Categories: CANARIE

Tutti parlano di Tenerife, ecco il clima e le temperature durante l’anno

Di Tenerife e delle Canarie in generale si parla veramente tanto, almeno in Italia. Sebbene sia un’isola con un melting pop non indifferente la presenza degli italiani è in costante aumento, attirati in particolar dal clima sub-tropicale della zona.

Clima e temperature a Tenerife durante l’anno

L’isola di Tenerife appartiene all’arcipelago delle Canarie posizionato nell’oceano Atlantico. Trovandosi a circa 28 ° di latitudine nord l’isola è caratterizzata da un clima sub-tropicale ma assai gradevole, con temperature medie massime di oltre 20 ° C, ma inferiori a 30°C durante tutto l’anno. Il clima particolarmente piacevole, e senza eccessi termici, è dovuto sia al fatto che essendo un’isola presenta tutti i caratteri dei climi marittimi, ma soprattutto al fatto che è costantemente “rinfrescata” dalla corrente oceanica delle Canarie e dagli alisei (venti costanti), entrambi provenienti da nord-est. Questi fattori condizionano mediamente il Clima delle Canarie in ciascuna isola dell’arcipelago.

Le diversificazioni climatiche più apprezzabili sono sovente presenti tra aree piuttosto vicine tra loro: ad esempio Santa Cruz riceve una media di 214 millimetri di pioggia all’anno e ha una temperatura media di 21.2 °C, ma se andiamo a pochi chilometri, presso il vicino aeroporto di La Laguna (ad un’altitudine di 617m) la temperatura media scende a soli 16,5 °C e riceve circa 560 millimetri di pioggia all’anno, ovvero più del doppio. A Tenerife si trova la montagna più alta di tutta la Spagna, ovvero il Pico del Teide di ben 3718 m, la quale è spesso essere coperta di neve durante i mesi invernali, per cui non è raro per i turisti europei crogiolarsi al sole a Puerto de la Cruz con la cima innevata del Teide in bella vista. Talvolta quando il vento proviene da est o est-sud-est dal deserto del Sahara, le temperature salgono e l’aria può diventare densa di pulviscolo rosso o sabbia in sospensione, ma in genere questo fenomeni interessa di più le isole Canarie orientali.

Temperature:

Il mese più freddo dell’anno è gennaio (temperatura minima media 15,4°C; temperatura massima media 21,0°C), mentre quello più caldo è agosto (temperatura minima media 21,9°C; temperatura massima media 29,0°C). L’escursione termica media annua è di soli 7,3°C, vale a dire molto bassa e tipica dei climi tropicali marittimi. Il periodo più caldo dell’anno è riscontrabile nella terza decade di agosto; quello più freddo è collocabile a circa metà gennaio, precisamente nella seconda decade. Record di temperatura minima assoluta: 8,1°C Record di temperatura massima assoluta: 42,6°C

Come si vive a Santa Cruz? Clicca qui per scoprilo

Info tratte da: https://www.ilturista.info/

Redazione

Sono il fondatore del sito web e da sempre sono interessato agli italiani che emigrano all'estero per cercare fortuna. Così, nel 2016, ho avviato questo portale per permettere a tutti di raccontare le loro esperienze e fornire informazioni a chi vuole emigrare.

Recent Posts

Organizzare una trasferta per Parigi, ecco cosa c’è da sapere

Parigi è una meta ambita dai turisti di tutto il mondo, in qualsiasi periodo dell'anno.…

1 year ago

Vivere in Polonia, costo della vita e lavoro

Qual è il primo vantaggio del vivere in Polonia? Indubbiamente il costo della vita, irrisorio…

1 year ago

Vivere a Cipro, clima caldo e soleggiato quasi tutto l’anno

Se il vostro sogno è andare a vivere su un’isola, Cipro potrebbe fare al caso…

1 year ago

Vivere in Bulgaria, costo della vita nella penisola balcanica

Andare a vivere in Bulgaria è senza dubbio una scelta vincente per abbattere il problema…

1 year ago

Vivere in Belgio: informazioni, trasporti e lavoro

Forse state pensando di andare a vivere in Belgio. Cominciamo col dire che è complicato fare…

1 year ago

Vivere in Austria, aspetti positivi e negativi

State valutando di andare a vivere in Austria? Ecco cosa dovreste sapere: fra gli aspetti…

1 year ago