Categories: CURIOSITA'

Prostituzione legale: ecco quali sono i 7 Paesi europei con case chiuse

In Italia le case chiuse furono bandite nel 1958, il dibattito da allora non si è mai spento. Insieme all’Italia ci sono parecchi Paesi europei che si definiscono abolizionisti, nel senso che la prostituzione non viene ne punita ne regolamentata.

Come i Paesi europei affrontano il tema prostituzione

In Europa esistono diversi Stati dove la prostituzione è legale, ma più in generale la questione è affrontata con diversi livelli di tolleranza. Si parte dalla tolleranza zero, che punisce legalmente o con la detenzione sia la meretrice che il cliente, fino alla completa legalizzazione.

I modelli proibizionisti più severi sono quelli dei Paesi dell’Est Europa, in particolare: Lituania, Bosnia, Macedonia, Moldavia, Montenegro, Serbia, Ucraina, Georgia, Croazia, Albania, Bielorussia e Russia) dove è prevista la detenzione.

Poi ci sono gli Stati cosiddetti abolizionisti, ovvero dove la prostituzione non viene punita ma neanche regolamentata. Vengono punite solo le attività collaterali come: sfruttamento della prostituzione, favoreggiamento, reclutamento e induzione. Tra questi Paesi c’è l’Italia, che insieme alla maggior parte degli Stati dell’Europa occidentale, formano una maggioranza di tolleranza intermedia senza leggi precise o regole ferree. I Paesi abolizionisti sono: Bulgaria, Belgio, Estonia, Polonia, Francia, Repubblica Ceca, Regno Unito, Portogallo, Romania, Spagna, Lussemburgo, Finlandia, Belgio e Danimarca.

Infine c’è il modello condiviso da: Olanda, Austria, Germania, Svizzera, Grecia, Ungheria e Lettonia che prevede delle regole e dei regolamenti sul tema della prostituzione. In questi Paesi è un lavoro come un altro, ci sono le case chiuse e la prostituzione è legale. Esiste un sistema di norme che tutti rispettano; come ad esempio la statalizzazione delle case chiuse e l’individuazione di quartieri a luci rosse.

Leggi del primo bar dove insieme al caffè offrono prestazioni sessuali

Redazione

Sono il fondatore del sito web e da sempre sono interessato agli italiani che emigrano all'estero per cercare fortuna. Così, nel 2016, ho avviato questo portale per permettere a tutti di raccontare le loro esperienze e fornire informazioni a chi vuole emigrare.

Recent Posts

Cercasi traduttore e interprete ITALIANO CINESE a Gibilterra

Annuncio di Lavoro: Traduttore e Interprete Cinese-Italiano-Inglese Datore di lavoro: Riccardo Palleschi Luogo di lavoro:…

6 months ago

Organizzare una trasferta per Parigi, ecco cosa c’è da sapere

Parigi è una meta ambita dai turisti di tutto il mondo, in qualsiasi periodo dell'anno.…

2 years ago

Vivere in Polonia, costo della vita e lavoro

Qual è il primo vantaggio del vivere in Polonia? Indubbiamente il costo della vita, irrisorio…

2 years ago

Vivere a Cipro, clima caldo e soleggiato quasi tutto l’anno

Se il vostro sogno è andare a vivere su un’isola, Cipro potrebbe fare al caso…

2 years ago

Vivere in Bulgaria, costo della vita nella penisola balcanica

Andare a vivere in Bulgaria è senza dubbio una scelta vincente per abbattere il problema…

2 years ago

Vivere in Belgio: informazioni, trasporti e lavoro

Forse state pensando di andare a vivere in Belgio. Cominciamo col dire che è complicato fare…

2 years ago