Categories: CANARIEINVESTIMENTI

Trasferirsi a Tenerife. Ecco informazioni importanti per imprese e persone

Il trasferimento e la conseguente vita in Tenerife e’ un progetto che va incontro a esigenze e a valutazioni estremamente personali. Al fine di determinare se l’isola di Tenerife sia adatta alle esigenze individuali, familiari e/o di impresa riteniamo pertanto che non ci debba essere uno schema fisso da applicare ad ognuno, ma debba esserci una valutazione personalizzata caso per caso pur tenendo conto delle molte esigenze che possono comunque essere comuni considerando che per le imprese ci possono essere delle ulteriori necessità derivate da aspetti strategici, logistici e infrastrutturali.

La nostra analisi si articola dunque in una prima valutazione per l’aspetto “vivere” che viene successivamente integrata dalla parte “fare impresa”

  1. I collegamenti e trasporti.

Per le Persone:

AEREO. Tenerife dispone di due Aeroporti (Tenerife Sud e Tenerife Nord); al sud arrivano per lo più i voli charter e low cost, al nord voli dalla Spagna, voli internazionali e la maggioranza dei voli inter arcipelago.

NAVI E TRAGHETTI. Il porto di Santa Cruz collega con navi passeggeri (anche navi da crociera), traghetti e navi veloci l’isola con la Spagna continentale e le altre isole dell’arcipelago. La Gomera, El Hierro e La Palma sono collegate anche tramite i porti secondari di Los Cristianos e Playa de Santiago.

SERVIZI PUBBLICI A TERRA (Bus / Guagua) In funzione della densità demografica, sia dei residenti che dei turisti a Tenerife questo servizio è sicuramente ben organizzato e capillarizzato; la frequenza delle corse e il costo del servizio è veramente buono.

Per le imprese: Valgono le considerazioni già fatte con le seguenti integrazioni per i porti in funzione degli scambi commerciali: Tenerife dispone di 2 porti (Santa Cruz e Granadilla de Abona) ben organizzati e strutturati in funzione della logistica; gli stessi inoltre ospitano la Zona Franca.

  1. Sanità

A Tenerife l’organizzazione e la strutturazione dei servizi sanitari risponde chiaramente a logiche connesse della densità demografica e quindi le infrastrutture (sia pubbliche, convenzionate che private) sono ben organizzate e capillarizzate per presidiare adeguatamente il territorio. Quest’isola inoltre dispone di Università con Atenei per la medicina e conseguentemente di una Clinica Universitaria.

  1. Istruzione e Formazione

Per le persone: Inutile dire che il servizio della scuola dell’obbligo viene garantito. In merito alla scuola secondaria ed ai successivi corsi Universitari, Tenerife offre ottime prospettive in quanto sono presenti:

  • Istituti di Formazione Professionale
  • Licei Scientifici, Linguistici, Artistici ecc. ecc.
  • Istituti Tecnici, Tecnologici, per l’Agraria, ecc. ecc..
  • Università
  • Università Europea (privata) a Tenerife
  • Iniziative per Master, Specializzazioni, programmi di avviamento al lavoro con borse di studio o particolari agevolazioni alle imprese che prevedono deduzioni, defiscalizzazioni ed esenzioni.

Per le imprese:

In funzione del reperimento di risorse umane con adeguate come anche per specifiche competenze segnaliamo:

  • Parchi Scientifici e Tecnologici
  • Poligoni Industriali espressamente dedicati all’Innovazione, Sviluppo e Ricerca.
  • Poligoni Industriali
  • Aree Artigianali
  • Laboratori e Centri di Ricerca e Sviluppo
  • Incubatori d’impresa per le Startup
  • Business Centre e Co Working

Infrastruttura Telematica e digitale. Neutral Access Point D-ALiX.

