Categories: RICCARDO PALLESCHI

Rimanere in Italia o andarsene? Ecco come scegliere

Il dilemma che attanaglia gli italiani da qualche anno a questa parte è proprio questo, ovvero se rimanere nella Bella Italia o andarsene per rifugiarsi in un posto di sicuro o quantomeno più giusto. L’impressione negativa che si vive in Italia è proprio legata alla giustizia sociale, ovvero la sensazione che alcuni possano fare quello che vogliono mentre altri, la maggior parte, vengono oppressi.

L’Italia è, o forse è meglio dire era, una grande nazione. Ha dato i natali a tantissimi personaggi famosi nel mondo… pensiamo solo a Cristoforo Colombo che ha scoperto l’America.  Eppure negli ultimi decenni e in particolare da Monti in poi sembra che il declino della nostra società non si sia più arrestato. Cosa fare allora? Purtroppo le soluzioni sono molte poche e, come singoli, è addirittura una sola: andarsene.

Non pensate che suggirisco di andar via perché ne sono felice, tutt’altro. Sfortunatamente lo suggerisco perché al momento non ci sono altre alternative per chi si sente stretto e infelice in Italia. Fino a qualche anno fa le soluzioni ancora ci potevano essere, ad esempio chi abitava in campagna o in cittadine di provincia aveva ancora la speranza che trasferendosi in una grande città come Roma o Milano la sua situazione sarebbe potuta migliorare.

Ora però non è più così, sono proprio le grandi città in Italia che sono allo sfacelo. Dunque l’alternativa è solo l’estero. Chi vuole rimanere deve mettersi in testa che deve cambiare, deve diventare un guerriero anche se non è nato per esserlo. Ma come tutti ben sappiamo questa circostanza è irrealistica, dunque molti rimarranno in Italia e soffriranno a tempo indeterminato.

 

Redazione

Sono il fondatore del sito web e da sempre sono interessato agli italiani che emigrano all'estero per cercare fortuna. Così, nel 2016, ho avviato questo portale per permettere a tutti di raccontare le loro esperienze e fornire informazioni a chi vuole emigrare.

Recent Posts

Organizzare una trasferta per Parigi, ecco cosa c’è da sapere

Parigi è una meta ambita dai turisti di tutto il mondo, in qualsiasi periodo dell'anno.…

1 year ago

Vivere in Polonia, costo della vita e lavoro

Qual è il primo vantaggio del vivere in Polonia? Indubbiamente il costo della vita, irrisorio…

1 year ago

Vivere a Cipro, clima caldo e soleggiato quasi tutto l’anno

Se il vostro sogno è andare a vivere su un’isola, Cipro potrebbe fare al caso…

1 year ago

Vivere in Bulgaria, costo della vita nella penisola balcanica

Andare a vivere in Bulgaria è senza dubbio una scelta vincente per abbattere il problema…

1 year ago

Vivere in Belgio: informazioni, trasporti e lavoro

Forse state pensando di andare a vivere in Belgio. Cominciamo col dire che è complicato fare…

1 year ago

Vivere in Austria, aspetti positivi e negativi

State valutando di andare a vivere in Austria? Ecco cosa dovreste sapere: fra gli aspetti…

1 year ago