Categories: CANARIE

Vivere a Tenerife, Andrea dice la sua: ‘Molto meglio dell’Italia’

Abbiamo ricevuto un’altra testimonianza riguardante Tenerife, Andrea ha compilato il MODULO per raccontare la sua esperienza di vita in una delle isole delle Canarie. Vi lascio direttamente alle sue parole

TESTIMONIANZA DI CHI INVECE NON APPREZZA L’ISOLA

Tenerife, ‘Meglio dell’Italia’

Perché ti sei trasferito/a? Raccontaci il tuo inizio

Ciao a tutti, mi chiamo Andrea e vivo da 15 mesi sull’isola di Tenerife. Mi sono trasferito perché dove abitavo prima (Torino) era una città caotica e piena di smog, cercavo rilassatezza e una vita tranquilla. L’ho trovata qui, sull’isola dell’eterna primavera.

Come sono stati i primi mesi all’estero?

L’impatto iniziale non è stato così strano come mi aspettavo, anzi ho trovato molte pratiche (intendo burocratiche) molto simili alle nostre. Vivo a Guargacho nell’estremo sud dell’isola, ho trovato fin da subito una casa a prezzo buono (in affitto) e anche se l’ho dovuta risistemare ora me la godo. Lavoro su internet dunque fortunatamente non ho dovuto cercarmi un lavoro che da queste parti scarseggia molto. Mi sono anche preso una macchina, datata e pagata più del suo valore, con cui faccio delle belle gite.

Qual’è il costo della vita?

Di Tenerife si è parlato tanto in TV in Italia, i prezzi dell’alimentari sono più bassi rispetto a quelli del Nord Italia. Quanto riguarda la sanità c’è sia quella pubblica che privata, ma con il seguro medico (assicurazione privata) con un prezzo mensile ragionevole hai tutti gli specialisti che ti servono in tempi rapidi (oltre che gli esami). Benzina e sigarette costano meno, ma i prezzi delle case al Sud sono schizzati alle stelle.

Quali sono le principali differenze con l’Italia?

Tenerife per me è molto meglio dell’Italia in linea generale. Poi è ovvio sarebbe troppo semplicistico fare un paragone tra una piccola isola e l’Italia intera, io parlo della zona al nord dove sono cresciuto io. Intanto la gente (anche gli italiani) sono più rilassati e più cordiali, i servizi pubblici funzionano abbastanza bene e il clima per me è il migliore che si possa avere. Clima secco e mai torrido, poi se vuoi vedere la neve in inverno puoi andare sul Teide.

Redazione

Sono il fondatore del sito web e da sempre sono interessato agli italiani che emigrano all'estero per cercare fortuna. Così, nel 2016, ho avviato questo portale per permettere a tutti di raccontare le loro esperienze e fornire informazioni a chi vuole emigrare.

Recent Posts

Organizzare una trasferta per Parigi, ecco cosa c’è da sapere

Parigi è una meta ambita dai turisti di tutto il mondo, in qualsiasi periodo dell'anno.…

1 year ago

Vivere in Polonia, costo della vita e lavoro

Qual è il primo vantaggio del vivere in Polonia? Indubbiamente il costo della vita, irrisorio…

1 year ago

Vivere a Cipro, clima caldo e soleggiato quasi tutto l’anno

Se il vostro sogno è andare a vivere su un’isola, Cipro potrebbe fare al caso…

1 year ago

Vivere in Bulgaria, costo della vita nella penisola balcanica

Andare a vivere in Bulgaria è senza dubbio una scelta vincente per abbattere il problema…

1 year ago

Vivere in Belgio: informazioni, trasporti e lavoro

Forse state pensando di andare a vivere in Belgio. Cominciamo col dire che è complicato fare…

1 year ago

Vivere in Austria, aspetti positivi e negativi

State valutando di andare a vivere in Austria? Ecco cosa dovreste sapere: fra gli aspetti…

1 year ago