Categories: GIAPPONE

Massiccio Tamu: il vulcano più grande del mondo

Il vulcano più grande del mondo si trova a 1.500 chilometri al largo delle coste del Giappone; Il Tamu

La sua cima, però, si trova a quasi duemila metri sotto livello del mare. E’ rimasto attivo fino a 140 milioni di anni fa, ma è stato scoperto da alcuni studiosi solo di recente.

Il Massiccio Tamu si estende su una superficie di circa 310mila chilometri quadrati, più della Gran Bretagna e quasi quanto la superficie dell’Italia.. In confronto, il più grande vulcano attivo sulla Terra, il Mauna Loa delle Hawaii, è di circa 5200km quadrati: appena il 2% della dimensione del Massiccio Tamu!

Una struttura insolita

Gli scienziati pensavano che l’enorme Shatsky Rise si fosse formata nel corso del tempo come un insieme di diversi vulcani cresciuti insieme, in un processo simile a quello che ha prodotto l’isola di Hawaii, la maggiore dell’arcipelago, creata dalle effusioni di cinque diversi vulcani molto vicini.

Ma quando Sager (professore di geologia alla University of Houston in Texas che ha condotto lo studio) e i suoi colleghi hanno analizzato i dati sismici che riguardavano il Massiccio Tamu, sono rimasti sorpresi: “Abbiamo visto flussi di lava che uscivano dal centro del vulcano in tutte le direzioni, senza una sorgente secondaria”, dice Sager.

Effettuando analisi geochimiche su campioni prelevati dal massiccio, gli scienziati hanno poi scoperto che l’enorme struttura sembrava costituita tutta della stessa roccia, risalente alla stessa epoca.

In questo modo hanno potuto concludere che il Massiccio Tamu era stato creato da un unico vulcano, e probabilmente in un periodo di tempo relativamente breve, di pochi milioni di anni. Il vulcano si è “estinto”, cioè è diventato inattivo, poco dopo la sua formazione, aggiunge Sager, probabilmente in un periodo che va dal Tardo Giurassico al Primo Cretaceo, intorno ai 145 milioni di anni fa.

 

fonti :

http://www.nature.com/news/underwater-volcano-is-earth-s-biggest-1.13680

Redazione

Sono il fondatore del sito web e da sempre sono interessato agli italiani che emigrano all'estero per cercare fortuna. Così, nel 2016, ho avviato questo portale per permettere a tutti di raccontare le loro esperienze e fornire informazioni a chi vuole emigrare.

Recent Posts

Cercasi traduttore e interprete ITALIANO CINESE a Gibilterra

Annuncio di Lavoro: Traduttore e Interprete Cinese-Italiano-Inglese Datore di lavoro: Riccardo Palleschi Luogo di lavoro:…

6 months ago

Organizzare una trasferta per Parigi, ecco cosa c’è da sapere

Parigi è una meta ambita dai turisti di tutto il mondo, in qualsiasi periodo dell'anno.…

2 years ago

Vivere in Polonia, costo della vita e lavoro

Qual è il primo vantaggio del vivere in Polonia? Indubbiamente il costo della vita, irrisorio…

2 years ago

Vivere a Cipro, clima caldo e soleggiato quasi tutto l’anno

Se il vostro sogno è andare a vivere su un’isola, Cipro potrebbe fare al caso…

2 years ago

Vivere in Bulgaria, costo della vita nella penisola balcanica

Andare a vivere in Bulgaria è senza dubbio una scelta vincente per abbattere il problema…

2 years ago

Vivere in Belgio: informazioni, trasporti e lavoro

Forse state pensando di andare a vivere in Belgio. Cominciamo col dire che è complicato fare…

2 years ago