La libertà è sicuramente di gran lunga il diritto umano più importante al mondo. La maggior parte delle persone vuole vivere in un territorio dove la libertà personale è assicurata, in particolare poter esprimere: opinioni, credenze religiose e politiche. Per molto tempo questa posizione è stata occupata dagli Stati Uniti, ma ormai da molti anni le cose sono cambiate. Ecco la classifica più aggiornata dei Paesi più liberi.
Paesi più liberi al mondo: classifica
- 10 – Al decimo posto troviamo alcuni stati dei Caraibi e la Lituania. Sebbene esistano alcuni livelli di corruzione (Bahamas e Lituania) questi Paesi sono stati applauditi dal rapporto per il loro rispetto di alcune libertà.
- 9 – Al nono posto ci sono sempre moltissimi Paesi insulari, come St. Lucia e tre nel Pacifico meridionale (Kiribati, Palau e Marshall Islands). In particolare per la libertà di stampa (Santa Lucia), di religione (Palau) e di grado di libertà politica (Isole Marshal e Kiritbati).
- 8 – All’ottavo posto c’è la Micronesia per la libertà di religione, riunione, accademica, di riunirsi e per la parità di diritti tra i sessi.
- 7 – Al settimo posto c’è la Repubblica Ceca, la Spagna, il Cile e Tuvalu. A tutti questi Stati è stato riconosciuto il loro sforzo per garantire la libertà di stampa, libertà dei giornalisti (in particolare il Cile) e una vasta gamma di opzioni per i media (Spagna in particolare).
- 6 – Al sesto posto troviamo la piccola nazione dei Caraibi dell’isola di Dominica, l’Estonia, l’Austria, la Germania, il Belgio e il Regno Unito sono stati premiati per diverse libertà: quella di associazione politica (Dominica) , libertà di stampa (Estonia), protezione costituzionale della libertà dei media (i 4 Paesi europei).
- 5 – Al quinto posto troviamo la Svizzera, l’Irlanda e il Giappone. Questi Paesi sono stati premiati per la loro protezione costituzionale della libertà di stampa e accademica, oltre che di riunione.
- 4 – Al quarto posto troviamo la nazione caraibica di Barbados, l’Islanda, il Portogallo e la Danimarca. Premiati per la difesa della libertà di opinione (Danimarca), per il diritto a internet (Islanda), libertà di riunione (Portogallo) e libertà accademica (Barbados).
- 3 – Al terzo posto troviamo l’Uruguay, la Nuova Zelanda e l’Australia. L’Uruguay in particolare è stato applaudito per il suo sistema multipartitico e libero, oltre che per un basso livello di corruzione. L’Australia per un alto accesso a internet, mentre la Nuova Zelanda per i suoi media liberi e indipendenti.
- 2 – Al secondo posto troviamo il Canada e i Paesi Bassi. Il Canada è stato premiato per la sua intolleranza alla corruzione e per la libertà dei media, come per i Paesi Bassi. Inoltre quest’ultimo è stato premiato anche per un alto livello di protezione dei giornalisti.
- 1 – Al primo posto troviamo la Norvegia, la Svezia e la Finlandia. Questi 3 Paesi scandinavi sono, da sempre, premiati per la loro libertà dei media, per la protezione dei gruppi di minoranza, trasparenza governativa e per la presenza di diverse fonti di informazioni indipendenti, oltre che la garanzia della libertà religiosa.
Questa classifica dei paesi più liberi fa riferimento all’anno scorso, e come potevate immaginare l’Italia non è neppure in classifica. La classifica è stata misurata dalla Freedom House Organization, basandosi sugli orientamenti della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani della Nazione Unite.