Inghilterra, Gran Bretagna, Regno Unito, qual’è la differenza ?

Inghilterra, Gran Bretagna, Regno Unito, ma come si dice? Una mappa ce lo spiega. E’ un equivoco in cui cadono gli stessi inglesi, figuriamoci noi. Se incontriamo una persona proveniente da Londra lo chiamiamo “inglese”, ma se viene da Edimburgo? O da Belfast? Sostituiamo spesso “inglese” con “britannico” come se fossero sinonimo, ma non lo sono. Così una mappa, pubblicata su Brilliant Maps (http://brilliantmaps.com/eng-gb-uk/), ci viene in aiuto.




Se sei a Belfast non sei neanche in Gran Bretagna, men che meno in Inghilterra Naturalmente vi sono ragioni storiche dietro questa confusione nei nomi, l’Inghilterra è rimasta staccata dalla Scozia fino al 1707 e come dimostra il recente referendum fallito di pochissimo, la divisione è rimasta nell’animo degli abitanti di queste terre. Del resto molti sanno che nel calcio il Regno Unito non si è mai formato, le nazionali di Inghilterra, Galles, Scozia e Irlanda del Nord rimangono ben divise. Ma cos’è il Regno Unito appunto? E’ l’insieme di queste quattro regioni e include tutte le isole britanniche tranne la Repubblica d’Irlanda, come si vede di seguito. Isole britanniche è l’unica definizione da geografia fisica le altre sono designazioni politiche, come Gran Bretagna, che è il Regno Unito senza l’Irlanda del Nord. Una persona di Glasgow quindi sarà britannico, ma non inglese. Perchè inglese è solo colui che abita in Inghilterra, non può esserlo un gallese o uno scozzese.

 

Queste divisioni e la compresenza di diverse nazioni in un unico Stato forse spiega anche perchè molti sudditi di Sua Maestà si sentono a maggior ragione distanti dall’Europa e perchè è proprio nel Regno Unito e non altrove che tra pochi mesi si voterà sulla Brexit, ovvero sulla possibilità di uscita dalla UE dopo 44 anni di adesione.

Redazione

Sono il fondatore del sito web e da sempre sono interessato agli italiani che emigrano all'estero per cercare fortuna. Così, nel 2016, ho avviato questo portale per permettere a tutti di raccontare le loro esperienze e fornire informazioni a chi vuole emigrare.

Recent Posts

Organizzare una trasferta per Parigi, ecco cosa c’è da sapere

Parigi è una meta ambita dai turisti di tutto il mondo, in qualsiasi periodo dell'anno.…

1 year ago

Vivere in Polonia, costo della vita e lavoro

Qual è il primo vantaggio del vivere in Polonia? Indubbiamente il costo della vita, irrisorio…

1 year ago

Vivere a Cipro, clima caldo e soleggiato quasi tutto l’anno

Se il vostro sogno è andare a vivere su un’isola, Cipro potrebbe fare al caso…

1 year ago

Vivere in Bulgaria, costo della vita nella penisola balcanica

Andare a vivere in Bulgaria è senza dubbio una scelta vincente per abbattere il problema…

1 year ago

Vivere in Belgio: informazioni, trasporti e lavoro

Forse state pensando di andare a vivere in Belgio. Cominciamo col dire che è complicato fare…

1 year ago

Vivere in Austria, aspetti positivi e negativi

State valutando di andare a vivere in Austria? Ecco cosa dovreste sapere: fra gli aspetti…

1 year ago