Vuoi vivere in Portogallo ? Ecco quanto costa la vita

Il costo della vita in Portogallo è in aumento, così come lo è stato in altri paesi europei, da quando il paese è entrato a far parte dell’Unione Europea 1986, ma rimane ancora inferiore agli standard italiani. In questo momento vivere in Portogallo può essere l’ideale anche con 1000 euro al mese. Rispetto all’Italia e ad altri paesi i prezzi delle materie prime, degli affitti e i costi per il tempo libero, sono ancora decisamente inferiori.

Lisbona, come tutte le capitali è più cara, ma il nord del paese possiede ancora diverse zone molto convenienti per i nostri standard.

Costi di Alimentari e Bevande in Portogallo

Il Portogallo in questi ultimi decenni ha avuto un’economia basata sulle esportazioni, con una diminuzione di questa componente avvenuto negli ultimi anni. Ancora adesso risultano decisamente conveniente il cibo e i prodotti agricoli in generale. Il costo del cibo in Portogallo è molto più economico rispetto ad altri paesi dell’Europa occidentale, e con una spesa di 300 Euro si può fare la spesa per due adulti per un mese.

Costi per ristoranti e bar in Portogallo

Ovviamente i prezzi variano a seconda del tipo di locale. Il caffè espresso, molto apprezzato dai portoghesi e generalmente chiamato “bica”, costa tra 60 e i 70 centesimi, se consumato al tradizionale bancone di un bar. Un “galão”, bicchiere di caffè e latte, può costare da 0,70 a 1,20 euro, mentre i prezzo di un tè varia da 1,00 a 1,50 euro. Un succo d’arancia naturale costa intorno ai 2 euro e una birra o una coca cola tra 1,00 e 1,50 euro. Per un sandwich di formaggio o prosciutto cotto si possono spendere da 1,50 a 2,50, mentre un toast (“torrada”) o un dolce non superano mai i 2 euro. Per un pasto completo si spenderanno dagli 8 agli 11 euro a persona in uno snack-bar, dai 13 ai 20 euro se si sceglie in ristorante di cucina casalinga e dai 30 ai 50 euro per un ristorante di buona categoria o una “casa de fado”.

I costi degli alloggi in Portogallo

A Lisbona e i posti come Cascais o nelle città principali i costi degli alloggi sono abbastanza cari, ma diverse zone rurali sono ancora aperte a costi più moderati. Con un budget da 300 a 500 euro al mese si può affittare un appartamento abbastanza spazioso comprese le bollette di acqua, energia elettrica e gas.

Prezzo dei combustibili

In questo momento la benzina costa all’incirca 1,10 euro/litro, il gasolio 0,90 euro/litro e il GPL 0,60 euro/litro, quindi parecchio meno rispetto a noi.

Autobus

Le principali città portoghesi sono collegate da un servizio di autobus regolare. Il prezzo di un viaggio da Lisbona a Porto si aggira intorno ai 17,50 euro, da Lisbona a Faro 18,00 euro, da Faro a Porto 26 euro e da Lisbona a Coimbra 13 euro.

Redazione

Sono il fondatore del sito web e da sempre sono interessato agli italiani che emigrano all'estero per cercare fortuna. Così, nel 2016, ho avviato questo portale per permettere a tutti di raccontare le loro esperienze e fornire informazioni a chi vuole emigrare.

Recent Posts

Organizzare una trasferta per Parigi, ecco cosa c’è da sapere

Parigi è una meta ambita dai turisti di tutto il mondo, in qualsiasi periodo dell'anno.…

1 year ago

Vivere in Polonia, costo della vita e lavoro

Qual è il primo vantaggio del vivere in Polonia? Indubbiamente il costo della vita, irrisorio…

1 year ago

Vivere a Cipro, clima caldo e soleggiato quasi tutto l’anno

Se il vostro sogno è andare a vivere su un’isola, Cipro potrebbe fare al caso…

1 year ago

Vivere in Bulgaria, costo della vita nella penisola balcanica

Andare a vivere in Bulgaria è senza dubbio una scelta vincente per abbattere il problema…

1 year ago

Vivere in Belgio: informazioni, trasporti e lavoro

Forse state pensando di andare a vivere in Belgio. Cominciamo col dire che è complicato fare…

1 year ago

Vivere in Austria, aspetti positivi e negativi

State valutando di andare a vivere in Austria? Ecco cosa dovreste sapere: fra gli aspetti…

1 year ago