Categories: Uncategorized

Andare a lavorare in Giappone: come trovare un impiego

Per lavorare in Giappone ti starai chiedendo anche tu se sia facile o difficile per un italiano. Non è facile e neppure difficile: dipende da quanto sei bravo, da quanto sei determinato, dalle tue esperienze e qualifiche, ed anche da un po’ di fortuna.

 

Lavorare in Giappone: quali sono gli impieghi per un italiano ?

I lavori per un italiano in realtà sono veramente tanti, dall’insegnante, impiegato, chi traduce i fumetti giapponesi in italiano, maghi e prestigiatori, imprenditori di ogni genere e tipo ma specialmente nella ristorazione. Alcuni settori in cui gli italiani hanno maggiori opportunità, insieme a stranieri di altre nazionalità, sono la ristorazione, l’insegnamento delle lingue, le traduzioni e l’import-export. Per i lavori che rientrano in queste categorie c’è sicuramente più richiesta rispetto ad altri ambiti, ma devi tener presente che c’è anche molta più concorrenza.

Quanto è importante il giapponese per lavorare in Giappone ?

Per la stragrande maggioranza dei lavori la lingua giapponese è indispensabile, anche se dovrebbe essere scontato. Immaginate uno straniero in Italia che cerca lavoro senza conoscere una parola di italiano, quante possibilità avrebbe ? In Giappone si parla giapponese come in Italia l’italiano. Esistono solo alcune eccezione ma che confermano la regola, ci sono dei lavori esclusivamente per italiani ma sono altamente qualificati. Ad esempio nel campo della ricerca tecnologica come ingegneri e architetti o nel campo scientifico/medico. Essere laureati è un vantaggio perché in Giappone per ottenere un permesso di soggiorno contano anche i titoli di studio.  Anche senza laurea è possibile ottenere un visto lavorativo però bisogna dimostrare almeno 10 anni di esperienza sul campo.

Lavorare in Giappone: i siti di annunci di lavoro

La risorsa più utile per trovare un impiego in Giappone è un servizio messo a disposizione dal Ministero del Lavoro, sto parlando di Hello Work, ovviamente è in lingua giapponese. Ci sono anche altri siti non istituzionali per trovare lavoro e sono :

GaijinPot Jobs

Career Cross

Daijob

Redazione

Sono il fondatore del sito web e da sempre sono interessato agli italiani che emigrano all'estero per cercare fortuna. Così, nel 2016, ho avviato questo portale per permettere a tutti di raccontare le loro esperienze e fornire informazioni a chi vuole emigrare.

Recent Posts

Organizzare una trasferta per Parigi, ecco cosa c’è da sapere

Parigi è una meta ambita dai turisti di tutto il mondo, in qualsiasi periodo dell'anno.…

1 year ago

Vivere in Polonia, costo della vita e lavoro

Qual è il primo vantaggio del vivere in Polonia? Indubbiamente il costo della vita, irrisorio…

1 year ago

Vivere a Cipro, clima caldo e soleggiato quasi tutto l’anno

Se il vostro sogno è andare a vivere su un’isola, Cipro potrebbe fare al caso…

1 year ago

Vivere in Bulgaria, costo della vita nella penisola balcanica

Andare a vivere in Bulgaria è senza dubbio una scelta vincente per abbattere il problema…

1 year ago

Vivere in Belgio: informazioni, trasporti e lavoro

Forse state pensando di andare a vivere in Belgio. Cominciamo col dire che è complicato fare…

1 year ago

Vivere in Austria, aspetti positivi e negativi

State valutando di andare a vivere in Austria? Ecco cosa dovreste sapere: fra gli aspetti…

1 year ago