Il Governo locale dell’isola di Tenerife ha da sempre dato una grandissima importanza strategica al fatto di dotarsi di una infrastruttura (D-ALiX) all’avanguardia per la connettività che consenta, oltre a garantire affidabilità e la continuità di servizio, una riduzione dei costi di interconnessione tra l’isola, l’Africa, l’Europa e il Continente Americano. Da qui il bìnodo tri continentale che allo stato attuale conta 6 nodi tri continentali in fibra ottica

Super Computer “TEIDE”: questa infrastruttura telematica è la risposta di Tenerife all’esigenza di dotarsi di un proprio “data center” per dare accesso ai vari servizi. L’infrastruttura digitale principale si completa con delle connessioni in fibra ottica tra Tenerife e Gran Canaria mediante un anello di ridondanza che ha lo scopo di garantire sia le massime prestazioni che la continuità di servizio; aspetto molto importante per l’insediamento e lo sviluppo di determinati moderni modelli di impresa

Allo stato attuale il programma di diffusione della rete in fibra ottica sul territorio riscontra (ragionando in percentuale) un risultato che si attesta al di sopra della media europea dei paesi più industrializzati

  1. Vita quotidiana / Svago / Cultura

Com’è risaputo dal punto di vista ambientale, naturalistico e dello svago, specialmente all’aria aperta, Tenerife può offrire molto sia in ordine di numero che di tipologia di soluzioni. Questo, da tenere in considerazione, anche nel momento in cui ci si aspetta e si ha l’esigenza di vivere e partecipare ad Eventi Internazionali, Scientifici, Musicali, Culturali, Artistici, Sportivi ecc. ecc. di un certo livello. Quest’isola infatti dispone di Auditorium, Centri Congressi, gallerie d’arte, musei, stadi e palazzetti dello sport, zone Fiera ed altre infrastrutture che ospitano manifestazioni ed eventi di ogni genere anche a livello Internazionale.

CONCLUSIONE

Non trascurando il fatto che in ogni caso un trasferimento e quindi un “distacco” dalla propria Nazione comporta un grosso impatto emotivo e comunque degli obblighi ed adempimenti, il dover affrontare una fase transitoria o continuativa (specialmente quando le persone e le imprese mantengono degli affetti, degli interessi, patrimoni o fonti di reddito nella propria Nazione d’origine e/o in altri stati esteri) possiamo dire che in linea di principio Tenerife ha molte carte in regola per accogliere chi vuole stabilirvisi sia per ragioni personali che imprenditoriali.

Dal 1999 “InfoCanarie”, tramite la propria Rete di Collaboratori e Partner, nel tempo si è organizzata e strutturata in modo di poter erogare un servizio a 360° per chi vuole trasferirsi, investire e fare impresa a Tenerife e alle Canarie in generale; cio’ inizia con un primo orientamento (strategico, infrastrutturale, logistico, immobiliare, ricerca di mercato ecc. ecc.) per giungere all’erogazione di servizi, consulenza ed assistenza di tipo fiscale, legale, consulenza del lavoro, rapporti con Entita’ Pubbliche ed Istituzioni ecc. ecc. per mezzo di risorse proprie o dei propri Partner per agevolare l’insediamento in loco e lo startup.

Per saperne di più visitare www.infocanarie.com

Fabio Chinellato

Amministratore Unico de “InfoCanarie”

Redazione

Sono il fondatore del sito web e da sempre sono interessato agli italiani che emigrano all'estero per cercare fortuna. Così, nel 2016, ho avviato questo portale per permettere a tutti di raccontare le loro esperienze e fornire informazioni a chi vuole emigrare.

Recent Posts

Organizzare una trasferta per Parigi, ecco cosa c’è da sapere

Parigi è una meta ambita dai turisti di tutto il mondo, in qualsiasi periodo dell'anno.…

1 year ago

Vivere in Polonia, costo della vita e lavoro

Qual è il primo vantaggio del vivere in Polonia? Indubbiamente il costo della vita, irrisorio…

1 year ago

Vivere a Cipro, clima caldo e soleggiato quasi tutto l’anno

Se il vostro sogno è andare a vivere su un’isola, Cipro potrebbe fare al caso…

1 year ago

Vivere in Bulgaria, costo della vita nella penisola balcanica

Andare a vivere in Bulgaria è senza dubbio una scelta vincente per abbattere il problema…

1 year ago

Vivere in Belgio: informazioni, trasporti e lavoro

Forse state pensando di andare a vivere in Belgio. Cominciamo col dire che è complicato fare…

1 year ago

Vivere in Austria, aspetti positivi e negativi

State valutando di andare a vivere in Austria? Ecco cosa dovreste sapere: fra gli aspetti…

1 year ago