Categories: CANARIE

Vivere alle Canarie, i principali vantaggi di vivere nell’arcipelago

La conoscenza dell’arcipelago delle Canarie inizialmente era relegata in particolar modo all’ambito vacanziero, e fu proprio allora che i primi italiani cominciarono a raccogliere e poi divulgare le prime informazioni su come funzionavano le cose. Man mano che altri connazionali arrivavano aumentavano anche gli sforzi a conoscere sempre di più il sistema spagnolo nella sua interezza.

Le Canarie, ad oggi, sono una delle mete preferite degli italiani. L’arcipelago non è più visto come una volta solo per trascorrere qualche giornata di vacanza, o magari la luna di miele, ma come meta per un trasferimento.

Quali sono i principali vantaggi di vivere alle Canarie?

  • Il clima. Vabbè, è scontato, questo è il principale motivo per cui le persone da tutta Europa sono mosse ad andare a vivere lì. Con una minima di 15 gradi di media a gennaio (dipende molto dalle zone) e una massima di 30 ad agosto si conferma come una delle località più calde e miti d’Europa.
  • Costi. Le Canarie offrono servizi e beni di prima necessità a dei costi che sono al di sotto della media europea. Partendo dal prezzo del carburante, passando per il tabacco e i supermercati e finendo con i prezzi delle case. Attenzione però, ci sono località che sono molto richieste e di conseguenza molto care (ad esempio Los Cristianos a Tenerife).
  • Servizi. I servizi pubblici sono perlopiù efficienti, di media funzionano meglio della media italiana. Questo vuol dire che sommando efficienza e disservizi il risultato è comunque positivo. Le scuole, ad esempio, offrono una formazione più serena ai ragazzi coadiuvata da diverse attività extrascolastiche.
  • Sanità. Ricordiamoci che stiamo parlando di isole, dunque se si cerca l’eccellenza medica non è il posto adatto. Tutto sommato, però, la sanità pubblica è negli standard europei. Il sistema spagnolo, poi, prevede anche la sanità privata che spesso si interscambia con quella pubblica visti i costi del tutto accessibili per quasi tutti.

Leggi l’intervista a chi si è trasferito

Redazione

Sono il fondatore del sito web e da sempre sono interessato agli italiani che emigrano all'estero per cercare fortuna. Così, nel 2016, ho avviato questo portale per permettere a tutti di raccontare le loro esperienze e fornire informazioni a chi vuole emigrare.

Recent Posts

Organizzare una trasferta per Parigi, ecco cosa c’è da sapere

Parigi è una meta ambita dai turisti di tutto il mondo, in qualsiasi periodo dell'anno.…

1 year ago

Vivere in Polonia, costo della vita e lavoro

Qual è il primo vantaggio del vivere in Polonia? Indubbiamente il costo della vita, irrisorio…

1 year ago

Vivere a Cipro, clima caldo e soleggiato quasi tutto l’anno

Se il vostro sogno è andare a vivere su un’isola, Cipro potrebbe fare al caso…

1 year ago

Vivere in Bulgaria, costo della vita nella penisola balcanica

Andare a vivere in Bulgaria è senza dubbio una scelta vincente per abbattere il problema…

1 year ago

Vivere in Belgio: informazioni, trasporti e lavoro

Forse state pensando di andare a vivere in Belgio. Cominciamo col dire che è complicato fare…

1 year ago

Vivere in Austria, aspetti positivi e negativi

State valutando di andare a vivere in Austria? Ecco cosa dovreste sapere: fra gli aspetti…

1 year ago