Categories: CANARIESPAGNA

Tenerife e le Canarie: sono invase dagli scarafaggi

Tenerife è un isola piuttosto calda e al sud sempre secca, questo comporta che gli scarafaggi possano sopravvivere nelle fogne aiutate anche dal poco flusso di liquidi che scorre al loro interno.

Un altro luogo dove le blatte si sentono a loro agio sono i tronchi delle palme dovuto alla naturale propieta di mantenere le temperatura stabili al interno.

Ovviamente vivendo negli scarichi e prediligendo luoghi umidi e scuri per vivere è evidente che spesso risalgono le tubature e si insediano nelle case, soprattutto se riescono a trovare alimento e luoghi propizi per passare inosservati.

Prima di procedere a dare alcuni consigli utili per liberarsi di questi insetti cercheremo di approfondire la conoscenza e le abitudini di questi esserini.

L’INVASIONE DEGLI SCARAFAGGI

Le blatte sono infatti attirati da ogni possibile fonte alimentare e favoriti da condizioni che ne permettono l’ingresso e l’insediamento e il rifugio. In generale vanno adottate tutte le ordinarie misure d’igiene, quali la pulizia dei locali e degli arredi, lo stoccaggio temporaneo dei rifiuti organici in adatti contenitori a chiusura, la conservazione degli alimenti in contenitori chiusi e in ambienti puliti. La manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici è un altro fattore di prevenzione, in quanto vanno sistematicamente rimosse le fessure nel pavimento e nella muratura, gli interstizi fra muratura e tubazioni e, in generale, tutti quelli che favoriscono l’ingresso, il passaggio o il rifugio degli insetti. La scelta degli arredi deve essere finalizzata a favorire il più possibile la pulizia degli angoli più remoti, l’ispezione e l’eventuale intervento. I punti più critici sono le cucine, i servizi igienico-sanitari, le tubazioni di scarico, gli impianti elettrici, gli scantinati e, in generale tutti gli ambienti in cui si può accumulare un certo grado di umidità.

Quando anche questo método dovesse non debellare il problema si debe procedere ad allontanarle usando infrasuoni o utilizando odori che risultano sgradevoli ai loro sensi ma che fortunatamente sono profumi gradevoli per l’essere umano.

In canaria si utilizzano le pigne possibilmente con la resina di pino attaccata, questo prodotto abbondante nei boschi tenerifegni sono un eccellente repelente naturale se posizionato in ogni stanza della casa.

Peró a volte l’ invasione è tale da non poter essere debellata utilizando metodi non aggressivi e quindi non resta che procederé alla loro sterminazione utilizando prodotti di vario tipo.

Il trattamento con esche consiste nella disposizione di trappole, innescate con attrattivi alimentari, di varia natura (trappole meccaniche, a vischio, esche avvelenate). Vanno disposte e ricambiate periodicamente nei possibili punti di passaggio quando si sospetta o si ritiene probabile l’ingresso di scarafaggi. Questa soluzione si presta generalmente per gli usi domestici.

Come ultimo rimedio per la igenizzazione degli stabili consiste nel ricorrere a personale specializzato come Fumigadora di canaria, comesa ecc….

 

Redazione

Sono il fondatore del sito web e da sempre sono interessato agli italiani che emigrano all'estero per cercare fortuna. Così, nel 2016, ho avviato questo portale per permettere a tutti di raccontare le loro esperienze e fornire informazioni a chi vuole emigrare.

Recent Posts

Organizzare una trasferta per Parigi, ecco cosa c’è da sapere

Parigi è una meta ambita dai turisti di tutto il mondo, in qualsiasi periodo dell'anno.…

1 year ago

Vivere in Polonia, costo della vita e lavoro

Qual è il primo vantaggio del vivere in Polonia? Indubbiamente il costo della vita, irrisorio…

1 year ago

Vivere a Cipro, clima caldo e soleggiato quasi tutto l’anno

Se il vostro sogno è andare a vivere su un’isola, Cipro potrebbe fare al caso…

1 year ago

Vivere in Bulgaria, costo della vita nella penisola balcanica

Andare a vivere in Bulgaria è senza dubbio una scelta vincente per abbattere il problema…

1 year ago

Vivere in Belgio: informazioni, trasporti e lavoro

Forse state pensando di andare a vivere in Belgio. Cominciamo col dire che è complicato fare…

1 year ago

Vivere in Austria, aspetti positivi e negativi

State valutando di andare a vivere in Austria? Ecco cosa dovreste sapere: fra gli aspetti…

1 year ago