Categories: GIOVANIUNGHERIA

Vivere in Ungheria: qualità e costo della vita a Budapest

Vivere in Ungheria non è senz’altro una delle ambizioni più diffuse tra gli italiani, però anche questo Paese ha dei lati caratteristici che potrebbero far innamorare alcuni tipi di persone. Quando parliamo di Ungheria in realtà parliamo di Budapest, ci sono tanti altri posti nel Paese, ma per un italiano sinceramente non sono così attraenti.

 

Costo della vita a Budapest

Nonostante i prezzi stiano salendo notevolmente, Budapest rimane comunque una città low-cost. Con circa 900 Euro al mese netti puoi vivere tranquillamente, senza dover arrivare a fine mese con l’acqua alla gola. Budapest è ben collegata, i mezzi funzionano benissimo, con 20-30 minuti si arriva ovunque in città. Per i giovani, poi, è una città perfetta: movida, divertimento e alcol a buon mercato. Al di fuori di Budapest, purtroppo la vita non è meravigliosa. I salari sono bassi (e parliamo di 400 Euro al mese) e i servizi scarsi. Ecco perché la maggior parte dei giovani vive nella capitale o direttamente all’estero. Quello che si noterà vivendo Budapest è l’incredibile età medio bassa delle famiglie: già dai 25-26 anni l’ungherese medio sviluppa il senso della famiglia, vuole sposarsi, comprare casa e via dicendo. Diciamo che maturano e crescono prima rispetto ai nostri connazionali.

  • Una stanza in un appartamento condiviso, con utenze comprese, può costare circa 300 Euro
  • Un monolocale, con utenze comprese, 400 Euro
  • Un menù a pranzo 5 Euro
  • Una pizza al taglio 2 Euro
  • Una birra grande 2 Euro
  • Una cena al ristorante 15 Euro
  • Un abbonamento mensile ai trasporti, se studente 15 Euro
  • Un’entrata alle famose terme 10 massimo 15 Euro

Aspettative salariali a Budapest

Spesso quando si mandano i CV alle aziende viene richiesta una salary expectation. Questa varia a seconda della posizione e delle qualifiche che si possiedono. Con titoli di studio maggiori e conoscenza di lingue straniere non è difficile chiedere dei guadagni più alti. In generale possiamo dire però che un salario medio di primo ingresso in una multinazionale, per un lavoro d’ufficio, può aggirarsi sui 650 Euro mensili. Dopo alcuni mesi dal vostro ingresso in azienda vi verranno forniti dei “buoni”, gli Erzsebet Kartya, che vi permetteranno di avere un plus di stipendio da spendere per particolari beni (mangiare, viaggi, cultura).

Redazione

Sono il fondatore del sito web e da sempre sono interessato agli italiani che emigrano all'estero per cercare fortuna. Così, nel 2016, ho avviato questo portale per permettere a tutti di raccontare le loro esperienze e fornire informazioni a chi vuole emigrare.

Recent Posts

Cercasi traduttore e interprete ITALIANO CINESE a Gibilterra

Annuncio di Lavoro: Traduttore e Interprete Cinese-Italiano-Inglese Datore di lavoro: Riccardo Palleschi Luogo di lavoro:…

8 months ago

Organizzare una trasferta per Parigi, ecco cosa c’è da sapere

Parigi è una meta ambita dai turisti di tutto il mondo, in qualsiasi periodo dell'anno.…

2 years ago

Vivere in Polonia, costo della vita e lavoro

Qual è il primo vantaggio del vivere in Polonia? Indubbiamente il costo della vita, irrisorio…

2 years ago

Vivere a Cipro, clima caldo e soleggiato quasi tutto l’anno

Se il vostro sogno è andare a vivere su un’isola, Cipro potrebbe fare al caso…

2 years ago

Vivere in Bulgaria, costo della vita nella penisola balcanica

Andare a vivere in Bulgaria è senza dubbio una scelta vincente per abbattere il problema…

2 years ago

Vivere in Belgio: informazioni, trasporti e lavoro

Forse state pensando di andare a vivere in Belgio. Cominciamo col dire che è complicato fare…

2 years ago