3) So che hai lavorato in diversi Paesi europei passando anche per Malta. Come ti trovavi su quell’isola?
Gibilterra ha molte similitudini con Malta, sono entrambi incentrati su gambling e finanza, molto internazionali. Rispetto a Malta, Gibilterra si e’ sviluppata in maniera meno caotica, ma soprattutto il suo grande vantaggio e’ l’avere la Spagna a due passi. Malta di positivo ha che, essendo tutto a breve distanza, hai tutto a portata di mano (traffico permettendo).
5) So che vivi al confine con Gibilterra, qual’è il costo delle vita da quelle parti?
Decisamente più accessibile rispetto alla mia esperienza maltese, sebbene credo che alla fine vivere a Gibilterra sia l’opzione più vantaggiosa.
6) Consiglieresti ai giovani italiani di fare un’esperienza all’estero?
Credo che il principale problema dell’Italia sia proprio che i giovani italiani non fanno abbastanza esperienze all’estero. Che non significa farsi le vacanze con gli amici ad Agosto, ma uscire dalla tua comfort zone mettersi alla prova in un Paese estraneo da soli, capire i propri punti di forza, rendersi completamente indipendenti dalla famiglia e dal tuo nucleo, imparare una o più lingue. E soprattutto realizzare quanti punti di forza abbiamo noi italiani. Molto spesso vedo un misto di arroganza e/o senso di inferiorità verso l’ “estero”, entrambi approcci sbagliati e controproducenti.
7) C’è qualcosa che ti manca dell’Italia?
Non lo so piu’, mi manca l’Italia di 15 anni fa, quando era ancora un paese umano, non quella di oggi. Credo che più di ogni altra cosa, dell’Italia mi manchi il senso del bello, il paese dove l’arte è declinata in tutti i suoi aspetti.
Grazie Giacomo per il tuo tempo, a presto.
Annuncio di Lavoro: Traduttore e Interprete Cinese-Italiano-Inglese Datore di lavoro: Riccardo Palleschi Luogo di lavoro:…
Parigi è una meta ambita dai turisti di tutto il mondo, in qualsiasi periodo dell'anno.…
Qual è il primo vantaggio del vivere in Polonia? Indubbiamente il costo della vita, irrisorio…
Se il vostro sogno è andare a vivere su un’isola, Cipro potrebbe fare al caso…
Andare a vivere in Bulgaria è senza dubbio una scelta vincente per abbattere il problema…
Forse state pensando di andare a vivere in Belgio. Cominciamo col dire che è complicato fare…