Categories: FRANCIAGIOVANILAVORO

Parigi e i 10 motivi per andarci a vivere

Parigi, una delle città più romantiche del mondo ma anche una delle migliori in cui viverci sia da soli che con la famiglia. Grazie ad una serie di aiuti statali e convenzioni che rendono la vita più semplice.

 

Parigi, ecco i 10 motivi per andarci a vivere

 

1. L’organizzazione: in tutti i sensi (universitaria, quotidiana, amministrativa, ecc…). Nonostante sembri tutto complicatissimo, una volta capito il meccanismo ci si accorge che un equilibrio divino gestisce tutta la vita pratica! 🙂

2. I trasporti: per una romana, Parigi assomiglia al paradiso terrestre per i trasporti. La macchina è assolutamente inutile (noi l’abbiamo venduta), ci si può spostare a qualsiasi ora del giorno e della notte sfruttando i trasporti classici (metro, bus, tram) e quelli meno classici (Velib’, Autolib’, battelli, ecc…)

3. L’offerta culturale: a Parigi puoi andare al cinema illimitatamente per 20€/mese, puoi accedere a musei ed esposizioni a prezzi umani e rientrare facilmente nella categoria “riduzioni” (soprattutto fino ai 26-30 anni), puoi fare visite guidate della città, ascoltare musica, andare a teatro, il tutto spesso gratis o a prezzi bassissimi (basta cercare!).

4. I vantaggi della sanità: perché se mi organizzo bene e devo andare dal dottore, non sborso un euro, se voglio gli occhiali nuovi non sborso un euro, se ho bisogno di una visita specialistica non sborso un euro, e via dicendo…



5. I ponti: perché in qualsiasi momento, anche dopo 10 anni che sono qui, se mi ritrovo a passare su un ponte che sia in autobus o a piedi, rimango sempre affascinata… è una delle cose più romantiche che esistano!

6. Il lavoro e gli aiuti: volere è potere, ma qui è di sicuro un po’ più facile se ci si impegna! Si può essere autonomi, vivere da soli, avere un lavoro con un vero contratto e campare senza troppe difficoltà.

7. Le opportunità per fare cose insolite. Parigi è ricca di siti, associazioni e gruppi che organizzano qualsiasi tipo di attività: corsi di cucina, passeggiate che integrano stage di fotografia, visite a fogne e catacombe, stazioni fantasma della metro…

8. Le passeggiate. Anche se fa brutto tempo o troppo freddo, passeggiare per Parigi è sempre un momento piacevole, ancora di più se si seguono i numerosi percorsi che periodicamente appaiono sul web e ti fanno scoprire angoli nascosti e sconosciuti. Oppure se ci si butta in un “jeu de piste” (percorso a enigmi) che va un sacco di moda in questo momento!

9. La vita di quartiere. Ogni arrondissement ha la sua identità, si può scoprire dalla forma delle case e dal tipo di gente che passeggia nelle strade. All’interno di ogni arrondissement poi, ogni quartiere è un vero e proprio microcosmo separato, gestito a volte da associazioni che si occupano dell’animazione del quartiere organizzando serate, proiezioni cinematografiche, etc…

10. Perché i parigini e i loro tics sono fonte inesauribile di ispirazione ed è sempre divertente prenderli in giro quando li si conosce così bene!

 

 

FONTE

Redazione

Sono il fondatore del sito web e da sempre sono interessato agli italiani che emigrano all'estero per cercare fortuna. Così, nel 2016, ho avviato questo portale per permettere a tutti di raccontare le loro esperienze e fornire informazioni a chi vuole emigrare.

Recent Posts

Organizzare una trasferta per Parigi, ecco cosa c’è da sapere

Parigi è una meta ambita dai turisti di tutto il mondo, in qualsiasi periodo dell'anno.…

1 year ago

Vivere in Polonia, costo della vita e lavoro

Qual è il primo vantaggio del vivere in Polonia? Indubbiamente il costo della vita, irrisorio…

1 year ago

Vivere a Cipro, clima caldo e soleggiato quasi tutto l’anno

Se il vostro sogno è andare a vivere su un’isola, Cipro potrebbe fare al caso…

1 year ago

Vivere in Bulgaria, costo della vita nella penisola balcanica

Andare a vivere in Bulgaria è senza dubbio una scelta vincente per abbattere il problema…

1 year ago

Vivere in Belgio: informazioni, trasporti e lavoro

Forse state pensando di andare a vivere in Belgio. Cominciamo col dire che è complicato fare…

1 year ago

Vivere in Austria, aspetti positivi e negativi

State valutando di andare a vivere in Austria? Ecco cosa dovreste sapere: fra gli aspetti…

1 year ago