Gibilterra: “Ho aperto la mia società e non pago tasse”

Gibilterra non è soltanto una terra interessante per crescere i figli facendoli vivere in un contesto inglese ma senza il brutto tempo britannico, ma è anche un territorio che offre grandissime agevolazioni dal punto di vista fiscale. Di base una qualsiasi attività paga una flat tax del 12,5% di tasse ma in alcuni casi si può arrivare addirittura allo 0% come vedremo dal racconto di Sandro.

 

“Ho aperto la mia attività a Gibilterra nel 2021 e sono nel settore ristrutturazioni edili ma anche manutenzione caldaie e installazione pannelli solari. La più grande differenza dal punto di vista fiscale è la tassazione va in base alla territorialità di dove viene svolta l’attività. Il mio lavoro principalmente è svolto in Spagna solo in piccola parte a Gibilterra, quindi tutto il mio lavoro manuale che svolgo in Spagna non viene tassato a Gibilterra perché viene svolto fisicamente fuori dal territorio, mentre per i lavoretti locali pago il 12,5%. E’ comunque un ottimo affare tenendo conto di quanto pagavo in Italia, questa circostanza mi permette di avere dei prezzi molto concorrenziali rispetto ai miei competitor spagnoli.

La lingua che si parla a Gibilterra è l’inglese ma è di uso comune anche lo spagnolo, l’unica pecca è la frontiera dove spesso si incontra fila per entrare o uscire dal Paese. Ciò che è più costoso rispetto all’Italia è il bar, dove si arriva a spendere anche 5 euro per un cappuccino e cornetto e il prezzo degli affitti che sono abbastanza alti (per un monolocale intorno ai 1000€/mese). Per questo motivo in molti vivono in Spagna e lavorano a Gibilterra, facendo i frontalieri. Anche se dovessi un giorno andare via da questa zona penso che lascerò comunque la sede legale della mia azienda a Gibilterra, difficile trovare Paesi con una tassazione inferiore.”

 

Sei interessato ad aprire una società a Gibilterra? Clicca QUI per maggiori informazioni

 

Redazione

Sono il fondatore del sito web e da sempre sono interessato agli italiani che emigrano all'estero per cercare fortuna. Così, nel 2016, ho avviato questo portale per permettere a tutti di raccontare le loro esperienze e fornire informazioni a chi vuole emigrare.

Recent Posts

Organizzare una trasferta per Parigi, ecco cosa c’è da sapere

Parigi è una meta ambita dai turisti di tutto il mondo, in qualsiasi periodo dell'anno.…

1 year ago

Vivere in Polonia, costo della vita e lavoro

Qual è il primo vantaggio del vivere in Polonia? Indubbiamente il costo della vita, irrisorio…

1 year ago

Vivere a Cipro, clima caldo e soleggiato quasi tutto l’anno

Se il vostro sogno è andare a vivere su un’isola, Cipro potrebbe fare al caso…

1 year ago

Vivere in Bulgaria, costo della vita nella penisola balcanica

Andare a vivere in Bulgaria è senza dubbio una scelta vincente per abbattere il problema…

1 year ago

Vivere in Belgio: informazioni, trasporti e lavoro

Forse state pensando di andare a vivere in Belgio. Cominciamo col dire che è complicato fare…

1 year ago

Vivere in Austria, aspetti positivi e negativi

State valutando di andare a vivere in Austria? Ecco cosa dovreste sapere: fra gli aspetti…

1 year ago