Del Belgio non si sente parlare molto. A differenza di altri paesi europei, questa nazione è poco conosciuta e poco discussa sebbene vivere e lavorare a Bruxelles, capitale del Paese, o in qualche altra città belga non sia affatto una soluzione da scartare se si sta pensando di trasferirsi all’estero nel 2016.
Se si chiede a qualcuno cosa pensa del Belgio probabilmente ci sentiremo rispondere solamente che è un paese in cui piove molto. Ma davvero questo stato ha così poco da offrire come molti credono? Certo non è tra le capitali più gettonate, ma comunque si può considerare un piccolo paese multiculturale, poiché le etnie che ospita sono tante e diverse. Non dimentichiamoci inoltre che Bruxelles è la casa dell’Unione Europea e che fa parte dell’area più ricca del nostro continente. Andiamo allora nel concreto e vediamo insieme i pro ed i contro di un trasferimento.
Innanzitutto il tenore di vita nella capitale belga è molto alto: i prezzi sono abbordabili se paragonati ad altre grandi città europee e i lavori non mancano, soprattutto per certe categorie. Chi desidera infatti lavorare all’interno dell’amministrazione pubblica o nella diplomazia avrà infatti più chances di altri. Per lavorare nella capitale è inoltre importante essere bilingue, poiché vi fornirà sempre maggiori possibilità d’impiego. Proprio perchè è la casa dell’Unione Europea, spesso Bruxelles viene scelta come sede Erasmus dagli studenti che vogliono vedere più da vicino questa parte del mondo. La presenza di sedi diplomatiche e di istituzioni comunitarie aiuta, anche grazie a diversi programmi UE, soprattutto i laureati in materie economiche e giuridiche: la conoscenza delle lingue straniere, però, è fondamentale.
Ovviamente appena arriverete a Bruxelles il vostro primo pensiero sarà quello di trovarvi un lavoro per mantenervi e non finire subito i risparmi che avete portato con voi. Di conseguenza vi invitiamo a navigare su tre siti che potranno facilitarvi un po’ la vita:
E per quanto riguarda l’alloggio invece? Come trovare un bel appartamento in affitto nel minor tempo possibile e ad un prezzo conveniente? In realtà questa fase è davvero semplice, poiché come vi accorgerete ben presto, passeggiando per le strade della capitale troverete direttamente appesi sulle porte, dei cartelloni in cui viene indicato quanto è richiesto per la casa sfitta in questione. Ciò non significa che si trova casa in un giorno: come in tutto il mondo, ci sono portali con annunci immobiliari, agenzie, eccetera.
Ecco alcuni siti che potrebbero tornarvi utili:
Vivere e lavorare in Belgio può essere una straordinaria esperienza se affrontata con spirito di sacrificio e dedizione: nessuno vi sta aspettando, sta a voi mettervi in gioco e partire. Prima di salire sull’aereo, però, assicuratevi di avere le giuste informazioni e le competenze di base per potervi inserire in tempi rapidi in una società diversa da quella italiana.
Annuncio di Lavoro: Traduttore e Interprete Cinese-Italiano-Inglese Datore di lavoro: Riccardo Palleschi Luogo di lavoro:…
Parigi è una meta ambita dai turisti di tutto il mondo, in qualsiasi periodo dell'anno.…
Qual è il primo vantaggio del vivere in Polonia? Indubbiamente il costo della vita, irrisorio…
Se il vostro sogno è andare a vivere su un’isola, Cipro potrebbe fare al caso…
Andare a vivere in Bulgaria è senza dubbio una scelta vincente per abbattere il problema…
Forse state pensando di andare a vivere in Belgio. Cominciamo col dire che è complicato fare…