. Eppure Cuba continua a esercitare un fascino notevole nell’immaginario collettivo del “mollo tutto e vado a vivere all’estero”. Quelle che vi proponiamo qui di seguito sono delle informazioni pratiche per poter iniziare una nuova vita a Cuba o anche solo per arrivare sull’isola come turisti non impreparati. Per il resto… per quel riguarda l’immaginario collettivo: a ciascuno il proprio sogno.
Cominciamo dall’abc. Prima informazione per andare a vivere a Cuba. Come ci si arriva? Poi… di seguito tutte le altre informazioni necessarie per trasferirsi a Cuba.
L’aeroporto principale di Cuba il Jose Marti International Airport che si trova poco distante dall’Havana. Qui atterrano i voli provenienti dall’Europa. Da qui partono anche i voli per le altre isole caraibiche. Una volta atterrati all’aeroporto se si vuol prendere un taxi in direzione L’Havana (un taxi diciamo così “ufficiale”) il costo è di 15-25 CUC. Ma esistono anche i taxi illegali che sono naturalmente più economici: più o meno il costo è di 1CUC al chilometro.
Ci sono due valute che circolano a Cuba. I pesos cubani (CUP) e i pesos cubani convertibili (CUC o chiamati anche MN, Moneda Nacional). Prima del novembre 2004 erano largamente diffusi idollari, ma da allora il Governo ne ha vietato l’utilizzo. I CUC sono la moneta utilizzata dai turisti. E’ il modo con cui pagare hotel, musei, ristoranti, sigari, rum. Nelle città maggiori e negli hotel è possibile trovare posti dove convertire il denaro. Ricordatevi che per acquistare frutta o verdura o succhi di frutta o quant’altro nei mercati o da venditori ambulanti sono invece necessari i CUP. I turisti possono importare o esportare massimo 100 CUP o 200 CUC alla volta.
La lingua ufficiale di Cuba è lo spagnolo. Ma si tratta di uno spagnolo un po’ diverso da quello parlato in Spagna o in Messico. I cubani tendono a “mangiarsi” l’ultima sillaba di una parola. Quel che ne risulta è una lingua dal suono “caraibico”.
La visada tarjeta del turista, ovvero il visto turistico è necessario per chi proviene dall’estero. Il visto è in realtà un semplice documento che costa 15-20 euro. Di solito è valido per 30 giorni e può essere prorogato per altri 30 giorni. La proroga può essere chiesta in un qualsiasi ufficio immigrazioni di Cuba. Bisogna avere un passaporto con almeno sei mesi di validità. All’arrivo è necessario aver già prenotato un albergo o una casa in cui alloggiare per almeno i primi tre giorni del soggiorno a Cuba.
Uno stipendio medio per i cubani è di circa 12 euro al mese. I non cubani possono ottenere un lavoro solo da un’impresa cubana o estera che sia però registrata a Cuba. I visti d’affari in genere hanno un durata di massimo tre mesi. I permessi di lavoro sono invece rinnovabili annualmente.
Avere un collegamento a Internet in casa a Cuba è illegale. Detto questo, ce ne sono naturalmente di pirata.
In molte città l’unico modo per accedere a Internet per uno straniero è quello di andare nei centri di comunicazione predisposti dal governo. Questi centri sono facili da individuare perché fuori c’è la scritta ETECSA (che sta per Empresa de Telecomunicaciones de Cuba S.A.). Qui i computer sono nuovi e la connessione veloce. Ma costa 6 CUC all’ora.
fonte:
Annuncio di Lavoro: Traduttore e Interprete Cinese-Italiano-Inglese Datore di lavoro: Riccardo Palleschi Luogo di lavoro:…
Parigi è una meta ambita dai turisti di tutto il mondo, in qualsiasi periodo dell'anno.…
Qual è il primo vantaggio del vivere in Polonia? Indubbiamente il costo della vita, irrisorio…
Se il vostro sogno è andare a vivere su un’isola, Cipro potrebbe fare al caso…
Andare a vivere in Bulgaria è senza dubbio una scelta vincente per abbattere il problema…
Forse state pensando di andare a vivere in Belgio. Cominciamo col dire che è complicato fare…