Le zone più turistiche di Tenerife sono: Las Americas e Los Cristianos (zone immediatamente contigue, con una passeggiata di 30 minuti sul lungomare si arriva da una zona all’altra), Adeje ed El Médano a sud; Santa Cruz de Tenerife e Puerto de la Cruz a nord.
Naturalmente ci sono una serie di altri paesini che sono mete turistiche come Los Gigantes, Candelaria, La Orotava, il Teide e naturalmente anche La Laguna (patrimonio Unesco), ma si tratta in genere di luoghi dove i turisti fanno un’escursione, non dove alloggiano e consumano.
Conviene arrivare in una delle zone più turistiche (o nella città principale) per iniziare a conoscere l’isola e avere maggiori possibilità di trovare lavoro e servizi, per cominciare a guardarsi attorno prima di trovare la situazione che più vi possa piacere.
SANTA CRUZ
La città principale dell’isola non è molto grande, circa 220.000 abitanti, ma è carina e offre tutti i servizi di una grande città: ospedali, scuole, università (a La Laguna: sito dell’università di Tenerife), musei, una bellissima biblioteca/spazio artistico che vi consiglio di visitare, molto luminoso e particolare, il TEA (museo d’arte).
La spiaggia di Santa Cruz de Tenerife è playa Las Teresitas, una meta molto amata e popolare sulle cartoline.
La sabbia è gialla (molte spiagge dell’isola hanno la sabbia nera poichè di origine vulcanica e non sembra essere una tonalità gradita ai più), importata artificialmente dai territori delle ex colonie spagnole (per chi fosse interessato allo storia di Spagna…Francisco Franco partì proprio da Tenerife sul Dragon Rapid per cominciare quella che sarà poi la Guerra Civile spagnola
http://it.wikipedia.org/wiki/Marocco_spagnolo).
In verità io non la amo molto per vari motivi, perchè è artificiale, perchè al largo ci sono sempre le petroliere, perchè sento la puzza di petrolio e perchè è troppo affollata.
PUERTO DE LA CRUZ
I vantaggi di vivere a Puerto de la Cruz sono che è una zona piuttosto curata, molti sono i tedeschi che vi risiedono a lungo termine (e in genere sono botanici..o molto attenti ai particolari e alla natura), se vi piace il verde e i giardini è uno dei luoghi migliori.
|
Giardino botanico di Puerto de la Cruz |
Inoltre il turismo non è proprio di massa e ci sono alcuni hotel di alta “classe”, che assumono spesso se parlate tedesco, ad esempio l’
Oriental spa garden. Diciamo che non sono tantissimi i turisti che scelgono di andare nel nord di Tenerife a passare le loro vacanze, quindi è un pò più “di nicchia”.
El Médano
Questa particolare spiaggia di Granadilla de Abona è molto spesso ventosa e ospita i campionati e le gare di windsurf. Il paesino al mare è davvero piccolo, la spiaggia invece è gigantesca. Se arrivate fino in cima a Montaña Roja (nella foto qui sotto), avrete una magnifica vista della spiaggia del Médano da una parte e della Playa de las Tejita (con zona nudista subito vicino alla montagna scendendo) dall’altra.
Al contempo avrete una panoramica del sud arido e giallastro. Lo scenario è cambiato, fa più caldo, ci sono meno alberi, tutto diventa più piatto.
Las Americas e Los Cristianos
Siete nella Las Vegas di Tenerife, hotel, villaggi, ristoranti, spiagge, mamme, bambini, surfisti, vacanzieri, tedeschi, inglesi, pensionati, nullafacenti, latin lovers, ragazzini inglesi etc. etc. etc. Troverete un piccolo mondo in vacanza ( o che si è trasferito a vivere lì per sempre) in questa zona.
Uno dei vostri incubi saranno le cucarachas onnipresenti! Ma anche qui, allontanandovi di poco o trovando la zona giusta, potrete avere il vostro angolo di pace. Forse los Cristianos è una zona un pò più “tipica”, nel senso che ha una piazzetta ed era un antico porto di pescatori, e forse qualcosa è rimasto. La zona verso ovest è via via più moderna, con molti bar e ristornati sul lungomare o sulla spiaggia, chirinquitos e negozietti su su su fino a Playa de Fañabe e olte (con i suoi campi da golf e grand’hotel).
Se parlate le lingue o volete lavorare nel turismo o la ristorazione, direi che questa è una delle zone principali!
Gli svantaggi sono che vivrete in una sorta di paradiso artificiale costruito con troppa velocità e scarsi materiali, privo di alcun fascino locale o storico, circondati da persone in vacanza e di passaggio e da moltissima gente che vive lì ma proviene da tutto il mondo, il che può essere positivo, ma più che un ambiente internazionale, sembra solo un ambiente vacanziero privo di persone che siano davvero del luogo.
I vantaggi sono che avrete km e km di spiagge gialle con un bellissimo mare a disposizione e farà davvero quasi sempre caldo o caldissimo. Che ci saranno più possibilità di lavorare e di conoscere gente e fare amicizie.