Categories: GIOVANILAVORO

Vuoi lavorare all’estero ? Servono certificati professionali non lauree

Certificati professionali: ovviamente il titolo è una provocazione, le lauree giuste sono importanti sia in Italia che in tutto il mondo. C’è il “però”: i diplomi di laurea con i quali è più facile trovare all’estero sono quelli universali come Medicina, infermieristica, ingegneria, informatica e pochi altri. Mentre con una laurea tipo Scienza politiche, Scienze della comunicazione, Scienze sociali non ci fai nulla. Non servono in Italia figuriamoci all’estero.

 

I certificati professionali per trovare lavoro

Dalla mia esperienza all’estero ho scoperto una cosa fondamentale. Per trovare lavoro ed essere pagato bene devi saper fare qualcosa di specifico. E non per forza aver conseguito un laurea. Da noi in Italia quasi tutti i giovani finita la scuola si iscrivono all’università, o perché non c’è lavoro o per svogliatezza si spendono anni di vita a studiare qualcosa che, nella maggior parte dei casi, non ti servirà per trovare lavoro in futuro. Prendo ad esempio il mondo anglosassone: in Uk ma come anche in USA i corsi professionali sono molto importanti. Ogni specializzazione serve a trovare lavoro che poi si ottiene. Magari a causa della crisi non saranno più le aziende a venirti a bussare a casa ma comunque per un inglese con un attestato professionale non è difficile trovare lavoro. Guardiamoci noi, esce dall’istituto professionale o tecnico in Italia che quasi sai meno di quando sei entrato. Lo Stato ti abbandona e non ti aiuta a trovare un impiego. Per non parlare poi del Liceo… se non vai all’università il titolo della maturità ormai ti vale come la terza media (parlo per opinione ed esperienza personale). Quindi il mio consiglio è imparate a fare qualcosa di specifico, che siano fare i capelli, il pane, le unghie, vestire i morti (anche questo è un lavoro) o qualsiasi altra cosa che vi distingua dalla massa e poi cercate lavoro all’estero SOLO in quel settore.

 

La lingua straniera insieme ai certificati professionali

Scusate se non l’ho accennato prima ma la lingua straniera viene prima di tutto. Per fare qualsiasi lavoro (qualsiasi intendo qualsiasi, anche il lavapiatti) ti chiedono di saper parlare in maniera sufficiente la lingua del Paese che ti ospita. Con l’acuirsi della crisi coloro che cercano lavoro all’estero sono sempre più qualificati, motivo per cui i datori di lavoro hanno molta più scelta rispetto a prima. Perciò ottenete uno dei certificati professionali e imparate l’inglese (minimo). Vedrete che lavoro all’estero lo troverete.

 

Redazione

Sono il fondatore del sito web e da sempre sono interessato agli italiani che emigrano all'estero per cercare fortuna. Così, nel 2016, ho avviato questo portale per permettere a tutti di raccontare le loro esperienze e fornire informazioni a chi vuole emigrare.

Recent Posts

Organizzare una trasferta per Parigi, ecco cosa c’è da sapere

Parigi è una meta ambita dai turisti di tutto il mondo, in qualsiasi periodo dell'anno.…

1 year ago

Vivere in Polonia, costo della vita e lavoro

Qual è il primo vantaggio del vivere in Polonia? Indubbiamente il costo della vita, irrisorio…

1 year ago

Vivere a Cipro, clima caldo e soleggiato quasi tutto l’anno

Se il vostro sogno è andare a vivere su un’isola, Cipro potrebbe fare al caso…

1 year ago

Vivere in Bulgaria, costo della vita nella penisola balcanica

Andare a vivere in Bulgaria è senza dubbio una scelta vincente per abbattere il problema…

1 year ago

Vivere in Belgio: informazioni, trasporti e lavoro

Forse state pensando di andare a vivere in Belgio. Cominciamo col dire che è complicato fare…

1 year ago

Vivere in Austria, aspetti positivi e negativi

State valutando di andare a vivere in Austria? Ecco cosa dovreste sapere: fra gli aspetti…

1 year ago