Seychelles: L’arcipelago dall’allure atemporale tanto conosciuto in tutto il mondo – e dai vacanzieri del pianeta intero – è una delle ultime frontiere e promette avventura, bellezze naturali da capogiro e natura, a tratti, ancora selvaggia. Un clima caldo ma non estremo (la temperatura raramente scende sotto i 24º e sale sopra i 32º) facilita, inoltre, la visita o la vita lungo tutto l’arco dell’anno.
Tra le isole più organizzate e frequentate: Mahé, Praslin, La Digue, Alphonse, Desroches. Mahé, l’isola principale, ospita la più piccola capitale del mondo, la città di Victoria, ed è anche l’epicentro della vita culturale ed economica del paese. Praslin è la seconda isola per dimensione con una vegetazione tanto eccezionale da essere varie volte definita come il paradiso terrestre in terra.
PERMESSO DI SOGGIORNO
Per poter essere ammessi in questo “paradiso perduto”, basta il passaporto valido fino alla data del ritorno o della continuazione del viaggio, un indirizzo di alloggio (hotel o altro), un biglietto aereo per il ritorno e delle risorse economiche per mantenersi in loco: all’arrivo, le autorità d’immigrazione concedono un permesso turistico valido un mese e prolungabile fino a tre mesi. Il permesso turistico è poi rinnovabile di tre mesi in tre mesi per un massimo di dodici, fino a che si resti turista.
IL COSTO DELLA VITA E IL LAVORO
Da un punto di vista europeo o americano il costo della vita può risultare meno elevato che in patria, ma rispetto alla zona le Seychelles sono care e non c’è da stupirsene, visto che è il posto maggiormente frequentato dai turisti di tutto il mondo. Per quanto riguarda l’alloggio, purtroppo, gli stranieri subiscono parecchie restrizioni. È possibile comprare case e terreni, ma bisogna poi vivere sul posto. Per i “non-seychellesi” vige un divieto di leasing o affitto della proprietà. Inoltre, durante una trattativa d’acquisto si può essere “obbligati” ad acquistare con il tasso di scambio “ufficiale”, che può essere artificialmente alto. Gli affitti, sono abbastanza ragionevoli (contate con almeno 650 euro per una casa con 3 camere da letto) l’ideale è contattare le varie agenzie locali:ù
www.agenceimmo-seychelles.com
,www.arrivaseychelles.com, www.immobilier.sc, www.edenisland.sc.
TASSE
Il sistema delle tasse è estremamente favorevole alle Seychelles, addirittura paradisiaco: non vi sono tasse sui redditi (ma ve ne sono altre, naturalmente, come quelle sulla casa o gli affitti che si percepiscono). Dal punto di vista delle società, se queste non sono residenti e non producono redditi provenienti dall’isola, vige l’esenzione ed è per questo che ci troviamo di fronte a uno dei più grandi bacini di società offshore. Che agli italiani le Seychelles piacciano, non vi sono dubbi.
SANITA’
Il sistema sanitario è adeguato, ma tenete presente che in alcune isole non esistono strutture ospedaliere. Per chi dovesse avere seri problemi di salute, l’evacuazione è l’unica soluzione e prevedere un’assicurazione sanitaria che copre anche questi costi può essere prudente, se non consigliato.
fonti:
Annuncio di Lavoro: Traduttore e Interprete Cinese-Italiano-Inglese Datore di lavoro: Riccardo Palleschi Luogo di lavoro:…
Parigi è una meta ambita dai turisti di tutto il mondo, in qualsiasi periodo dell'anno.…
Qual è il primo vantaggio del vivere in Polonia? Indubbiamente il costo della vita, irrisorio…
Se il vostro sogno è andare a vivere su un’isola, Cipro potrebbe fare al caso…
Andare a vivere in Bulgaria è senza dubbio una scelta vincente per abbattere il problema…
Forse state pensando di andare a vivere in Belgio. Cominciamo col dire che è complicato fare…