Arcipelago delle Canarie: quale isola scegliere ?

La competizione tra isole alle Canarie è davvero molto sentita, dai “locals” e da coloro che vi si sono trasferiti. I motivi sono svariati, ma ho notato che generalmente accade perché di fatto, più o meno indirettamente, si cerca di vendere qualcosa, un servizio, un’idea, un sito, una vacanza, di vendere la propria stessa scelta di vita.
Le isole La Gomera, el Hierro e La Palma, sono davvero piccine, assai poco abitate e generalmente (nonostante eccezioni) nessuno vuole trasferirsi lì, non solo perchè sono piccole, ma perchè il lavoro è davvero poco.

Fuerteventura

Fuerteventura in breve: l’isola del vento, del mare cristallino, dalla sabbia e dell’aridità.
Sicuramente il colore dell’acqua di quest’isola è tra i più belli se vi piace il tipo “caraibico” o “stile sardegna”, acqua trasparente e colore chiarissimo.

La sabbia è chiarissima ed abbondante, pochissime rocce e solo in alcune zone. Quello che molti non dicono è che c’è un vento incessante e davvero forte, tanto forte da scoraggiare il desiderio di farsi un bel tuffo in quell’acqua cristallina. In alcune zone un pò più riparate e in alcuni giorni il sole riesce a scaldare abbastanza, ma gli Alisei difficilmente danno tregua. Ciò che è un disturbo per alcuni è il paradiso per altri: se vi piace il windsurf è la vostra isola!

 

Gran Canaria e Tenerife

Gran Canaria con Las Palmas de Gran Canaria e Tenerife con Santa Cruz de Tenerife sono le due capitali dell’archipelago canario. Santa Cruz, fino al 1927 unica capitale, non l’ha presa molto bene e tra le due isole c`è un continuo confronto tra chi è più brava e chi è più bella…Per questo motivo credo sia utile un confronto tra le due assieme.

Las Palmas e Santa Cruz

Come vedete dalla tabellina all’inizio di questo post, Tenerife è un pò più grande ed ha un pò più abitanti.
Vedrete però che Las Palmas di Gran Canaria città ha più abitanti di Santa Cruz.

In effetti Gran Canaria ha una città molto più bella e viva rispetto a Santa Cruz. Da una parte perchè è più popolata, ma soprattutto perchè la città gode di una struttura davvero particolare, con una spiaggia naturale sempre piena di gente e surfisti e con un mare limpido e pulito.

Una veduta aerea di Las Palmas de Gran Canaria

Come vedete da questa foto, c’è una specie di corridoio di terra che si protrae nel mare. Santa Cruz non ha questa particolarità, è una città incastonata tra le montagne (bellissime) che ha dato spazio al porto gigantesco e che ha dovuto fabbricarsi la propria spiaggia artificialmente e nemmeno poi così vicina alla città (Playa Las Teresitas).

Se amate la vita cittadina e la spiaggia, forse Las Palmas de Gran Canaria fa per voi. Santa Cruz, sebbene abbia tutto ciò che potete desiderare e di cui potreste aver bisogno, ha un clima più provinciale e dista mezz’oretta dalla sua spiaggia. Rimane comunque una città molto carina, e come potete vedere le montagne che la circondano sono uno spettacolo della natura.

Certamente il lungomare di Las Palmas è incredibilmente più bello e vivibile di quello di Santa Cruz. Uno è un porto e la città si sviluppa verso l’interno, l’altra è una città sulla spiaggia, con bar, ristoranti, palestre etc. proprio sul lungomare.

Tenerife in breve: l’isola della varietà e l’abbondanza. Potete trovare la neve sul vulcano, il Teide, che con i suoi 3718 è la vetta più alta della Spagna e uno dei vulcani africani più attivi. Arrivare fin su, superare le nuvole e vedere l’ambiente lunare, o le immense scie di colata lavica del passato… un vero e proprio asso nella manica!

 

Chiamano Gran Canaria il continente in miniatura, ma per quanto riguarda la varietà di paesaggi direi che Tenerife “vince”: vulcano, montagne, spiagge gialle, spiagge nere, distese di lava che finiscono in mare (Mal Paìs), città (Santa Cruz), città universitaria nonchè patrimonio UNESCO (La Laguna), piscine naturali tra le rocce…Sicuramente comunque entrambe le isole sono molto più varie se paragonate a Fuerteventura e Lanzarote (tutta sabbia una, tutta roccia l’altra -generalizzando).

Tenerife inoltre ha vari paesini tipici che vale la pena visitare, la popolazione locale è abbastanza sparsa su tutta l’isola e ci sono piccoli gioiellini (la popolazione non è tanto e solo concentarata nella capitale, ma sparsa tra vari paesi, oltre ai centri turistici veri e propri).

Anche Gran Canaria ha il suo asso nella manica…le dune di Maspalomas: wow!

Maspalomas, Gran Canaria, Canary Islands

Davvero un paesaggio incredibile, il deserto nel mare! Però la costa ovest di Gran Canaria è praticamente inaccesibile, paesi bruttini e poco amichevoli, molto vento, spiagge di incredibilmente difficile accesso.

 

fonte :

http://nolandsgirl.blogspot.it/2012/11/isole-canarie-quale-isola-scegliere.html

Redazione

Sono il fondatore del sito web e da sempre sono interessato agli italiani che emigrano all'estero per cercare fortuna. Così, nel 2016, ho avviato questo portale per permettere a tutti di raccontare le loro esperienze e fornire informazioni a chi vuole emigrare.

Recent Posts

Organizzare una trasferta per Parigi, ecco cosa c’è da sapere

Parigi è una meta ambita dai turisti di tutto il mondo, in qualsiasi periodo dell'anno.…

1 year ago

Vivere in Polonia, costo della vita e lavoro

Qual è il primo vantaggio del vivere in Polonia? Indubbiamente il costo della vita, irrisorio…

1 year ago

Vivere a Cipro, clima caldo e soleggiato quasi tutto l’anno

Se il vostro sogno è andare a vivere su un’isola, Cipro potrebbe fare al caso…

1 year ago

Vivere in Bulgaria, costo della vita nella penisola balcanica

Andare a vivere in Bulgaria è senza dubbio una scelta vincente per abbattere il problema…

1 year ago

Vivere in Belgio: informazioni, trasporti e lavoro

Forse state pensando di andare a vivere in Belgio. Cominciamo col dire che è complicato fare…

1 year ago

Vivere in Austria, aspetti positivi e negativi

State valutando di andare a vivere in Austria? Ecco cosa dovreste sapere: fra gli aspetti…

1 year ago