Ristorante Messico: In qualunque paese del Messico, per aprire un’attività è necessaria la realizzazione di alcune richieste di fronte alle diverse autorità. Queste richieste sono di tipo federali, statali e municipali. In questa guida, in particolare vedremo come fare per riuscire ad aprire correttamente un ristorante o un’attività di questo genere in Messico.
Assicurati di avere a portata di mano:
Passaporto
Il primo passo da fare è costituire una società composta da almeno due persone e decidere di che tipo sarà.
Prenderemo in esame una società anonima a capitale variabile (S. A. De C. V.). Si comincerà dunque recandosi da un notaio che ci chiederà 5 nomi possibili per nominare l’impresa. Saranno necessari approssimativamente 600 euro per le pratiche notarili ed il capitale variabile minimo richiesto per costituire la società è di 3.500 euro, (50.000 pesos).
Una volta conclusa questa pratica, con i documenti che ci avrà consegnato il notaio andremo a registrare l’impresa nella “Secretaria de Hacienda y Credito Publico”, cioè l’ufficio del SAT. (Se non si è sicuri o abbastanza pratici per svolgere queste operazioni ci si può affidare all’aiuto di un commercialista, che potremo anche scegliere per seguire l’azienda).
Qui compileremo correttamente il formato R-1, lo firmeremo e presenteremo allo sportello corrispondente, accompagnando al suddetto formato, una comprovante di domicilio dell’impresa e un’identificazione ufficiale, che può essere il passaporto.
Successivamente ricorreremo alla camera alla quale appartiene la nostraattività, nel nostro esempio sarà la CANIRAC (Camara Nacional de la Industria de Restaurantes y Alimentos Condimentados – costo 2.000 pesos), la quale si farà carico di tutte le licenze che mancano.
Poi dovremo recarci all’ufficio di “sviluppo urbano” consegneremo una fotocopia nostro formato R1, delle foto dell’interno ed esterno del locale commerciale, uno schizzo dell’ubicazione del nostro locale, l’atto costitutivo della società, la comprovante di pagamento del SIEM, e una fotocopia di una comprovante di domicilio.
Il terzo passo è quello di registrarsi anche all’ufficio del governo dello stato (a seconda dello stato in cui ci troviamo, ovviamente), a seguito della quale riceveremo anche la Licenza di funzionamento Statale. I requisiti sono gli stessi esplicati nel punto precedente. In fine, realizzeremo anche la licenza sanitaria all’ufficio di Salute.
Quindi seguendo i pochi e semplici passaggi riportati all’interno di questa guida, sapremo finalmente come fare per riuscire ad aprire correttamente un ristorante o un’attività di questo genere in Messico. Per chi è alle prime armi con questo tipo di pratiche, potrà trovare i passaggi precedenti leggermente complicati, tuttavia con un po’ di pazienza e leggendo attentamente tutte le indicazioni riportate nella guida, riusciremo alla fine ad aprire il nostro bellissimo ristorante in Messico.
Non dimenticare mai:Non ascoltare chi ti dice che non si può fare!
Annuncio di Lavoro: Traduttore e Interprete Cinese-Italiano-Inglese Datore di lavoro: Riccardo Palleschi Luogo di lavoro:…
Parigi è una meta ambita dai turisti di tutto il mondo, in qualsiasi periodo dell'anno.…
Qual è il primo vantaggio del vivere in Polonia? Indubbiamente il costo della vita, irrisorio…
Se il vostro sogno è andare a vivere su un’isola, Cipro potrebbe fare al caso…
Andare a vivere in Bulgaria è senza dubbio una scelta vincente per abbattere il problema…
Forse state pensando di andare a vivere in Belgio. Cominciamo col dire che è complicato fare…