Categories: SVEZIA

Svezia e Coronavirus, un esempio da ammirare e seguire

Si è parlato molto della Svezia quest’anno, grazie alla “pandemia” Covid il paese scandinavo è stato spesso al centro di discussioni scientifiche e politiche per non aver adottato nessuna delle misure drastiche degli altri Paesi del mondo.

I funzionari del governo svedese hanno annunciato questa settimana che il governo prevede di tenere in essere queste blande restrizioni per un altro anno, per mitigare la diffusione del Covid. A differenza delle altre nazioni del mondo la Svezia non ha adottato mascherine, lockdown e tamponi obbligatori. Per mesi è stato criticata per la sua decisione: “La Svezia diventa un esempio di come non gestire il Covid-19” ha dichiarato la CBS, mentre il New York Times nello stesso mese ha scritto: “Ci stanno portando alla catastrofe”.

Alla fine però la tenacia svedese ha ripagato: “Bisogna riconoscere che la Svezia ha evitato l’incremento di casi – ha dichiarato l’epidemiologo Anders Tegnell – che si sta verificando in altri Stati e penso che ci siano lezioni da imparare dall’approccio svedese, in particolare sulla sostenibilità e il coinvolgimento dei cittadini”.

La Svezia, tutt’ora, continua ad avere una vita sociale quasi normale. Solo i grandi raduni sono vietati. Se infatti decidessimo, ad esempio, di farci una settimana di vacanza a Stoccolma ci sembrerà di tornare indietro nel tempo, a gennaio 2020, quando tutto era normale. Mi auguro che presto anche nella politica nostrana ci siano politici non venduti che cambieranno il corso delle cose.

 

Redazione

Sono il fondatore del sito web e da sempre sono interessato agli italiani che emigrano all'estero per cercare fortuna. Così, nel 2016, ho avviato questo portale per permettere a tutti di raccontare le loro esperienze e fornire informazioni a chi vuole emigrare.

Recent Posts

Organizzare una trasferta per Parigi, ecco cosa c’è da sapere

Parigi è una meta ambita dai turisti di tutto il mondo, in qualsiasi periodo dell'anno.…

1 year ago

Vivere in Polonia, costo della vita e lavoro

Qual è il primo vantaggio del vivere in Polonia? Indubbiamente il costo della vita, irrisorio…

1 year ago

Vivere a Cipro, clima caldo e soleggiato quasi tutto l’anno

Se il vostro sogno è andare a vivere su un’isola, Cipro potrebbe fare al caso…

1 year ago

Vivere in Bulgaria, costo della vita nella penisola balcanica

Andare a vivere in Bulgaria è senza dubbio una scelta vincente per abbattere il problema…

1 year ago

Vivere in Belgio: informazioni, trasporti e lavoro

Forse state pensando di andare a vivere in Belgio. Cominciamo col dire che è complicato fare…

1 year ago

Vivere in Austria, aspetti positivi e negativi

State valutando di andare a vivere in Austria? Ecco cosa dovreste sapere: fra gli aspetti…

1 year ago