Categories: CANARIE

Francesca è tornata in Italia: ‘Tenerife è la Lampedusa spagnola’

Abbiamo ricevuto un’email singolare da parte di uan ragazza italiana che viveva a Tenerife. E’ tornata a casa dopo circa un anno e mezzo di esperienza lavorativa e non la reputa una bella isola.

L’email di Francesca su Tenerife

“Mi presento, mi chiamo Francesca. Nel 2017 mi sono trasferita a Tenerife con il sogno di andare a lavorare e quindi vivere in un “paradiso” mezzo caraibico europeo. Dopo i primi mesi di euforia però mi sono dovuta ricredere, a parte il lavoro che scarseggia veramente tanto il problema sono i tanti italiani che non cercano altro di fregarti in qualche modo. Sono tornata in Italia alla fine dell’anno scorso.

Per me è stata un’esperienza non dico drammatica ma che non rifarei assolutamente. Forse è vero, sono partita con pochi soldi in tasca e senza nessuna prospettiva (avevo 24 anni) ma come sono stata tratta ma neanche in Congo. I datori di lavoro (ne ho cambiati 4) ed uno solo era inglese, gli altri italiani, non hanno fatto altro che fruttarmi: facendo la cameriera dovevo attaccare alle 10 da contratto e dovevo arrivare alle 9:30 per pulire a terra e i bagni, dovevo staccare alle 14:30 e mi facevano restare almeno un’altra mezzora piena.

Ovviamente gli straordinari non mi sono mai stati pagati. Ho lavorato a Las America e Los Cristianos principalmente, dormivo in un appartamento condiviso con un oladese e una tedesca (lasciamo perdere le loro condizioni igieniche…). Da quello che ho vissuto io Tenerife è la Lampedusa spagnola, dove arrivano masse di disperate dal Nord (invece che dal Sud) in cerca di un futuro migliore ma che, in realtà, non esiste.

Scusate lo sfogo,

Francesca

Redazione

Sono il fondatore del sito web e da sempre sono interessato agli italiani che emigrano all'estero per cercare fortuna. Così, nel 2016, ho avviato questo portale per permettere a tutti di raccontare le loro esperienze e fornire informazioni a chi vuole emigrare.

Recent Posts

Organizzare una trasferta per Parigi, ecco cosa c’è da sapere

Parigi è una meta ambita dai turisti di tutto il mondo, in qualsiasi periodo dell'anno.…

1 year ago

Vivere in Polonia, costo della vita e lavoro

Qual è il primo vantaggio del vivere in Polonia? Indubbiamente il costo della vita, irrisorio…

1 year ago

Vivere a Cipro, clima caldo e soleggiato quasi tutto l’anno

Se il vostro sogno è andare a vivere su un’isola, Cipro potrebbe fare al caso…

1 year ago

Vivere in Bulgaria, costo della vita nella penisola balcanica

Andare a vivere in Bulgaria è senza dubbio una scelta vincente per abbattere il problema…

1 year ago

Vivere in Belgio: informazioni, trasporti e lavoro

Forse state pensando di andare a vivere in Belgio. Cominciamo col dire che è complicato fare…

1 year ago

Vivere in Austria, aspetti positivi e negativi

State valutando di andare a vivere in Austria? Ecco cosa dovreste sapere: fra gli aspetti…

1 year ago