Categories: GIOVANILAVORO

Mentire: come scoprire se chi ti sta davanti mente

Mentire: come scoprire se chi ti sta davanti mente

MENTIRE: GLI STUDI

Gli studi fatti fino ad ora (e anche una famosa serie televisiva) si sono basati principalmente sul LINGUAGGIO DEL CORPO, sulla MIMICA FACCIALE e sul MOVIMENTO DEGLI OCCHI ma un team di investigatori unitamente a professori di comunicazione e di psicologia, hanno concluso che questi metodi non solo sono superati, ma possono trarre in inganno.
Thomas Ormerod è un professore di psicologia dell’Università del Sussex, in Gran Bretagna, e ha recentemente condotto uno studio su un nuovo metodo da utilizzarsi soprattutto negli aeroporti da parte di investigatori opportunamente addestrati.

L’idea da cui è partito Ormerod è che MENTIRE suscita ALCUNE FORTI EMOZIONI (che vanno dal senso di colpa all’euforia) che sono DIFFICILI da CONTENERE.
Anche se abbiamo un’espressione imperturbabile, piccoli e impercettibili movimenti possono tradirci.
Il vero problema secondo Ormerod è l’ENORME VARIETA’ DEI COMPORTAMENTI UMANI, che proprio per loro natura non sono classificabili e riducibili a un unico DIZIONARIO UNIVERSALE che sia sufficientemente affidabile per scoprire chi sta mentendo.
Ormerod ha quindi proposto un NUOVO METODO che si basa sul DIALOGO e sulla capacità di esercitare una sottile pressione nell’interlocutore per farlo crollare in caso stia mentendo.
Il metodo si basa sul seguente schema:

L’UTILIZZO DI DOMANDE APERTE. A una domanda che non richiede un secco sì o no, il bugiardo tenderà a parlare approfonditamente, fornendo molti dettagli e costruendo una storia nella quale sarà più facile cadere in contraddizione
ELEMENTO SORPRESA. Al fine di aumentare il carico cognitivo del presunto bugiardo, gli investigatori dovranno porre domande impreviste nel mezzo della conversazione, domande cioè non chiare o relative a eventi del passato

PICCOLI DETTAGLI. Se ad esempio un passeggero affermerà di lavorare presso la Oxford University senza produrre prova, l’investigatore farà subito una domanda circa la sua giornata tipo di lavoro. Se l’intervistato cade in contraddizione, l’investigatore non glielo farà notare e continuerà a farlo parlare conquistandone via via la fiducia
OSSERVAZIONE DEL CAMBIAMENTO DELLA CONFIDENZA. Quando l’intervistato presunto bugiardo si sente creduto e quindi a suo agio, generalmente parlerà più di quanto dovrà, concedendo all’investigatore una confidenza più profonda. Farlo parlare credendo di avere in pugno la conversazione lo farà inciampare in più di una contraddizione (a meno che non sia a sua volta un professionista!).

I successivi esperimenti effettuati seguendo questa metodologia hanno dato ragione a Ormerod; sono stati preparati dei falsi passeggeri e mescolati negli aeroporti europei.
Gli investigatori addestrati da Ormerod sono stati 20 volte più efficaci nell’individuarli rispetto a quelli che utilizzavano ancora il vecchio metodo.
A supporto degli studi di Ormerod, il Professor Timothy Levine della University of Alabama, cattedra in studi sulla comunicazione, ha puntualizzato che fondamentale è l’ARTE DELLA PERSUASIONE.

Anch’egli ritiene che interviste intelligenti progettate per rivelare buchi nella storia di un eventuale passeggero bugiardo, sono molto più efficaci del cercare di identificare i presunti segni identificatori del linguaggio del corpo.
L’approccio che sta alla base dell’arte della persuasione è CHIEDERE ALL’INTERROGATO QUANTO SI RITIENE ONESTO .
La gente vuole pensare di essere sempre onesta e questo la rende cooperativa, a differenza di chi onesto non è che, al contrario, FINGE COOPERAZIONE, tradendosi subito dopo.
I trucchi, l’arte della conversazione mirata e quella della persuasione rappresentano il BAGAGLIO OPERATIVO DEGLI INVESTIGATORI, ma queste tecniche sono APPLICABILI ANCHE ALLA VITA COMUNE.

La cosa più importante è ricordare di mantenere una MENTE APERTA e non trarre conclusioni affrettate solo perché qualcuno sembra nervoso o fatica a ricordare un dettaglio fondamentale.
La vera forza del nuovo metodo è la RICERCA DELLE INCONGRUENZE.
Entrambi i professori concordano che NON ESISTE UNA FORMA INFALLIBILE DI RILEVAMENTO DELLA MENZOGNAma con tatto, intelligenza e persuasione si può sperare di smascherare anche il più abile dei bugiardi.

 

 

Redazione

Sono il fondatore del sito web e da sempre sono interessato agli italiani che emigrano all'estero per cercare fortuna. Così, nel 2016, ho avviato questo portale per permettere a tutti di raccontare le loro esperienze e fornire informazioni a chi vuole emigrare.

Recent Posts

Organizzare una trasferta per Parigi, ecco cosa c’è da sapere

Parigi è una meta ambita dai turisti di tutto il mondo, in qualsiasi periodo dell'anno.…

1 year ago

Vivere in Polonia, costo della vita e lavoro

Qual è il primo vantaggio del vivere in Polonia? Indubbiamente il costo della vita, irrisorio…

1 year ago

Vivere a Cipro, clima caldo e soleggiato quasi tutto l’anno

Se il vostro sogno è andare a vivere su un’isola, Cipro potrebbe fare al caso…

1 year ago

Vivere in Bulgaria, costo della vita nella penisola balcanica

Andare a vivere in Bulgaria è senza dubbio una scelta vincente per abbattere il problema…

1 year ago

Vivere in Belgio: informazioni, trasporti e lavoro

Forse state pensando di andare a vivere in Belgio. Cominciamo col dire che è complicato fare…

1 year ago

Vivere in Austria, aspetti positivi e negativi

State valutando di andare a vivere in Austria? Ecco cosa dovreste sapere: fra gli aspetti…

1 year ago