Lavorare a Cipro o ritirarsi in pensione, l’isola felice

Lavorare a Cipro, in tanti ci hanno pensato ed alcuni neanche sanno dove si trova questa meravigliosa isola del Mediterraneo. La Repubblica di Cipro estende la sua sovranità su tutta l’isola di Cipro e sulle acque circostanti, tranne che su due piccole aree, Akrotiri e Dhekelia che, al momento dell’indipendenza, sono state assegnate al Regno Unito come basi militari sovrane.



Lavorare a Cipro

Anche Cipro, come è noto, è stata una delle nazioni più colpite dalla crisi economica globale, ma, problemi finanziari a parte, il mercato del lavoro in questa nazione si è mantenuto piuttosto dinamico e vivace. Molti sono i settori che riservano buone possibilità a chi ha competenze specifiche tali da abbattere la concorrenza di ciprioti e greci, ovviamente facilitati dalla conoscenza della lingua. Tra questi vi sono ad esempio quello del commercio, delle costruzioni e dell’edilizia, il settore turistico con alberghi e ristoranti e il settore del terziario, rappresentato dai servizi.

Di conseguenza, le figure professionali attualmente più richieste nella nazione sono:

  • commercialisti ed esperti della finanza e del commercio
  • esperti di informatica e nuove tecnologie
  • tecnici delle telecomunicazioni e della telefonia mobile
  • ingegneri elettrici.

Vediamo quindi quali sono in primo luogo i documenti di cui avranno bisogno coloro che intendono trasferirsi a vivere e a lavorare in quest’isola.

Lavorare a Cipro – Visti e permessi di lavoro

L’Isola di Cipro appartiene all’Unione Europea e quindi, come in tutti gli altri paesi membri, i cittadini europei hanno diritto a spostarsi liberamente in qualsiasi nazione appartenente all’area comunitaria senza la necessità di un permesso di soggiorno, a lavorare senza un permesso e a restare nel paese quanto lo desiderano, anche dopo il termine di una attività lavorativa. Il trattamento tra i diversi lavoratori deve essere poi di tipo paritario, sia dal punto di vista sociale, sia dal punto di vista fiscale.

Quando si trovano in un paese dell’Unione Europea, inoltre, i cittadini UE possono ricevere anche una copertura sanitaria e previdenziale.

Coloro che vogliono quindi trasferirsi a Cipro, lo possono fare con la sola carta d’identità. Una prima barriera, semmai, si può quindi trovare non tanto alla frontiera ma nella lingua parlata sul posto.

E’ necessario infatti sapere che sull’isola di Cipro una delle lingue più diffuse è l’inglese, che viene parlato nella maggior parte dell’isola, mentre una seconda lingua molto diffusa è il greco. Coloro che cercano lavoro da queste parti, allora, dovrebbero conoscere abbastanza bene la prima lingua, e, di preferenza, sapere parlare un po’ anche della seconda, perché a seconda della professione che si decide si svolgere potrebbe essere richiesto.

 

 

FONTE

Redazione

Sono il fondatore del sito web e da sempre sono interessato agli italiani che emigrano all'estero per cercare fortuna. Così, nel 2016, ho avviato questo portale per permettere a tutti di raccontare le loro esperienze e fornire informazioni a chi vuole emigrare.

Recent Posts

Cercasi traduttore e interprete ITALIANO CINESE a Gibilterra

Annuncio di Lavoro: Traduttore e Interprete Cinese-Italiano-Inglese Datore di lavoro: Riccardo Palleschi Luogo di lavoro:…

7 months ago

Organizzare una trasferta per Parigi, ecco cosa c’è da sapere

Parigi è una meta ambita dai turisti di tutto il mondo, in qualsiasi periodo dell'anno.…

2 years ago

Vivere in Polonia, costo della vita e lavoro

Qual è il primo vantaggio del vivere in Polonia? Indubbiamente il costo della vita, irrisorio…

2 years ago

Vivere a Cipro, clima caldo e soleggiato quasi tutto l’anno

Se il vostro sogno è andare a vivere su un’isola, Cipro potrebbe fare al caso…

2 years ago

Vivere in Bulgaria, costo della vita nella penisola balcanica

Andare a vivere in Bulgaria è senza dubbio una scelta vincente per abbattere il problema…

2 years ago

Vivere in Belgio: informazioni, trasporti e lavoro

Forse state pensando di andare a vivere in Belgio. Cominciamo col dire che è complicato fare…

2 years ago