Categories: GERMANIAGIOVANILAVORO

Come trovare lavoro in Germania. Dove e quando cercare

Tutto su come riuscire a trovare un lavoro in Germania

Per chi è alla ricerca un impiego lavorativo all’estero, la Germania sembra essere una buona meta: il costo della vita in generale è molto più basso rispetto a quello dell’Italia e gli stipendi medi sono più alti. C’è da sottolineare però che cercare di sistemarsi in Germani non è una cosa proprio facile. Tantissimi italiani ogni anno provano a trasferirsi in alcune delle città tedesche per cercare di avere un futuro migliore rispetto a quello che gli si prospetta in Italia ma non tutti ce la fanno: alcuni ritornano dopo un po’ di tempo, delusi ed amareggiati per non aver trovato un impiego soddisfacente mentre altri rimangono, contenti e appagati. Se volete provare a cercare fortuna in Germania potete iniziare a prepararvi psicologicamente visto che vivere e lavorarci non è facile.

Come prima cosa dovete sapere che non tutta la Germania è uguale, così come l’Italia. Nella mappa sottostante potete vedere con diversi colori le aree con maggior e minore disoccupazione. Le zone più ricche della Germania risultano essere fortunatamente quelle a Sud, quindi più vicino all’Italia dove il tasso di disoccupazione non sembra superare il 4%.

 

Per prima cosa andate a frequentare un corso di tedesco, visto che in Germania sono molto accoglienti con gli immigrati ma richiedono fin da subito che si conosca la loro lingua. E’ molto raro riuscire a trovare un lavoro in Germania senza sapere la loro lingua ma se sarete così fortunati, dovete sapere che lo Stato vi metterà a disposizione dei corsi di lingua quasi totalmente gratuiti.

Ma quali sono i passi da compiere per trovare il lavoro giusto in Germania?

PRIMO PUNTO – Prendetevi 10/15 giorni di vacanza per visitare il paese, il lavoro in Germania si trova sul posto

SECONDO PUNTO – Scelta della Città ricordano che il Sud è molto più ricco rispetto al Nord. In base alle vostre competenze, scegliete il posto che fa per voi

TERZO PUNTO – Punti di interesse: cercate su internet se ci sono e dove le varie agenzie di collocamento e soprattutto se ci sono quelle per gli stranieri. Scoprire se ci sono anche delle comunità o associazioni italiane vi saranno utili in futuro.

QUARTO PUNTO – Il curriculum: la presentazione del vostro CV deve e dico deve essere scritto in Tedesco. Nessuno assume persone con un curriculum scritto in italiano o in inglese e soprattutto l’invio via email non serve a nulla tranne nei casi in cui abbiate una qualifica specifica come medici, ingegneri informatici astronomi etc. Quindi portatelo di persona!

QUINTO PUNTO – Lavoro: cercate su internet i vari annunci di lavoro per poi andarci di persona e lasciargli il vostro curriculum. Chiaramente dovrà essere presente un indirizzo di residenza tedesco con un numero di telefono tedesco, altrimenti non vi chiameranno fidatevi.

 

Se poi avete la fortuna di conoscere persone o parenti in Germania che possono darvi una mano, contattateli perchè i loro consigli vi faranno risparmiare un sacco di tempo !

 

 

Redazione

Sono il fondatore del sito web e da sempre sono interessato agli italiani che emigrano all'estero per cercare fortuna. Così, nel 2016, ho avviato questo portale per permettere a tutti di raccontare le loro esperienze e fornire informazioni a chi vuole emigrare.

Recent Posts

Organizzare una trasferta per Parigi, ecco cosa c’è da sapere

Parigi è una meta ambita dai turisti di tutto il mondo, in qualsiasi periodo dell'anno.…

1 year ago

Vivere in Polonia, costo della vita e lavoro

Qual è il primo vantaggio del vivere in Polonia? Indubbiamente il costo della vita, irrisorio…

1 year ago

Vivere a Cipro, clima caldo e soleggiato quasi tutto l’anno

Se il vostro sogno è andare a vivere su un’isola, Cipro potrebbe fare al caso…

1 year ago

Vivere in Bulgaria, costo della vita nella penisola balcanica

Andare a vivere in Bulgaria è senza dubbio una scelta vincente per abbattere il problema…

1 year ago

Vivere in Belgio: informazioni, trasporti e lavoro

Forse state pensando di andare a vivere in Belgio. Cominciamo col dire che è complicato fare…

1 year ago

Vivere in Austria, aspetti positivi e negativi

State valutando di andare a vivere in Austria? Ecco cosa dovreste sapere: fra gli aspetti…

1 year ago