Trasferire denaro all’estero: come farlo senza incorrere in reati

Trasferire denaro all’estero è spesso visto male, sia dallo Stato che dal senso comune. Anche se in realtà “io con i miei soldi ci faccio quello che voglio” (ed è giusto così) quindi non si capisce perché da una parte si santifica la libertà del capitale e personale e dall’altra invece ti fanno sentire in colpa quando investi o trasferisci i tuoi soldi all’estero. Trasferire denaro all’estero in alcuni casi è sì reato, ma solo quando viene generato illegalmente o per aggirare le tasse. Quindi sottolineiamo il fatto che se io ho ereditato una somma o semplicemente voglio portare tutti i miei soldi all’estero, aprendo un conto ad esempio in Svizzera, nessuno può impedirmelo. Ci sono però delle limitazioni sul denaro contante, vediamo quali:

TRASFERIRE DENARO ALL’ESTERO IN CONTANTI:

E’ possibile spostare denaro semplicemente oltrepassando la frontiera col denaro fisico, ossia con la classica valigetta. Il problema è solo uno, ma è comunque grande: se la cifra da trasferire supera i 10.000 euro in contanti, va dichiarata. Nello specifico, va dichiarata all’Agenzia delle Dogane almeno un giorno prima rispetto alla data di partenza. Nella maggior parte dei casi, soprattutto se il capitale è ingente, vengono richieste informazioni aggiuntive, come lo scopo per cui si intende trasferire il denaro.

La dichiarazione può essere inoltrata telematicamente. Sul sito dell’ente è scaricabile il relativo modulo da compilare.

Per cifre sotto i 10.000 euro non è necessario avvertire le autorità. Se si sgarra, anche di un solo euro, le conseguenze sono pesanti. Si paga una tassa, e questa prevede il prelievo dal 10% al 30% della somma in eccedenza. Se l’eccedenza supera a sua volta i 10.000 euro, il prelievo sale e si pone nella forbice tra il 30% e il 50%.

 

TRASFERIRE DENARO TRAMITE BONIFICO:

Se si sceglie questa strada, i problemi saranno sicuramente minori. Innanzitutto, si eviterà la paura di portare con sé del denaro fisico, azione che comporta sempre ansia. In secondo luogo, non va dichiarato niente a nessuno. Anche perché il canale stesso – l’online – rende tacciabile il trasferimento. Insomma, lo spostamento, se telematico, si “dichiara” da solo.

E’ sufficiente agire come se si stesse realizzando un bonifico qualunque. Con l’unica differenza che il conto di destinazione è all’estero. Occorre però sapere come aprire un conto all’estero e, soprattutto, farlo.

 

TRASFERIRE DENARO TRAMITE AGENZIE SPECIALIZZATE:

E’ l’ultimo metodo a essere trattato ma con tutta probabilità è quello più diffuso. Spostare denaro all’estero è un’attività che, nonostante la semplicità delle procedure, è considerata molto complicata. Non stupisce dunque che i risparmiatori si affidino spesso a intermediari, come possono essere appunto le società specializzate. La più importante è la Western Union, ma sono famose anche Travelex Money Transfer o BancoPosta Money Gram.

Anche in questo caso entra in gioco una soglia, che però varia da società a società. In genere, per le piccole somme, l’intero processo di trasferimento – che si avvale dei canali telematici (anche dal tabacchi) offerti dalla società stessa – può essere realizzato in totale autonomia. Per le somme grandi è necessario avvalersi di un consulente della società che si è scelto e l’intera operazione risulta più macchinosa (ma è anche più sicura).

Redazione

Sono il fondatore del sito web e da sempre sono interessato agli italiani che emigrano all'estero per cercare fortuna. Così, nel 2016, ho avviato questo portale per permettere a tutti di raccontare le loro esperienze e fornire informazioni a chi vuole emigrare.

Recent Posts

Organizzare una trasferta per Parigi, ecco cosa c’è da sapere

Parigi è una meta ambita dai turisti di tutto il mondo, in qualsiasi periodo dell'anno.…

1 year ago

Vivere in Polonia, costo della vita e lavoro

Qual è il primo vantaggio del vivere in Polonia? Indubbiamente il costo della vita, irrisorio…

1 year ago

Vivere a Cipro, clima caldo e soleggiato quasi tutto l’anno

Se il vostro sogno è andare a vivere su un’isola, Cipro potrebbe fare al caso…

1 year ago

Vivere in Bulgaria, costo della vita nella penisola balcanica

Andare a vivere in Bulgaria è senza dubbio una scelta vincente per abbattere il problema…

1 year ago

Vivere in Belgio: informazioni, trasporti e lavoro

Forse state pensando di andare a vivere in Belgio. Cominciamo col dire che è complicato fare…

1 year ago

Vivere in Austria, aspetti positivi e negativi

State valutando di andare a vivere in Austria? Ecco cosa dovreste sapere: fra gli aspetti…

1 year ago