Categories: GERMANIA

La storia di Franco: ‘Sono arrivato in Germania, poi sono scappato’

Abbiamo ricevuto una mail da un nostro lettore di nome Franco, amareggiato soprattutto degli altri italiani che vivono in Germania che, a suo dire, lo avrebbero insultato e addirittura minacciato. Vi lascio direttamente alle sue parole:

 

Vivere in Germania, la storia di Franco

“Buongiorno,

Mi chiamo Franco C****i, ho voluto scrivere questa email perché vorrei denunciare il comportamento di tanti italiani che vivono in Germania, non tutti ovviamente ma almeno per quanto mi riguarda la maggior parte. Sono arrivato in Germania circa 6 mesi fa grazie a un amico pugliese che mi ha trovato un lavoro in un ristorante, inizialmente facevo di tutto: pulivo la cucina, servivo ai tavoli, preparavo gli antipasti…insomma un tutto fare. Per il primo mese mi andava bene, perché mi aveva promesso un posto da cameriere, ma poi mi il titolare del ristorante (anche lui italiano) mi ha detto “o continui a fare quello che stai facendo o te ne torni in Italia”. Io ovviamente ci sono rimasto male, mai avrei pensato di continuare a fare questa vita a lungo (pensantissima visto che facevo tutto, mi alzavo alle 8 attaccavano alle 9 con le pulire e poi finivo di lavorare alle 11 di sera). La paga non era neppure buona ma io volevo solo lavorare qualche mese in regola per poter aver un contratto per prendere un alloggio che poi mi avrebbe permesso di trovare altri lavori. Insomma cosa ho scoperto? Dopo 3 mesi che lavoravo li ho scoperto che non ero in regola! E dunque non avevo nemmeno la possibilità di cambiare lavoro, quando l’ho detto al titolare lui ha anche minacciato: “Fatti gli affari tuoi o te ne torni a casa”. Beh…ora sono a casa, l’ho mandato a fare in c*** ma sono veramente arrabbiato e deluso! In quei mesi che ero li ho conosciuto altri italiani che mi hanno detto di essere nella stessa situazione, in pratica sotto ricatto del titolare ITALIANO. Il sogno di lavorare in Germania ormai si è infranto, quello che dice Lambrenedetto nei suoi video sulla Germania sono tutte cavolate e fesserie. I prezzi si sono più bassi ma se paragonati al Nord Italia, io che vengo dal Sud in realtà sono più alti. Insomma me ne sono scappato, gli italiani che hanno un attività di ristorazione in Germania (io ero a Stoccarda) secondo me sono peggio di quelli in Italia.

Spero che pubblicherete questa mail, GRAZIE”

 

 

Redazione

Sono il fondatore del sito web e da sempre sono interessato agli italiani che emigrano all'estero per cercare fortuna. Così, nel 2016, ho avviato questo portale per permettere a tutti di raccontare le loro esperienze e fornire informazioni a chi vuole emigrare.

Recent Posts

Cercasi traduttore e interprete ITALIANO CINESE a Gibilterra

Annuncio di Lavoro: Traduttore e Interprete Cinese-Italiano-Inglese Datore di lavoro: Riccardo Palleschi Luogo di lavoro:…

8 months ago

Organizzare una trasferta per Parigi, ecco cosa c’è da sapere

Parigi è una meta ambita dai turisti di tutto il mondo, in qualsiasi periodo dell'anno.…

2 years ago

Vivere in Polonia, costo della vita e lavoro

Qual è il primo vantaggio del vivere in Polonia? Indubbiamente il costo della vita, irrisorio…

2 years ago

Vivere a Cipro, clima caldo e soleggiato quasi tutto l’anno

Se il vostro sogno è andare a vivere su un’isola, Cipro potrebbe fare al caso…

2 years ago

Vivere in Bulgaria, costo della vita nella penisola balcanica

Andare a vivere in Bulgaria è senza dubbio una scelta vincente per abbattere il problema…

2 years ago

Vivere in Belgio: informazioni, trasporti e lavoro

Forse state pensando di andare a vivere in Belgio. Cominciamo col dire che è complicato fare…

2 years ago