Lavorare in Svizzera: i vari tipi di permessi di soggiorno

Lavorare in Svizzera: quando si decide di venire a vivere in Svizzera è necessario premunirsi di un permesso per stranieri. Questo è termine esatto, non permesso di lavoro o di soggiorno. Si tratta di un documento che legittima la tua esistenza all’interno della Confederazione, e consiste in alcune tipologie di permesso.

LAVORARE IN SVIZZERA: I VARI TIPI DI PERMESSO PER STRANIERI

Il permesso G: è quello per i frontalieri, che vanno a lavorare in Svizzera e tornano in Italia la sera. Il libretto è color rame e all’interno è necessario dichiarare il nome del datore di lavoro. Tutti gli italiani che non hanno spostato la residenza e hanno scelto la dura vita del pendolare hanno questo tipo di permesso. La sua durata dipende dal tipo di contratto di lavoro che possiedi.
Questo tipo di permesso ti qualifica, agli occhi di alcuni svizzeri, come uno sfruttatore, che ruba posti di lavoro a dei validi ticinesi e, per giunta, torna a casa a spendere i soldi che gli vengono dati, non apportando niente di positivo a chi gli paga lo stipendio*.
Potete trovare altre informazioni sul permesso G qui.

Il permesso B: è quello per chi ha deciso di fare le valigie e andarsene dall’Italia. All’interno non c’è più dichiarato il nome del datore del lavoro perché puoi averlo anche se non eserciti nessuna attività lucrativa (lavoro). Se non lavori, il rilascio del permesso può essere difficoltoso perché il Cantone si assicurerà che tu abbia reddito a sufficienza per poterti permettere di vivere qui. Dura 5 anni ed è rinnovabile.
Questo permesso ti permette di essere visto con occhi di media approvazione da parte degli svizzeri. Hai messo radici in Svizzera. Fai la spesa alla Migros e tra qualche tempo inizierai a dire “la” meteo come tutti gli altri. Non sarai mai uno di loro, ma almeno ci provi.
Potete trovare altre informazioni sul permesso B qui.

Il permesso C: è per chi ha deciso di stabilire fissa dimora in Svizzera. È necessario per acquistare un immobile, e non scade. Quando hai il permesso C, diventi equivalente a un cittadino svizzero tranne che per votare, essere eletto e fare il militare.
Questo permesso ti trasforma agli occhi degli svizzeri da mediocre straniero che cerca di sembrare uno di noi a normale essere umano. Il permesso C equivale a essere membro del club dei quasi-svizzeri, e il suo valore quasi mistico fa sì che i tuoi figli lo acquisiscano per diritto non appena lo danno a te.
Potete trovare altre informazioni sul permesso C qui.

[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=ngzNca4vjA8[/embedyt]

FONTE

Redazione

Sono il fondatore del sito web e da sempre sono interessato agli italiani che emigrano all'estero per cercare fortuna. Così, nel 2016, ho avviato questo portale per permettere a tutti di raccontare le loro esperienze e fornire informazioni a chi vuole emigrare.

Recent Posts

Organizzare una trasferta per Parigi, ecco cosa c’è da sapere

Parigi è una meta ambita dai turisti di tutto il mondo, in qualsiasi periodo dell'anno.…

1 year ago

Vivere in Polonia, costo della vita e lavoro

Qual è il primo vantaggio del vivere in Polonia? Indubbiamente il costo della vita, irrisorio…

1 year ago

Vivere a Cipro, clima caldo e soleggiato quasi tutto l’anno

Se il vostro sogno è andare a vivere su un’isola, Cipro potrebbe fare al caso…

1 year ago

Vivere in Bulgaria, costo della vita nella penisola balcanica

Andare a vivere in Bulgaria è senza dubbio una scelta vincente per abbattere il problema…

1 year ago

Vivere in Belgio: informazioni, trasporti e lavoro

Forse state pensando di andare a vivere in Belgio. Cominciamo col dire che è complicato fare…

1 year ago

Vivere in Austria, aspetti positivi e negativi

State valutando di andare a vivere in Austria? Ecco cosa dovreste sapere: fra gli aspetti…

1 year ago