Erasmus Giovani: avviare un’attività all’estero ? Ecco dove cominciare

Erasmus giovani: Come per ogni attività che si rispetti, anche nel caso di una attività all’estero è necessario iniziare a impostare un progetto che tenga conto di tutta una serie di fattori importanti, e che non tralasci i principali aspetti pratici ed economici. Si consiglia di aver avuto almeno 6 mesi di pratica nel settore in cui si decide investire.

Come avviare un’attività all’estero

Nella pianificazione dell’apertura di una attività all’estero, è fondamentale conoscere il territorio presso cui si vuole realizzare il proprio sogno imprenditoriale. Successivamente è possibile rivolgersi all’Istituto Nazionale per il commercio con l’estero per avere informazioni sul Paese in cui si è deciso di investire. Ogni Camera di Commercio Provinciale può fornire le indicazioni relative ai possibili contributi offerti a chi vuole aprire attività all’estero.

Una delle opportunità più interessanti nate negli ultimi anni per dare supporto a chi vuole aprire una attività all’estero, viene offerta dall’Erasmus per giovani imprenditori. Si tratta di un programma dell’Unione Europea nato per incentivare lo scambio, e soprattutto le informazioni e le relazioni commerciali fra i cittadini di nazioni diverse dell’UE.

Questo Erasmus è indicato non solo a chi vuole aprire un’attività all’estero, ma anche a chi vuole imparare un mestiere sviluppato in un’altra Nazione dell’Unione Europea; in questo modo, i partecipanti hanno l’opportunità di acquisire tutta una serie di contatti commerciali da poter utilizzare per andare ad intraprendere una nuova attività.

Se si possiede un discreto budget, e non si intende rischiare di iniziare una attività commerciale all’estero dal nulla, potrebbe essere interessante prendere in gestione una attività già avviata: esistono diverse agenzie e diversi siti online che si occupano appunto di fornire tutta una serie di informazioni sulle attività “in vendita” in diverse parti del mondo.

 

Erasmus per giovani imprenditori

Per partecipare a questa iniziativa è possibile consultare i siti ufficiali: www.erasmus-entrepreneurs.eu oppure www.europacheverra.eu.

In Italia, gli Enti che si occupano di questo programma si trovano a Genova, presso Sviluppo Italia, a Torino, presso il Politecnico, e in altre località dell’Italia Settentrionale. Qui i giovani imprenditori possono ricevere tutte le informazioni ed il sostegno alla partecipazione al Programma Erasmus Giovani.

Redazione

Sono il fondatore del sito web e da sempre sono interessato agli italiani che emigrano all'estero per cercare fortuna. Così, nel 2016, ho avviato questo portale per permettere a tutti di raccontare le loro esperienze e fornire informazioni a chi vuole emigrare.

Recent Posts

Organizzare una trasferta per Parigi, ecco cosa c’è da sapere

Parigi è una meta ambita dai turisti di tutto il mondo, in qualsiasi periodo dell'anno.…

1 year ago

Vivere in Polonia, costo della vita e lavoro

Qual è il primo vantaggio del vivere in Polonia? Indubbiamente il costo della vita, irrisorio…

1 year ago

Vivere a Cipro, clima caldo e soleggiato quasi tutto l’anno

Se il vostro sogno è andare a vivere su un’isola, Cipro potrebbe fare al caso…

1 year ago

Vivere in Bulgaria, costo della vita nella penisola balcanica

Andare a vivere in Bulgaria è senza dubbio una scelta vincente per abbattere il problema…

1 year ago

Vivere in Belgio: informazioni, trasporti e lavoro

Forse state pensando di andare a vivere in Belgio. Cominciamo col dire che è complicato fare…

1 year ago

Vivere in Austria, aspetti positivi e negativi

State valutando di andare a vivere in Austria? Ecco cosa dovreste sapere: fra gli aspetti…

1 year ago