Un ricercatore del Cnr di Catania, precario nonostante i suoi 48 anni di età, ha chiesto il Reddito di cittadinanza perché non sa come far quadrare i conti per la sua famiglia.
“Mi chiedo e vi chiedo, se sia giusto che un ricercatore del Cnr, un importante ente pubblico nazionale, stamattina debba essere in fila a chiedere informazioni per il Reddito di cittadinanza oppure se non dovrebbe trovarsi a lavorare svolgendo l’attività per la quale si è laureato e specializzato?” ha detto Sergio, dopo ventanni da precario.
Lo sguardo di Sergio è spento, la sua esistenza in questo momento è sospesa tra il mondo della ricerca agroalimentare (del quale è esperto) e la necessità di fronteggiare le esigenze famigliari.
Sergio, come tanti altri precari, non è rientrato tra coloro che sono stati stabilizzati grazie alla legge Madia. Sergio non si da pace: “Mi chiedo anche perché mi trovo qui e non a fare il mio lavoro dopo aver maturato tanti anni di attività nel Cnr, le congiunture non dipendono dalla mia volontà ma oggi mi trovo a chiedere delucidazioni su questa scialuppa di salvataggio” ha detto. “In questo momento gli aspetti che riguardano la tipologia del lavoro che vorrei fare passano in secondo piano, bisogna essere pronti a fare i conti con le scadenze in famiglia” ha dichiarato Sergio, che ora sta pensando di lasciare l’Italia.
Annuncio di Lavoro: Traduttore e Interprete Cinese-Italiano-Inglese Datore di lavoro: Riccardo Palleschi Luogo di lavoro:…
Parigi è una meta ambita dai turisti di tutto il mondo, in qualsiasi periodo dell'anno.…
Qual è il primo vantaggio del vivere in Polonia? Indubbiamente il costo della vita, irrisorio…
Se il vostro sogno è andare a vivere su un’isola, Cipro potrebbe fare al caso…
Andare a vivere in Bulgaria è senza dubbio una scelta vincente per abbattere il problema…
Forse state pensando di andare a vivere in Belgio. Cominciamo col dire che è complicato fare…