Categories: GIOVANILAVOROUSA

San Francisco, California: trasferirsi in USA quanto costa

San Francisco è una delle più belle città del mondo ed anche una delle più conosciute dagli italiani. San Francisco non è l’iconica metropoli americana che tutti si aspettano pensando alla patria della tecnologia avanzata; è piuttosto una città dallo stampo europeo, dove gli ingorghi e gli insulti dovuti al traffico non sono mai all’ordine del giorno, dove la gente ama mangiare bene e mantenere uno stile di vita salutare, ricco di movimento, pause rilassanti e cibi organici (ben lontani dagli enormi hamburger e patatine che vediamo nei film !), dove il dress code quasi non si sa cosa sia, a differenza di New York.

SAN FRANCISCO: COSTO DELLA VITA

Casa 2016 
1 bedroom (bilocale)
2300/ 3000 Dollari al mese in San Francisco (zone figacciuole ma non di lusso)
1500 Dollari al mese sobborghi belli (peninsula, east bay)
1200 Dollari sobborghi brutti
2 Bedrooms (trilocale)
4000 Dollari al mese in San Francisco (zone figacciuole ma non di lusso)
3000 Dollari al mese sobborghi belli (peninsula, east bay, include piscina comunitaria)
2200 Dollari sobborghi brutti
3 Bedrooms (quadrilocale)
5000 Dollari al mese in San Francisco (zone figacciuole ma non di lusso)
3500 Dollari al mese sobborghi belli (peninsula, east bay, include piscina comunitaria)
2500/3000 Dollari sobborghi brutti

Cibo
Anche il cibo e’ significativamente aumentato di costo rispetto al 2008 (piu’ o meno del 40%) . Le possibilita’ sono infinite, ci sono supermarkek che vendono cibo ricercato e biologico, per fare dei nomi Trader Joe’s, Whole food, Lunardi’s dove la spesa vi costera’ per una famiglia di 4 persone (senza badare troppo a cio’ che si compra) circa 2500 dollari al mese. Se volete risparmiare ci sono WalMart e Costco (stessa spesa, differenti marche) dove la spesa vi costera’ sui 1600 Dollari.

Auto
Nessuna variazione significativa per il costo delle auto rispetto al 2008.
Quasi nessuno compra l’auto nuova qui. La si prende in leasing o si punta sull’usato. In generale le auto costano molto meno che in Italia, una porsche cayenne la potete avere in leasing per circa 600 dollari al mese (percorrenze fino a 10 mila miglia, ogni miglia in piu’ viene fatta pagare) .
Diciamo che come stima una auto grande come il Tuareg WW la potete noleggiare per 500 Dollari al mese (piu’ circa 100 dollari al mese di di asscurazione, il bollo annuo costa sui 350 dollari ). Un’auto media la potete avere per 350 Dollari al mese (Toyota Camri).

Tasse



Nessuna variazione sulle tasse. Ci sono diverse tasse che dovrete pagare. Allo stato della California, allo stato federale, e la Social Security. Se avete la casa di proprieta’ dovrete pagare circa l’1% annuo del prezzo reale di acquisto.
Se avete uno stipendio oltre i 100 mila dollari e fino ai 200 mila stimate un 40% sul lordo.
Continua ad essere vero il monito che se guadagnate meno di 120 mila dollari, e non siete studenti o giovani che si accontentano,  non venite nella Bay Area!

Assicurazione Sanitarie
L’assicurazione sanitaria’ e’ aumentata significativamente per effetto della Obama Care e della rapacità delle assicurazioni. Se nel 2008 pagavo 90 dollari al mese come contribuzione,  ora ne pago quasi 400. E sostanzialmente non vengo rimborsato per spese fino ai 4000 dollari (massimo annuo “out of pocket”che devo pagare in un anno fino a 6000 a dollari) . La mia azienda azienda però per fortuna copre questo “out of pocket”.

Vi sono due tipi di assicurazioni sanitarie, dette HMO o PPO.
La HMO non vi consente di scegliere il medico ( a meno di non pagare voi) ma lo potete scegliere da un elenco che l’assicurazione vi propone, ma in cambio le visiste sono gratis. Con la PPO potete scegliere il medico che volete, e l’assicurazione vi rimborsa il 75% del costo della visita. Sia con la PPO che con la HMO se ricorrete al pronto soccorso   dovrete pagare il costo della prestazione fino ad un  massimo di 4000 mila dollari (con  massimale annuo di 6000 dollari).  In generale coprono tutte le spese ospedaliere a partire dai 4000 dollari per singolo incidente o 6000 per un intero anno.
Il costo per l’azienda di un’assicurazione simile e’ sui 1200 dollari al mese (a cui come detto contribuisco con  400 dollari)

Scuole
Nessuna variazione significativa per le scuole dal 2008.
Fino a 5 anni c’e’ la pre school che e’ sempre a pagamento ed ha un costo variabile tra i 500 ed i 1500 dollari al mese per bambino. Le scuole pubbliche iniziano al Kindergarten (5 anni di età) e la qualità e’ estremamente variabile. Se vivete a San Francisco dimenticatevi le scuole pubbliche e stimate almeno 1000 dollari a bambino al mese fino al college.
Nei sobborghi belli le scuole pubbliche sono generalmente buone e sono quasi gratis.   Nelle zone piu’ chic viene chiesto un contributo non obbligatorio ai genitori di 300 dollari al mese per bambino per attività extra curriculari.

Redazione

Sono il fondatore del sito web e da sempre sono interessato agli italiani che emigrano all'estero per cercare fortuna. Così, nel 2016, ho avviato questo portale per permettere a tutti di raccontare le loro esperienze e fornire informazioni a chi vuole emigrare.

Recent Posts

Cercasi traduttore e interprete ITALIANO CINESE a Gibilterra

Annuncio di Lavoro: Traduttore e Interprete Cinese-Italiano-Inglese Datore di lavoro: Riccardo Palleschi Luogo di lavoro:…

8 months ago

Organizzare una trasferta per Parigi, ecco cosa c’è da sapere

Parigi è una meta ambita dai turisti di tutto il mondo, in qualsiasi periodo dell'anno.…

2 years ago

Vivere in Polonia, costo della vita e lavoro

Qual è il primo vantaggio del vivere in Polonia? Indubbiamente il costo della vita, irrisorio…

2 years ago

Vivere a Cipro, clima caldo e soleggiato quasi tutto l’anno

Se il vostro sogno è andare a vivere su un’isola, Cipro potrebbe fare al caso…

2 years ago

Vivere in Bulgaria, costo della vita nella penisola balcanica

Andare a vivere in Bulgaria è senza dubbio una scelta vincente per abbattere il problema…

2 years ago

Vivere in Belgio: informazioni, trasporti e lavoro

Forse state pensando di andare a vivere in Belgio. Cominciamo col dire che è complicato fare…

2 years ago