Sempre più persone, desiderose di cambiare vita, trovare una nuova occupazione o iniziare un percorso di studi specialistico, decide di trasferirsi in una nuova regione o, come nel caso di quanti vogliono vivere a San Marino, in un altro Stato. In Stati come questo, però, le regole che permettono ai cittadini non residenti di trasferirsi stabilmente sono molto rigorose e prevedono un iter particolare. Vediamo quindi come trasferirsi a San Marino, quali requisiti è necessario possedere e come richiedere la residenza.
La legge che regola gli affari esteri, politici e di immigrazione è la n. 95 del 4 Settembre 1997. Chi sceglie di trasferirsi a San Marino si troverà di fronte a 3 possibilità. Mentre la prima consente di ottenere un permesso di residenza turistica, negli altri due casi concede un permesso di soggiorno oppure di residenza ordinaria o speciale. Vediamoli nel dettaglio.PERMESSO TURISTICO: viene rilasciato dalla Gendarmeria a coloro abbiano intenzione di trasferirsi a San Marino per un periodo non superiore ai novanta giorni; può essere erogato a scopo di vacanza o didattico e può essere prorogato o rinnovato per ulteriori novanta giorni. Questo permesso non prevede l’assistenza sanitaria.
PERMESSO DI RESIDENZA SPECIALE. È un permesso di tipo continuativo o stagionale che viene solitamente richiesto per motivi di lavoro. Lavori a tempo determinato non superiori ai dieci mesi. La richiesta va inoltrata all’Ufficio Stranieri della Gendarmeria. PERMESSO CONTINUATIVO. Viene concesso ai lavoratori assunti con contratti a tempo indeterminato presso una struttura di San Marino, anche se ancora non residenti. La domanda va inoltrata al Congresso di Stato.PERMESSO DI RESIDENZA ORDINARIO. Viene rilasciato dal Congresso di Stato a coloro che non hanno ancora un lavoro o ne hanno uno con contratto a tempo determinato.
Per ottenere la residenza a San Marino devono trascorrere cinque anni dal rilascio del permesso di residenza ordinario o speciale. La Gendarmeria è l’organo preposto, e controllerà che il periodo di 5 anni sia stato continuativo, e non interrotto. Procedimenti penali in corso o gravi reati passati precludono l’ottenimento della residenza. Ogni anno il Congresso di Stato stila una relazione sui permessi di soggiorno e le richiesta di residenza e la sottopone al Consiglio Generale, che prenderà le opportune decisioni.
Annuncio di Lavoro: Traduttore e Interprete Cinese-Italiano-Inglese Datore di lavoro: Riccardo Palleschi Luogo di lavoro:…
Parigi è una meta ambita dai turisti di tutto il mondo, in qualsiasi periodo dell'anno.…
Qual è il primo vantaggio del vivere in Polonia? Indubbiamente il costo della vita, irrisorio…
Se il vostro sogno è andare a vivere su un’isola, Cipro potrebbe fare al caso…
Andare a vivere in Bulgaria è senza dubbio una scelta vincente per abbattere il problema…
Forse state pensando di andare a vivere in Belgio. Cominciamo col dire che è complicato fare…