Categories: GIOVANISPAGNA

La convenienza di farsi un’assicurazione sanitaria privata in Spagna

Il sistema sanitario spagnolo è tra i più efficienti al mondo, grazie all’impiego di nuove tecnologie mediche all’ordine del giorno. Anche qui esistono due sistemi: pubblico e privato. Il settore privato è molto sviluppato e accessibile alla stragrande maggioranza di persone grazie a dei bassi costi di assicurazione.

 

Sanità pubblica in Spagna

Il sistema sanitario pubblico è conosciuto come Seguridad Social. Il sistema offre una copertura universale come un diritto costituzionalmente garantito. L’assicurazione pubblica non consente discriminazioni relative all’età, al sesso o stato di salute per la copertura. Anche se il livello del premio può variare da una società all’altra, devono essere identiche all’interno della stessa azienda per tutti gli assicurati della stessa fascia di età e regione, a prescindere dal sesso o stato di salute. Questo non si applica alle assicurazioni complementari, dove i premi sono basati sul rischio.

In questo caso i tempi d’attesa vanno da un minimo di una settimana a circa 6 mesi per ottenere un appuntamento, dipende molto dalle Regioni.

Assicurazioni private in Spagna

Circa il 40% della popolazione in Spagna ha un’assicurazione sanitaria privata. Un espatriato può preferire la sanità privata in modo da avere accesso a ulteriori opzioni per i trattamenti e medici. Il maggior beneficio nel settore delle assicurazioni sanitarie private è la possibilità di evitare le lunghe code del sistema sanitario pubblico.

La maggior parte dei datori di lavoro offrono una assicurazione sanitaria privata. Controlla il tuo contratto di lavoro  o cerca di fartela inserire.

Se avete bisogno per garantire la sua assicurazione, indagare su ciò che esattamente è coperto e dove. La maggior parte dei fornitori di spagnolo offrono piani di assicurazione sanitaria che meglio si adattano al mercato locale, quindi potrebbe essere meglio considerare un fornitore internazionale.

Costo

I prezzi per le assicurazioni private arrivano a circa 30 euro al mese per un uomo di 30 anni di sesso maschile. Di solito c’è un costo iniziale di circa 30 euro. Può essere difficile ottenere l’assicurazione per le persone di età superiore ai 57.

I fornitori privati ​​operano in modi diversi: alcuni rimborsano l’importo speso per la sanità, altri pagano le spese mediche direttamente.

Redazione

Sono il fondatore del sito web e da sempre sono interessato agli italiani che emigrano all'estero per cercare fortuna. Così, nel 2016, ho avviato questo portale per permettere a tutti di raccontare le loro esperienze e fornire informazioni a chi vuole emigrare.

Recent Posts

Organizzare una trasferta per Parigi, ecco cosa c’è da sapere

Parigi è una meta ambita dai turisti di tutto il mondo, in qualsiasi periodo dell'anno.…

1 year ago

Vivere in Polonia, costo della vita e lavoro

Qual è il primo vantaggio del vivere in Polonia? Indubbiamente il costo della vita, irrisorio…

1 year ago

Vivere a Cipro, clima caldo e soleggiato quasi tutto l’anno

Se il vostro sogno è andare a vivere su un’isola, Cipro potrebbe fare al caso…

1 year ago

Vivere in Bulgaria, costo della vita nella penisola balcanica

Andare a vivere in Bulgaria è senza dubbio una scelta vincente per abbattere il problema…

1 year ago

Vivere in Belgio: informazioni, trasporti e lavoro

Forse state pensando di andare a vivere in Belgio. Cominciamo col dire che è complicato fare…

1 year ago

Vivere in Austria, aspetti positivi e negativi

State valutando di andare a vivere in Austria? Ecco cosa dovreste sapere: fra gli aspetti…

1 year ago