Categories: GIBILTERRA

Gibilterra, il posto perfetto per attività online ma non solo

Sono moltissimi gli imprenditori italiani che stanno cercando disperatamente di risparmiare in tasse. Il Bel Paese nella migliore delle ipotesi è diventato un incubo dal punto di vista fiscale, specialmente per chi vuole avviare una nuova attività. In Europa ci sono diversi Paesi che offrono una tassazione migliore di quella italiana ma nessuno arriva a toccare lo 0% come Gibilterra.

Qualcuno si chiederà come sia possibile che uno Stato non esiga tasse da un’attività economica, domanda legittima, la risposta si può trovare probabilmente nel “marketing”. Vi sarà sicuramente capitato di vedere delle offerte pazzesche per alcuni prodotti nei supermercati o per il Black Friday online, con prezzi etichettati come “sottocosto”. La logica è più o meno la stessa, lavorare sulla quantità per poi guadagnare sull’indotto, ovvero non tassare direttamente l’impresa ma recuperare PIL dall’indotto che quell’azienda produrrà nel territorio (come stipendi, costi in forniture, costi d’affitto, investimenti vari, etc.). Queste “offerte fiscali” non possono ovviamente essere replicate ovunque in quanto possono funzionare bene in piccoli posti ma non in grandi Paesi. Motivo per cui i Paesi a fiscalità agevolata sono spesso piccoli territori o isole.

Gibilterra in realtà ha una tassazione locale del 12,5% sulle imprese che operano e vendono i loro prodotti/servizi sul territorio, mentre per le aziende che non operano localmente la tassazione è dello 0% (con i dovuti accorgimenti). Oltre alla possibilità di avere una bassissima tassazione sugli utili (se non nulla) Gibilterra non ha l’IVA così come non ha alcuna tassa sulle plusvalenze (Capital Gain), rendendo il territorio molto attraente ad esempio per chi è un investitore in borsa o in criptovalute.

Se stai dunque pensando di avviare un’impresa online contattaci e avrai una consulenza su misura.

Redazione

Sono il fondatore del sito web e da sempre sono interessato agli italiani che emigrano all'estero per cercare fortuna. Così, nel 2016, ho avviato questo portale per permettere a tutti di raccontare le loro esperienze e fornire informazioni a chi vuole emigrare.

Recent Posts

Organizzare una trasferta per Parigi, ecco cosa c’è da sapere

Parigi è una meta ambita dai turisti di tutto il mondo, in qualsiasi periodo dell'anno.…

1 year ago

Vivere in Polonia, costo della vita e lavoro

Qual è il primo vantaggio del vivere in Polonia? Indubbiamente il costo della vita, irrisorio…

1 year ago

Vivere a Cipro, clima caldo e soleggiato quasi tutto l’anno

Se il vostro sogno è andare a vivere su un’isola, Cipro potrebbe fare al caso…

1 year ago

Vivere in Bulgaria, costo della vita nella penisola balcanica

Andare a vivere in Bulgaria è senza dubbio una scelta vincente per abbattere il problema…

1 year ago

Vivere in Belgio: informazioni, trasporti e lavoro

Forse state pensando di andare a vivere in Belgio. Cominciamo col dire che è complicato fare…

1 year ago

Vivere in Austria, aspetti positivi e negativi

State valutando di andare a vivere in Austria? Ecco cosa dovreste sapere: fra gli aspetti…

1 year ago