Vercelli – Malaga solo andata: dal Piemonte alla Spagna con la famiglia

Malaga e l’Andalusia: un connubio meraviglioso. Diversi italiani quando pensano alla Spagna o pensano a Barcellona e Madrid, o all’Andalusia. Perché diciamocelo, in questa terra meravigliosa c’è un clima mite tutto l’anno, sole e mare a volontà. Il costo della vita è solitamente un 20% più basso della media italiana e si respira spesso un’aria di festa. Però preferisco oggi far parlare una ragazza che vive con suo marito e sua figlia in questa meravigliosa città.

INTERVISTA A MARIANNA CHE VIVE A MALAGA

1) Ciao Marianna, raccontaci un po’ di te e delle tue origini…da dove vieni ?

Ciao mi chiamo Marianna e ho 36 anni, faccio la pasticcera da una vita e vengo da un piccolo paesino della provincia di Vercelli (Piemonte).In Italia non avevo molte prospettive per il mio lavoro, soprattutto perché nella mia zona c’è un tasso di disoccupazione pari al 98%. Così ho deciso di valutare un eventuale spostamento e ho deciso di provare a cercare lavoro all’estero.

2) So che sei una pasticcera, com’è che hai scelto proprio Malaga per andare a lavorare ?

Un giorno era fine luglio 2015 scartabellando tra i vari annunci su internet me ne è capitato uno dove cercavano un pasticcere specializzato in cucina senza glutine per apertura nuova pasticceria in costa del sol…eccomi è l’annuncio per me!!!
Rispondo all’annuncio e vengo contattata. Ci accordiamo e il 1 ottobre arrivo a Malaga. Rimango una settimana il tempo di parlarci vedere il locale e prendere tutti gli accordi.
Dopo una settimana torno in Italia, ormai innamorata di Malaga e impaziente di cominciare questo nuovo lavoro e nuova vita!
Il 21 novembre torno a Malaga per iniziare il lavoro, i tempi di apertura si prolungavano sempre di più nel frattempo mio marito che doveva venire a lavorare in questa pasticceria con me, aveva dato le dimissioni sul lavoro e a dicembre è arrivato anche lui con la bambina, Rebecca che ora ha quasi 7 anni.
Per farla breve il lavoro non è andato a buon fine e ho dovuto ricominciare a cercare, per fortuna ho trovato un’altra pasticceria senza glutine dove lavoro da più di un anno.
3) Mi hai detto che hai fatto trasferire anche tuo marito, anche lui ha trovato lavoro velocemente ?
Per mio marito non è stato facile trovare lavoro , poi però per fortuna l’hanno preso nella pasticceria dove lavoro io.
4) Hai una figlia di quasi 7 anni, sicuramente frequenterà la scuola spagnola, come si trova ? Quali sono le differenze che hai notato nel sistema scolastico rispetto all’Italia?
Mia figlia è arrivata a Malaga a dicembre 2015, in gennaio ha iniziato l’ultimo anno di asilo e in soli 6 mesi ha imparato perfettamente lo spagnolo! Ora fa la primero de primaria si trova benissimo. Ho visto le differenze già dell’asilo tra Italia e Spagna e posso dire che qui in confronto all’Italia c’è una grande diversità di insegnamento…100 volte meglio la Spagna!!!
5) Pensi che ci sia lavoro ancora per gli italiani a Malaga ?
Malaga da molte possibilità, ma bisogna sempre vedere su quale campo! E soprattutto dobbiamo adattarci a loro e non avere le solite pretese che si avevano in Italia!
6) Sappiamo che la Spagna, specialmente quella del Sud, gode di un ottimo clima durante l’anno, è proprio così ?
Malaga ha un clima fantastico è come avere sempre primavera e estate senza quella forte umidità che c’era in Piemonte!
7) Cosa ti manca dell’Italia ?
Dell’Italia mi mancano solo alcuni cibi che qui purtroppo non si trovano quindi quando si va in Italia si fa scorta!
8) Che consiglio daresti  a chi vuole “mollare tutto” e scappare dall’Italia ?
Se dovessi tornare indietro rifarei questa scelta altre 1000 volte, solo lo farei molto prima e assolutamente sceglierei Malaga! A chi vuole andare via io dico FATELO! ma fatelo presto perchè più aspettate e più qualcuno prenderà il vostro posto! Non aspettate e se avete dei figli fatelo finché sono piccoli così non risentiranno del cambiamento. Qui è meraviglioso per molti versi ricorda l’Italia di 20 anni fa, per altri è più all’avanguardia dell’Italia attuale! Chi fa questo salto non può far altro che migliorare la sua vita!
Grazie Marianna per il tempo che ci hai concesso, spero che il tuo lavoro continui alla grande e che realizzerai i progetti che vi siete prefissati. In bocca al lupo !
Redazione

Sono il fondatore del sito web e da sempre sono interessato agli italiani che emigrano all'estero per cercare fortuna. Così, nel 2016, ho avviato questo portale per permettere a tutti di raccontare le loro esperienze e fornire informazioni a chi vuole emigrare.

Recent Posts

Organizzare una trasferta per Parigi, ecco cosa c’è da sapere

Parigi è una meta ambita dai turisti di tutto il mondo, in qualsiasi periodo dell'anno.…

1 year ago

Vivere in Polonia, costo della vita e lavoro

Qual è il primo vantaggio del vivere in Polonia? Indubbiamente il costo della vita, irrisorio…

1 year ago

Vivere a Cipro, clima caldo e soleggiato quasi tutto l’anno

Se il vostro sogno è andare a vivere su un’isola, Cipro potrebbe fare al caso…

1 year ago

Vivere in Bulgaria, costo della vita nella penisola balcanica

Andare a vivere in Bulgaria è senza dubbio una scelta vincente per abbattere il problema…

1 year ago

Vivere in Belgio: informazioni, trasporti e lavoro

Forse state pensando di andare a vivere in Belgio. Cominciamo col dire che è complicato fare…

1 year ago

Vivere in Austria, aspetti positivi e negativi

State valutando di andare a vivere in Austria? Ecco cosa dovreste sapere: fra gli aspetti…

1 year ago