Categories: GIOVANILAVOROUSA

Visto per gli Stati Uniti: quali e quanti sono per entrare in America

Visto per gli Stati Uniti: quali e quanti sono:

Il Work Visa è il più comune è il tipo H-1B, rilasciato per un periodo di massimo 3 anni e rinnovabile fino ad un massimo di 6. Se si possiede questo tipo di visto, si può ottenere la green card senza dover lasciare il Paese.

VISTO PER GLI STATI UNITI

Descrizione dei visti di lavoro :  H / L / Q
H1A –Lavoro a tempo determinato/ infermieri specializzati (vedi informazioni nei commenti a piè di pagina)
H1B – Lavori che richiedono un diploma d’istruzione superiore, artisti, atleti o modelli ecc
H2A –Lavoro a tempo determinato nel settore agricolo
H2B –Lavoro a tempo determinato svolto da una persona non americana
H3 – Per  tirocinanti e stagisti
H4 – Per familiari che sono a carico di un possessore di visto di tipo H1B .
Il visto H4 non permette di lavorare.
Visto “L” – Per amministratori o dirigenti di multinazionali che vengono trasferiti in una compagnia che ha sede negli USA
Visto L2 – Per i familiari a carico di un possessore di visto di tipo L. Con questo tipo di visto e’ possibile lavorare.
VISTO Q  – Visitatori internazionali per uno scambio culturale



Come fare domanda per un visto di lavoro

Per ottenere un visto di lavoro negli Stati Uniti (visto di tipo H), è necessario ricevere un’ offerta o un contratto di lavoro da un’impresa Americana.
Il futuro datore di lavoro deve compilare il modulo I-129 (Petition for Non-Immigrant Worker) e spedirlo all’ufficio immigrazione.
Una volta approvato, il datore di lavoro Americano riceve dall’immigrazione un’autorizzazione ufficiale (Form I-797 – Notice of approval) da spedire al futuro impiegato che dovrà recarsi al Consolato o all’Ambasciata Americana nel proprio Paese e fare domanda per l’ ottenimento del permesso di lavoro.

 Buono a sapersi:

Anche se le Autorità Americane approvano la domanda con la richiesta di lavoro da parte di un cittadino straniero (modello I-797-Notice of approval) questo non implica che venga garantito un permesso di lavoro.
Il richiedente deve procedere con la domanda per ottenere il permesso di lavoro fornendo all’Ambasciata un passaporto valido, i moduli DS-156 e DS-157 compilati, l’originale del modulo I-797 inviato dal futuro datore di lavoro americano, una fototessera, pagamento delle spese di amministrazione, una busta affrancata sulla quale va scritto l’indirizzo del proprio domicilio per il ritorno del passaporto.
Verrà in seguito fissata la data per un colloquio con un ufficiale dell’immigrazione, nonché un esame medico. Se il procedimento va a buon fine, il richiedente otterrà un permesso di lavoro.

 

La Green Card

Il permesso di residenza negli Stati Uniti, comunemente conosciuto come green card, è un documento ufficiale rilasciato dal Dipartimento di Stato Americano.Permette ai cittadini non americani di vivere e lavorare legalmente nel Paese senza bisogno di un visto.
Per informazioni dettagliate, prego consultare il sito dell’Ufficio Immigrazione alla sezione Green Card: USCIS-Green Card
I diritti e gli obblighi dei possessori della carta verde sono gli stessi di un cittadino americano a differenza  che non è possibile votare o fare da giurato in tribunale.
Per ottenere la green card, ossia per passare da un visto temporaneo ad un permesso di residenza permanente, è necessario fare domanda presso l’Ufficio Immigrazione (USCIS) più vicino al luogo di residenza. Se la tua domanda è accettata, ti viene assegnato un numero di immigrazione (Immigrant visa number).
Il processo per ottenere la green card è piuttosto lungo e dura da 4 a 5 anni in totale. Una volta ottenuto l’Immigrant visa number ci vuole circa un anno per passare da un permesso di residenza temporaneo ad uno permanente.
Dopo di che sono richiesti degli accertamenti medici ed un test dell’HIV, viene controllata la fedina penale e prese le impronte digitali. Ottenere la green card è molto complesso ed è per questo che il governo Americano mette in palio ogni anno 50.000 green cards attraverso una lotteria.

Per maggiori informazioni riguardo ai permessi di soggiorno e di lavoro, vi consiglio di consultare il sito della Missione Diplomatica degli Stati Uniti d’America in Italia. 

Redazione

Sono il fondatore del sito web e da sempre sono interessato agli italiani che emigrano all'estero per cercare fortuna. Così, nel 2016, ho avviato questo portale per permettere a tutti di raccontare le loro esperienze e fornire informazioni a chi vuole emigrare.

Recent Posts

Organizzare una trasferta per Parigi, ecco cosa c’è da sapere

Parigi è una meta ambita dai turisti di tutto il mondo, in qualsiasi periodo dell'anno.…

1 year ago

Vivere in Polonia, costo della vita e lavoro

Qual è il primo vantaggio del vivere in Polonia? Indubbiamente il costo della vita, irrisorio…

1 year ago

Vivere a Cipro, clima caldo e soleggiato quasi tutto l’anno

Se il vostro sogno è andare a vivere su un’isola, Cipro potrebbe fare al caso…

1 year ago

Vivere in Bulgaria, costo della vita nella penisola balcanica

Andare a vivere in Bulgaria è senza dubbio una scelta vincente per abbattere il problema…

1 year ago

Vivere in Belgio: informazioni, trasporti e lavoro

Forse state pensando di andare a vivere in Belgio. Cominciamo col dire che è complicato fare…

1 year ago

Vivere in Austria, aspetti positivi e negativi

State valutando di andare a vivere in Austria? Ecco cosa dovreste sapere: fra gli aspetti…

1 year ago