Vivere e lavorare in Moldavia: costo della vita e tasse

La Moldavia è uno dei paesi più poveri del mondo ed è situato in Europa dell’Est al confine con la Romania e l’Ucraina. La lingua è molto simile a quella rumena ed è molto semplice da imparare per un italiano. Nel paese c’è un movimento politico che vorrebbe unificare la Moldavia alla Romania, ma per ora è solo un progetto lontano.

Questo paese è stato sorretto da un regime comunista fino ad anni recenti ed è rimasta fuori dallo sviluppo dell’Europa dell’Est. Per questo motivo è molto arretrato ed ha un costo della vita estremamente basso. Per fortuna però questo paese recentemente ha deciso di entrare nel mondo globalizzato e ha iniziato un lento processo di modernizzazione.

 

Le tasse in Moldavia

L’Iva è in linea con gli standard europei, infatti la troviamo al 20%. Mentre le tasse sul reddito sono notevolmente più basse, le tasse sul capital gain sono al 10% (come in Bulgaria) e questo risulta molto conveniente per gli investimenti immobiliari. I prezzi al metro quadro nella capitale sono veramente molto bassi, circa 700 Euro a metro quadro.

L’imposta sul reddito delle persone giuridiche (società) è del 12% e si posiziona dunque tra i Paesi più competitivi in Europa.

 

Costo della vita in Moldavia

Il costo della vita è all’incirca 4 volte più basso di quello di Roma. Per fare un esempio, 1.000 Euro guadagnati in Moldavia equivalgono a 4.000 Euro guadagnati a Roma. Dunque è tutto rapportato, il ristoranti, cinema, utenze, etc. costa tutto dalle 3 alle 4 volte in meno dell’Italia.

Redazione

Sono il fondatore del sito web e da sempre sono interessato agli italiani che emigrano all'estero per cercare fortuna. Così, nel 2016, ho avviato questo portale per permettere a tutti di raccontare le loro esperienze e fornire informazioni a chi vuole emigrare.

Recent Posts

Organizzare una trasferta per Parigi, ecco cosa c’è da sapere

Parigi è una meta ambita dai turisti di tutto il mondo, in qualsiasi periodo dell'anno.…

1 year ago

Vivere in Polonia, costo della vita e lavoro

Qual è il primo vantaggio del vivere in Polonia? Indubbiamente il costo della vita, irrisorio…

1 year ago

Vivere a Cipro, clima caldo e soleggiato quasi tutto l’anno

Se il vostro sogno è andare a vivere su un’isola, Cipro potrebbe fare al caso…

1 year ago

Vivere in Bulgaria, costo della vita nella penisola balcanica

Andare a vivere in Bulgaria è senza dubbio una scelta vincente per abbattere il problema…

1 year ago

Vivere in Belgio: informazioni, trasporti e lavoro

Forse state pensando di andare a vivere in Belgio. Cominciamo col dire che è complicato fare…

1 year ago

Vivere in Austria, aspetti positivi e negativi

State valutando di andare a vivere in Austria? Ecco cosa dovreste sapere: fra gli aspetti…

1 year ago