Categories: GIOVANISVEZIA

Vivere in Svezia per un italiano: domande e risposte

Qual è la procedura per venire a vivere regolarmente in Svezia?
A partire dal primo maggio 2014, i cittadini europei non devono più passare dal Migrationsverket per avere l’approvazione del permesso di residenza. Ci si può quindi trasferire in Svezia senza alcun problema e si può stare quanto si pare, almeno in assenza di procedimenti di espulsione.
Questo NON vuol dire che si possa automaticamente prendere la residenza in Svezia e godere altrettanto automaticamente dei servizi per i residenti.

L’iscrizione al registro dei residenti (Folkbokföring) è la chiave che ti permette di vivere effettivamente in Svezia: con essa avrai il personnummer (il codice fiscale che serve per una miriade di operazioni anche banali, come un abbonamento in palestra), l’accesso ai corsi gratuiti di svedese, l’iscrizione alla sanità nazionale (ora è automatica, un tempo bisognava farla manualmente), la possibilità di fare documenti svedesi, ed altro ancora.
Per potere essere iscritti al registro dei residenti, bisogna essere in una delle seguente condizioni:

  • lavorare in Svezia come dipendente, libero professionista o proprietario di compagnia;
  • essere iscritti ad una forma di istruzione riconosciuta ed avere un’assicurazione sanitaria (privata o statale) ominicomprensiva e valida in Svezia;
  • avere mezzi sufficienti per sostenersi in Svezia ed avere un’assicurazione sanitaria (privata o statale) ominicomprensiva e valida in Svezia;
  • essere alla ricerca di lavoro con un’alta probabilità di ottenerlo;
  • essere familiare diretto o in una relazione di convivenza con una persona che sia già residente.

L’iscrizione si fa a Skatteverket. Informazioni e dettagli in inglese a questo link.
L’assicurazione sanitaria, nella maggior parte dei casi, può essere ottenuta richiedendo il modello S1 alla propria ASL. Maggiori dettagli qui. Una volta ottenuta la residenza in Svezia, bisogna procedere entro sei mesi all’iscrizione all’AIRE.
Senza il personnummer sei tagliato fuori da molte cose: non puoi, ad esempio, aprire un conto in banca ma, a seconda dei casi e di chi offre il servizio, rischi di non potere neanche fare un abbonamento in palestra, acquisti online, avere un abbonamento telefonico o fare la tessera fedeltà al supermercato.

Posso iniziare a lavorare da subito in Svezia?
Se trovi un lavoro, in qualità di cittadino europeo, puoi iniziare a lavorare direttamente senza dover avere alcun visto o permesso particolare. Subito dopo, però, dovrai iniziare tutte le procedure burocratiche del caso, con Skatteverket. Per questo passo, l’azienda che ti assume può aiutarti a velocizzare le procedure: a loro serve, per questioni fiscali, che tu abbia il personnummer prima possibile.

Sono parrucchiere/ingegnere/astronauta/product manager/fumettista/estetista/elettrauto: c’è lavoro per me, in Svezia?
La risposta è: non lo so. Davvero, conosco poco il mercato del lavoro relativo al mio campo, non parliamo degli altri. Potete farvi un’idea sulla vostra posizione facendo un giro sul sito di Arbetsförmedlingen (cercando con parole chiave in svedese, aiutatevi con Google Translate) o sul solito Monster (stessa cosa).

Un lavoro temporaneo come cameriere?
Se vuoi fare il cameriere in Svezia, devi parlare Svedese. In tre anni qui ho riscontrato pochissime eccezioni, tutte in qualche pub irlandese (forse per gli irlandesi fa figo così, non so).

E aprire una pizzeria?
Le pizzerie da queste parti sono gestite al 95% da mediorientali. Gli Italiani resistono soprattutto nei locali più centrali e lussuosi. Se vuoi fare qualcosa “alla buona” ti dovrai mettere in concorrenza con gente che qui è decisamente abituata a farsi il mazzo per poco e che conosce meglio di te i gusti degli svedesi. Se vuoi metterti a fare qualcosa di qualità, devi mettere in conto di fare un grosso investimento, per trovare il locale giusto che abbia anche la giusta classe ed atmosfera.

Redazione

Sono il fondatore del sito web e da sempre sono interessato agli italiani che emigrano all'estero per cercare fortuna. Così, nel 2016, ho avviato questo portale per permettere a tutti di raccontare le loro esperienze e fornire informazioni a chi vuole emigrare.

Recent Posts

Organizzare una trasferta per Parigi, ecco cosa c’è da sapere

Parigi è una meta ambita dai turisti di tutto il mondo, in qualsiasi periodo dell'anno.…

1 year ago

Vivere in Polonia, costo della vita e lavoro

Qual è il primo vantaggio del vivere in Polonia? Indubbiamente il costo della vita, irrisorio…

1 year ago

Vivere a Cipro, clima caldo e soleggiato quasi tutto l’anno

Se il vostro sogno è andare a vivere su un’isola, Cipro potrebbe fare al caso…

1 year ago

Vivere in Bulgaria, costo della vita nella penisola balcanica

Andare a vivere in Bulgaria è senza dubbio una scelta vincente per abbattere il problema…

1 year ago

Vivere in Belgio: informazioni, trasporti e lavoro

Forse state pensando di andare a vivere in Belgio. Cominciamo col dire che è complicato fare…

1 year ago

Vivere in Austria, aspetti positivi e negativi

State valutando di andare a vivere in Austria? Ecco cosa dovreste sapere: fra gli aspetti…

1 year ago