Mollare tutto e cambiare vita non è una cosa da tutti. In tanti lo pensano, lo hanno pensato in passato ma la realtà è ben diversa da come uno se la immagina. Tutto è possibile, ma il vero cambiamento si fa prima con se stessi. Se non sei tu il primo a cambiare è inutile improvvisarsi. Devi cambiare modo di vedere le cose e la vita prima. Per mollare tutto e riprendersi la propria felicità bisogna prima cambiare la tua prospettiva di affrontare la vita, devi pensare abituarti al pensiero che tutto da domani può cambiare e può essere perso.
MOLLARE TUTTO: ECCO I MIEI CONSIGLI
- Focalizza i tuoi bisogni: spesso e volentieri a causa della nostra routine quotidiana ci dimentichiamo quasi quello che piace veramente e lo accantoniamo sperando che un giorno, chissà, arriverà il momento di godersi la vita. Be fatti dire una cosa…quel momento non arriverà mai. Inizia a dare spazio ai tuoi desideri e piaceri.
- Prendi nota: non devi diventare uno scrittore, ma devi scrivere su un pezzo di carta quello che scopri che ti rende felice giorno dopo giorno. Anche piccolissime cose.
- Imposta la sveglia un’ora prima: può sembrare folle in una società dove vengono sfruttati tutti i minuti a disposizione per “fare cose” e i momenti per riposare sono sempre meno. Ma ti servirà per cominciare la giornata con calma, vestirti con calma, mangiare con calma e farti una passeggiata per rilassarti.
- Viaggia: tutti i soldi che riesci a metterti da parte utilizzali per viaggiare. Cerca di ritagliarti anche solo nei week-end o feste comandate dei piccoli viaggi. Brevi ma frequenti. Stimoleranno il tuo “Io”
- Ispirazioni positive: tanto del nostro tempo viene occupato in lamentele sterili, discorsi che non cambiano le cose, giudizi e pettegolezzi sulle persone intorno a noi. Sposta l’attenzione sui lati positivi. Stop alle lamentele!
- Stabilisci un obiettivo: l’unico modo di affrontare il cammino della vita è fissarsi degli obiettivi, tanti. Piccoli obiettivi, uno di seguito all’altro, da raggiungere passo dopo passo. Usa bene il tuo tempo, troppo svago fa male alla salute mentale.
- Pazienta: “Roma non si fece in giorno”, le cose più belle e durature necessitano di tempo. Non angosciarti. L’importante è perseguire costantemente i tuoi piccoli obiettivi senza mai accanirsi.
20 aforismi sul cambiamento
Riccardo Palleschi