Categories: GERMANIAGIOVANIITALIA

Monaco, Germania: informazioni utili per viverci

Vita quotidiana a Monaco di Baviera 

La Germania è un paese europeo, moderno e ricco di opportunità, e Monaco è una città stupenda. Terza dopo Berlino e Amburgo, è a pieno titolo la metropoli principale della Germania del sud. Un’economia vivace, una vita culturale ricca e diversificata, possibilità di escursioni, passeggiate, attività sportive anche all’aria aperta, e circondata da una splendida regione, Monaco è una meta sempre più ambita. Gli italiani sono molto ben accetti, tanti tedeschi hanno qualche legame con l’Italia, e questo fa sì che l’interazione sia molto gradevole. I mezzi pubblici sono puntuali, i servizi funzionano in media molto bene e la qualità di vita è elevata.




Clima e temperature
Il clima monacense, un po’ diverso da quello delle altre città della Germania, è influenzato sia dalle correnti umide atlantiche sia dal clima continentale ed è piuttosto variabile. D’estate si raggiungono facilmente i 30° ma d’inverno si arriva anche a -10°/-15°. E’ la città tedesca dove nevica di più perché siamo vicini alle Alpi e questa vicinanza fa sì che il Föhn (Vento di Favonio) determini a volte il clima della zona. Questo comporta grossi sbalzi di temperatura (l’inverno può capitare che si passa nel giro di poche ore da -5 a + 18 gradi) e una luce particolare con una vista panoramica spettacolare fino a 200 km. La variabilità è alta, e spesso c’è il sole, anche in presenza di perturbazioni.
Valuta
La valuta della Germania è l’euro 

Lingua parlata
La lingua è il tedesco, ed è necessario saperlo, almeno di base. E’ molto apprezzato lo sforzo di imparare alcune parole/frasi bavaresi. Ce la si può comunque cavare anche con l’inglese in tante situazioni, soprattutto quando si ha a che fare con persone più giovani. Anche negli uffici pubblici, in ospedale, coi provider del telefono – se si capita su qualcuno che non lo parla, ti trovano qualcuno che lo fa.

L’uso del dialetto bavarese in città è meno frequente ma fuori si può trovare facilmente gente locale che lo parla e non meravigliatevi se non capite niente! Difficile anche per i tedeschi del nord.

Un’ottima scuola per imparare il tedesco è la TANDEM, nel quartiere di Schwabing. Ambiente  molto amichevole e internazionale, insegnanti preparati e pazienti, La scuola organizza anche varie attività (cene, teatro, cinema…) e offre un servizio di “tandem” che è utilissimo: a richiesta ti abbinano a una persona madrelingua tedesca che sta imparando (o che sa già) l’italiano per fare conversazione, per esempio si parla un’ora in tedesco e un’ora in italiano e ci si corregge a vicenda.

Scuola di lingua TANDEM
Kurfürstenplatz 5
80796 München
Tel. 089 280370
Sito web: www.tandem-muenchen.de

Presenza italiana
L’Istituto Italiano di Cultura (http://www.iicmonaco.esteri.it/) è molto attivo, organizza eventi, corsi, concerti, tante occasioni per socializzare, al punto che si fa fatica a starci dietro. E’ un grosso punto di incontro perché in base ai propri interessi ognuno trova la sua nicchia. Le esperienze promosse dall’Istituto sono molto belle perché ti portano in contatto con altri italiani espatriati come te ma anche perché ci partecipano molti tedeschi interessati alla cultura italiana.

Siti web della comunità italiana:
Consolato italiano a Monaco: http://www.consmonacodibaviera.esteri.it/
Istituto di Cultura Italiana: http://www.iicmonaco.esteri.it/
Camera di Commercio Italiana a Monaco: http://www.italcam.de/

Formalità amministrative
Per i cittadini dell’Unione Europea basta registrarsi entro una settimana dall’arrivo a Monaco in Comune. L’ufficio competente è il Kreisverwaltungsreferat/Ausländerbehörde nella Ruppertstraße 19 (U-Bahn Poccistr.) – www.muenchen.de Poi ci sono cittadini di altri gruppi di stati con regolamenti speciali per il loro soggiorno, ad esempio Australiani, US-Americani, Israeliani, Giapponesi, Canadesi che non hanno bisogno di un visto e possono stare fino a tre mesi. Anche loro si devono registrare entro una settimana e poi ricevono un permesso di soggiorno o per chi vuole lavorare anche un permesso di lavoro. I cittadini svizzeri hanno bisogno di un permesso di soggiorno, ma possono poi lavorare.

Le leggi di immigrazione per le altri nazioni sono complesse e vanno cercate su casi specifici. Il BAMF (Bundesamt für Migration und Flüchtlinge) è il ministero nazionale tedesco competente: www.bamf.de 

Redazione

Sono il fondatore del sito web e da sempre sono interessato agli italiani che emigrano all'estero per cercare fortuna. Così, nel 2016, ho avviato questo portale per permettere a tutti di raccontare le loro esperienze e fornire informazioni a chi vuole emigrare.

Recent Posts

Organizzare una trasferta per Parigi, ecco cosa c’è da sapere

Parigi è una meta ambita dai turisti di tutto il mondo, in qualsiasi periodo dell'anno.…

1 year ago

Vivere in Polonia, costo della vita e lavoro

Qual è il primo vantaggio del vivere in Polonia? Indubbiamente il costo della vita, irrisorio…

1 year ago

Vivere a Cipro, clima caldo e soleggiato quasi tutto l’anno

Se il vostro sogno è andare a vivere su un’isola, Cipro potrebbe fare al caso…

1 year ago

Vivere in Bulgaria, costo della vita nella penisola balcanica

Andare a vivere in Bulgaria è senza dubbio una scelta vincente per abbattere il problema…

1 year ago

Vivere in Belgio: informazioni, trasporti e lavoro

Forse state pensando di andare a vivere in Belgio. Cominciamo col dire che è complicato fare…

1 year ago

Vivere in Austria, aspetti positivi e negativi

State valutando di andare a vivere in Austria? Ecco cosa dovreste sapere: fra gli aspetti…

1 year ago