Categories: GIOVANIIRLANDALAVORO

Trasferirsi in Irlanda: 11 motivi per farlo subito e lavorare

Trasferirsi in Irlanda, ci avete mai pensato ? Penso proprio di s, se non altro perché di questa nazione se n’è cominciato a parlare grazie a Ryanair e altre BIG company che hanno scelto questo PAese per le sue tasse calmierate. L’Irlanda comunque non è solo lavoro ma tradizioni, cultura e paesaggi mozzafiato. Se non altro perché è la terra di Bobby Sands.

Vediamo ora gli 11 punti sul perché bisognerebbe trasferirsi in Irlanda:



1. Multiculturalismo – l’Irlanda è una nazione sempre più multiculturale. Lo sbarco delle multinazionali di internet durante gli anni della Tigre Celtica ha portato la Repubblica d’Irlanda a divenire un vero e proprio centro d’accoglienza per “cervelli in fuga” da tutto il mondo. In particolare a Dublino e Cork esistono tante comunità (italiani, francesi, spagnoli, brasiliani, polacchi, tedeschi…) che offrono opportunità di scambio culturale, intrattenimento e nuovi rapporti sociali.

2. Inglese – Trasferirsi in una nazione anglofona è il miglior modo di imparare l’inglese. In Irlanda hanno sede alcune tra le migliori scuole al mondo per l’apprendimento della lingua britannica. Inoltre, si sa, gli irlandesi sono molto estroversi ed amichevoli: non è difficile trovare qualcuno con cui “esercitarsi” nella conversazione al bancone del pub!

3. Lavoro – Nonostante la recessione che la nazione ha dovuto attraversare negli ultimi anni, l’Irlanda resta tra le mete più ambite per chi è alla ricerca di nuove opportunità di carriera. Le tantissime multinazionali (Apple, Amazon, Ebay, Microsoft, Kellogs, Facebook, Starwoood per citarne alcune…) danno vita ad un mercato del lavoro in continuo fermento ed evoluzione.

4. Ripresa Economica – Il peggio è passato. La crisi economica generata dallo scoppio della bolla immobiliare è ormai alle spalle e per l’economia irlandese i tempi stanno cambiando in meglio. Lo dicono le statistiche e le previsioni, lo sostengono i media, lo si può intuire dal generale ottimismo con cui investitori ed imprenditori guardano al futuro.

5. Burocrazia – In Irlanda sembra tutto più semplice. L’ottenimento del PPS number, numero di previdenza sociale necessario per lavorare, richiede non più di una settimana. In persino meno tempo si può costituire una nuova società: bastano 3-5 giorni lavorativi per iniziare a fare business!

6. Sicurezza – L’Irlanda è una delle nazioni più sicure del mondo. Sol alcuni quartieri periferici di Dublino e Limerick hanno la fama di essere poco raccomandabili, nel resto del territorio irlandese i crimini sono piuttosto rari (anche a causa della scarsissima densità abitativa). Se in Italia dobbiamo fare i conti con circa 39 crimini all’anno ogni 1000 persone, in Irlanda la cifra si abbassa a 20.

7. Paesaggi – La magia e spettacolarità dei paesaggi irlandesi è conosciuta in tutto il mondo. Scogliere a picco sull’oceano, verdissime vallate, villaggi pieni di colori, antichi castelli, brughiere fiorite, cerchi di pietra, foreste, cascate e spiagge di sabbia bianchissima. Serve aggiungere altro?

8. Divertimenti – In Irlanda non è facile trovare il tempo di annoiarsi. Nellè città c’è sempre qualcosa da fare: festival, concerti e spettacoli sono all’ordine del giorno. Non a caso il panorama musicale irlandese è uno dei più acclamati del mondo. Inoltre c’è sempre un pub da scoprire dietro l’angolo…

9. Connessioni – L’Irlanda è un’ottima rampa di lancio per visitare altri luoghi. Ryanair ha casa a Dublino ed offre moltissime tratte a prezzi low-cost. Raggiungere gli Stati Uniti da Shannon e Dublino è semplice, per via dei tanti americani che tornano in Irlanda durante tutto l’anno sulle tracce dei propri avi.

10. Tasse – Non esistono grandi differenze dal punto di vista dell’IVA, ma la Corporation Tax (tassa sul reddito) è da anni uno dei motivi che induce le società internazionali a trasferire la propria sede centrale in Irlanda. Dare vita a un nuovo progetto di lavoro in proprio è semplice nell’isola di smeraldo e può essere considerevolmente più conveniente che altrove.

11. L’Italia – Ultimo ma non meno importante, uno dei principali motivi per il quale i nostri connazionali decidono di trasferirsi in Irlanda è… l’Italia. La situazione nel nostro Paese d’origine diventa ogni giorno più insostenibile. Le tasse si fanno sempre più pesanti, le opportunità per i giovani sono sempre più rare, le occasioni di dare una svolta alla carriera spesso inesistenti. L’Irlanda offre una speranza di cambiamento, il sogno di una nuova vita… non troppo lontano da casa.

 

FONTE

Redazione

Sono il fondatore del sito web e da sempre sono interessato agli italiani che emigrano all'estero per cercare fortuna. Così, nel 2016, ho avviato questo portale per permettere a tutti di raccontare le loro esperienze e fornire informazioni a chi vuole emigrare.

Recent Posts

Organizzare una trasferta per Parigi, ecco cosa c’è da sapere

Parigi è una meta ambita dai turisti di tutto il mondo, in qualsiasi periodo dell'anno.…

1 year ago

Vivere in Polonia, costo della vita e lavoro

Qual è il primo vantaggio del vivere in Polonia? Indubbiamente il costo della vita, irrisorio…

1 year ago

Vivere a Cipro, clima caldo e soleggiato quasi tutto l’anno

Se il vostro sogno è andare a vivere su un’isola, Cipro potrebbe fare al caso…

1 year ago

Vivere in Bulgaria, costo della vita nella penisola balcanica

Andare a vivere in Bulgaria è senza dubbio una scelta vincente per abbattere il problema…

1 year ago

Vivere in Belgio: informazioni, trasporti e lavoro

Forse state pensando di andare a vivere in Belgio. Cominciamo col dire che è complicato fare…

1 year ago

Vivere in Austria, aspetti positivi e negativi

State valutando di andare a vivere in Austria? Ecco cosa dovreste sapere: fra gli aspetti…

1 year ago